definição e significado de Airblue | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Airblue

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Wikipedia

Partecipa all'assemblea di Wikimedia Italia il 20 marzo a Pistoia

Airblue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

AirBlue
Nazione Pakistan
TipologiaSocietà per azioni
Fondazione2003 a Karachi, Pakistan
Sede principaleKarachi
Persone chiave

Shahid Khaqan Abbasi (presidente)

Settore

Trasporto

Prodotti

Aviazione civile

Sito webhttp://www.airblue.com/
Portale Aziende
Airblue
TipoTrasporto passeggeri
IATAED
ICAOABQ
Indicativo di chiamataAirBlue
Hub* Aeroporto Internazionale di Jinnah
Frequent flyerBlue Miles
Flotta8
Destinazioni12
voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Airblue è una compagnia aerea privata con sede a Karachi, Pakistan. È la seconda più grande compagnia aerea del Pakistan, con oltre il 30% la quota di mercato interno. Airblue effettua voli di linea che operano oltre 30 servizi giornalieri che collegano sette destinazioni nazionali e internazionali a Dubai, Abu Dhabi, Sharjah, Moscato e Manchester.

La compagnia ha trasportato oltre 1,4 milioni di passeggeri su voli nazionali nel 2007 arrivando al primo posto tra le compagnie aeree pakistane. Conta due basi principali: l'Aeroporto Internazionale di Jinnah a Karachi e l'Aeroporto Internazionale di Dubai nella medesima città.

Indice

Storia

La compagnia aerea è stata istituita nel 2003 ed ha iniziato le sue operazioni il 18 giugno 2004, con 3 Airbus A320-200 con rotta Karachi-Lahore e Karachi-Islamabad, con tre voli giornalieri in ciascuna direzione. La compagnia aerea è stata inaugurata dal primo ministro del Pakistan, Shaukat Aziz.

Durante il primo anno la compagnia aerea è diventata molto popolare, tanto che ha avuto la possibilità di competere direttamente con il vettore di bandiera Pakistan International Airlines ed altri due vettori privati. Ciò ha consentito al vettore di espandersi in altre città del Pakistan compreso Peshawar, Quetta e Nawabshah. Il 14 agosto 2005, Airblue ha lanciato il suo primo volo internazionale da Karachi a Dubai.

Il 22 marzo 2006 ha festeggiato il primo milione di passeggeri: al fortunato viaggiatore, Haroon Siddique, è stato dato un biglietto di andata e ritorno gratuito.

Divisione Cargo

Airblue ha lanciato la e-Cargo, nata per soddisfare i mercati del trasporto aereo in Pakistan, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito. La divisione cargo intende ampliare il servizio offrendo una prenotazione online, garantendo dunque prezzi più accessibili.

Destinazioni

Asia meridionale

Sud-est asiatico

Medio Oriente

Europa

Flotta

La flotta di Airblue comprende:

Flotta passeggeri
TipoTotalePassengeriRotteNote
Airbus A319-1002144Corto, medio e lungo raggio
Airbus A320-2003156Corto e medio raggio
Airbus A321-1001185Corto, medio e lungo raggio
Airbus A321-2312(14 straordinari)185Corto, medio e lungo raggio
Totale8Aggiornato a febbraio 2009
  • Portale Aeronautica
  • Portale Economia
  • Portale Trasporti

 

todas as traduções do Airblue


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

4871 visitantes em linha

calculado em 0,031s