definição e significado de Denovo | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Denovo

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Wikipedia

Denovo

                   
Denovo
I Denovo in concerto in Calabria nell'agosto 1990 (foto di Marco Medaglia)
I Denovo in concerto in Calabria nell'agosto 1990 (foto di Marco Medaglia)
Paese d'origine Bandiera dell'Italia Italia
Genere New wave
Periodo di attività 19841990
Album pubblicati 5
Studio 4
Live 1
Raccolte 0

I Denovo sono stati un gruppo musicale italiano di musica leggera. Il nome del gruppo si rifà ad un tipo di pneumatico lanciato sul mercato nei primi anni ottanta. Una scelta operata all'ultimo momento traendo spunto da un cartellone pubblicitario finito chissà come nel garage di Luca Madonia.

Indice

  Biografia

  Gli inizi

La storia dei Denovo comincia nella Catania dei primissimi anni ottanta ed è infatti nel 1982 che la band assume definitivamente la formazione tipo: Mario Venuti (chitarre, sax e voce), Tony Carbone (basso) e i fratelli Luca (chitarre e voce) e Gabriele Madonia(batteria), sostituito per una stagione da Raffaele Fazio nel 1988.

Il sound dei Denovo è condizionato dai gusti dei componenti; i primi esperimenti musicali hanno il sapore di XTC e Police ma anche di Talking Heads e B52 ma, soprattutto, risentono della forte influenza dei Beatles, forse il più forte anello di congiunzione culturale tra i quattro. E, come i loro maestri Lennon e McCartney, anche Venuti e Madonia si dividono equamente la creazione dei brani dei Denovo.

Nel 1982, quasi per caso, partecipano al concorso "Il rock italiano mette i denti" e, di selezione in selezione, raggiungono la finale nazionale piazzandosi al secondo posto dietro un altro gruppo, gli allora sconosciuti Litfiba.

La prima incisione ufficiale della formazione è un EP del 1984 inciso per l'etichetta Suono Records dal titolo Niente Insetti Su Wilma, contenente 4 brani (due scritti da Venuti e due da Madonia) che riscuotono un discreto successo e fanno guadagnare al gruppo le prime attenzioni da parte della stampa specializzata. Pubblicato in poche copie, il disco è oggi un oggetto da collezione.

  I primi album

A metà degli anni ottanta i Denovo sono famosissimi in Sicilia e il loro nome comincia a circolare anche oltre lo stretto.

Nel 1985 pubblicano con l'etichetta fiorentina Kindergarten il loro primo album, Unicanisai, che riceve diverse recensioni positive e dal quale viene tratto il primo videoclip della band, Animale.

A distanza di due anni da Unicanisai, nel 1987, arriva Persuasione (quest'ultimo contiene una moderna versione di Come Together, doveroso omaggio agli adorati Beatles).

I due dischi dimostrano una inarrestabile creatività ed una pregevole maturazione del sound della band: la critica conferma gli apprezzamenti e la loro fama si diffonde ormai in tutto lo stivale, e le radio dell'epoca trasmettono di frequente i brani estratti da questi album.

  Le luci della ribalta

I quattro vengono notati dall'orecchio di talent-scout di Renzo Arbore che nel 1985, in seguito all'invio di una "demo", li invita alla trasmissione Quelli della notte, nel corso della quale presentano dal vivo Niente insetti su Wilma. Successivamente i Denovo vengono invitati ad esibirsi per un'intera settimana all'interno della storica trasmissione televisiva DOC. Di quella esperienza resta una videocassetta, edita dalla Fonit Cetra Video, contenente un'esibizione live di Grida (esistono anche registrazioni audio non ufficiali di una esecuzione live, in questa sede, del brano Niente Insetti su Wilma).

Nel 1987 conquistano l'accesso alle finali di "Sanremo Rock" e, in diretta dal PalaRock, all'interno dell'edizione di quell'anno del Festival della canzone italiana, eseguono Non C'è Nessuno.

