definição e significado de Cattivik | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Cattivik

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Locuções

Wikipedia

Partecipa all'assemblea di Wikimedia Italia il 20 marzo a Pistoia

Cattivik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio, vedi Cattivik (personaggio).
« BRIVIDO
TERRORE
RACCAPRICCIO »
(Scritta all'interno del riquadro posizionata alla destra di ogni titolo di una storia di Cattivik)
Cattivik
fumetto
Autori
Disegni
  • Silver
  • Bonfatti
  • Sommacal
  • Michelon
  • Buffagni
Editori
1ª edizione1965
Periodicitàmensile (supplemento a Lupo Alberto)
Formato21 cm × 29,7 cm
Pagine50
Genereumoristico
Cattivik
serie TV cartone
RegiaMario Zanot
Studio
Musiche
  • Cristiano Macrì
  • Gianni Stellavato
Reti
1ª TV1 dicembre 200812 gennaio 2009
Episodi52 (completa)
Durata5 min
Durata ep.5 min
Censuraintegrale
Genereumoristico
Mediaset / McK Publishing
Fumetto e animazione (uso del template)
Cattivik è un fumetto italiano creato da Bonvi e successivamente passato a Silver, lo stesso creatore di Lupo Alberto

Il fumetto è poi diventato, nel 2008, una serie televisiva animata, realizzata da Silver in collaborazione con Mediaset.

Indice

La rivista

Il personaggio vede la luce nel 1965 su un giornale studentesco modenese come parodia dei ben più scaltri e cinici ladri e criminali Diabolik (a partire dal nome) e Satanik. Dopo la "gavetta", Cattivik appare al grande pubblico per la prima volta il 19 luglio 1970, in veste di personaggio completo, su Tiramolla della Edizioni Alpe.

Gradualmente nel 1972 la realizzazione delle avventure viene affidata, come accennato, da Bonvi a Silver il quale le pubblica su numerose riviste dell'epoca (come il Corriere dei ragazzi) per poi nell'Ottobre 1989, inaugurare una serie autonoma che ha per titolo il suo nome edita dalla ACME con periodicità bimestrale poi, visto il successo, trasformata in mensile. Autori delle storie sono stati gli sceneggiatori Casty, Mirco Maselli, Piero Lusso e i disegnatori Massimo Bonfatti, Giorgio Sommacal e Cesare Buffagni.

Nel Gennaio 2005, per problemi editoriali, la serie di Cattivik è stata interrotta. Alcune sue storie sono apparse saltuariamente all'interno della serie Lupo Alberto. In concomitanza con la messa in onda della serie televisiva a lui dedicata nel Dicembre 2008 la McK Publishing ha ricominciato a pubblicare la rivista seppur come supplemento a richiesta di Lupo Alberto. La forma della nuova rivista mensile non ha più la classica forma rettangolare ma è in formato A4, le storie sono a colori e già uscite in precedenti edizioni.

Serie TV

Per approfondire, vedi la voce Episodi di Cattivik.

Dal fumetto è stata creata una serie TV. La serie è andata in onda su Italia 1 dall'1 dicembre 2008 al 9 gennaio 2009 alle 17:30 dal lunedì al venerdì e le repliche sono andate in onda, a ciclo ripetitivo, su Hiro dall'8 dicembre 2008 al 15 febbraio 2009 alle 20.15 e alle 21.15 dal lunedì al venerdì, mandando in onda anche un episodio che su Italia 1 non è stato trasmesso, Dietro le quinte. Il protagonista è doppiato da Giorgio Bracardi, mentre Solitomino da Bruno Gambarotta. Doppiatori per i personaggi secondari sono sempre Pietro Ubaldi e Cinzia Massironi e occasionalmente Fabrizio Vidale e Riccardo Peroni.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • Portale Animazione
  • Portale Fumetti

   Publicidade ▼

 

todas as traduções do Cattivik


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

4408 visitantes em linha

calculado em 0,015s