È la consacrazione definitiva: i Denovo attirano l'interesse della Polygram che decide di incidere il loro album successivo, Così Fan Tutti, e di farli partecipare al Festival della canzone italiana del 1988, questa volta nella gara ufficiale. La scelta del brano da portare sul palco dell'Ariston ricade su Ma Che Idea, pezzo che li farà classificare ventiquattresimi su ventisei partecipanti.

L'album Così Fan Tutti contiene il brano Un Fuoco, una delle perle dei Denovo ancora oggi immancabile nelle performance dal vivo di Venuti.

Il 1988 vede l'ingresso nel gruppo di Dino Scuderi, tastierista e che successivamente si dedicherà maggiormente al teatro, dirigendo tra gli altri Jesus Christ Superstar e componendo il musical Salvatore Giuliano. Dino Scuderi compare nel retro di copertina di Così Fan Tutti ed è coautore, insieme a Venuti, del brano Sciabalò. La permanenza nel gruppo, ufficiale o no che sia, durerà circa due anni.

 

Nel 1989 esce l'ultimo album, Venuti Dalle Madonie a Cercar Carbone (il titolo gioca con i cognomi dei membri del gruppo) con la produzione artistica di Franco Battiato. Voci di corridoio attribuiscono a lui l'incipit del brano Mi Viene Un Brivido, orecchiabile e divertente, che veicola il disco in tutte le radio del periodo. Oltre a Mi viene un brivido sicuramente il più immediato, Venuti Dalle Madonie a Cercar Carbone contiene altri pregevoli brani tra i quali la dolcissima I Promessi Sposi e l'intensa Buon Umore, che compare anche in un singolo del solista Luca Madonia.

Il gruppo si scioglie nel 1990 ma Mario Venuti e Luca Madonia continuano la carriera artistica come solisti, mentre Toni Carbone ha una intensa attività nel mondo musicale come produttore.

Nel 1997 i Denovo si riuniscono per un breve tour di quattro date entro i confini siciliani. I quattro concerti ottengono il "tutto esaurito".

Nel 2008, in occasione del Festival di Sanremo, si ricompongono per suonare "A Ferro E Fuoco", una canzone di Mario Venuti che partecipa allo stesso festival.

  Curiosità

  • Secondo la leggenda riportata nel libro di Giustini, il nome del gruppo è opera di Luca Madonia. Pare che Denovo fosse il nome di un modello di pneumatico della Dunlop: una parola dal suono accattivante ma di nessun significato.
  • Nel 1988 i Denovo hanno partecipato in veste di attori al thriller Delitto in rock, giallo-quiz diretto da Luigi Cozzi per la serie TV Turno di notte all'interno dello show Giallo condotto da Enzo Tortora.
  • Nel 1990 Mario Venuti e Luca Madonia, in occasione del XXXI ciclo di spettacoli classici del Teatro greco di Siracusa, hanno fatto parte del coro de "I Persiani" di Eschilo, le cui musiche sono state composte da Franco Battiato e Giusto Pio; nello stesso spettacolo, Tony Carbone si occupava della parte tecnica.

  Formazione

  Discografia

  Album

  • 1984 - Niente Insetti su Wilma (ep)
  • 1985 - Unicanisai
  • 1987 - Persuasione
  • 1988 - Così Fan Tutti
  • 1989 - Venuti dalle Madonie a Cercar Carbone
  • 2004 - Denovo Live (abbinamento editoriale al libro: Tempi di libero rock)
  • 2005 - Denovo (box doppio contenente Unicanisai e Persuasione)

  Singoli

  • 1987 - Non C'è Nessuno (b-side: Persuasione)
  • 1988 - Ma Che Idea (b-side: Non Esco Più)
  • 1989 - Buonumore (b-side: Non C'è Più Posto In Paradiso)
  • 1990 - Mi Viene Un Brivido (b-side: Non Ti Mettere In Nero)

  Videoclip

  • Animale
  • Come Together (live)
  • Ma Che Idea
  • Un Fuoco
  • Il Nuovo Re
  • Buonumore
  • Mi Viene Un Brivido

  Collegamenti esterni

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock
   
               

 

todas as traduções do Denovo


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

7772 visitantes em linha

calculado em 0,015s