definição e significado de Fastweb | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Fastweb

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Locuções

Wikipedia

Fastweb

                   
Fastweb S.p.A.
Logo
Nazione bandiera Italia
Tipologia Società per azioni

Borse valori

Borsa Italiana: FWB

Fondazione 1999
Sede principale Milano
Gruppo Bandiera della Svizzera Swisscom
Persone chiave

Settore

telecomunicazioni

Prodotti

telefonia

Fatturato Green Arrow Up.svg 1,88 miliardi di (2010)
Utile netto Red Arrow Down.svg 72,4 milioni di (2010)
Dipendenti circa 3.400 (2010)
Slogan Un passo avanti
Note Indirizzi PEC:

FASTWEBSPA@LEGALMAIL.IT FASTWEBWHOLESALESRL@LEGALMAIL.IT

Sito web www.fastweb.it

Fastweb S.p.A. è un'azienda italiana di telecomunicazioni specializzata nella telefonia terrestre, nelle connessioni a banda larga e nella televisione via cavo. Oggi è parte del gruppo leader delle comunicazioni svizzero Swisscom ed è diventata la più importante azienda italiana nel settore delle comunicazioni in fibra ottica.

La società in passato è stata quotata presso la Borsa valori di Milano, ma nel 2011 il titolo è stato delistato, a seguito dell'offerta pubblica di acquisto promossa da Swisscom.

Indice

  Storia

  1999-2006: nascita e sviluppo

Fastweb nasce nel settembre 1999 a Milano con una joint venture tra e.Biscom e la multiutility comunale milanese Aem con il fine di realizzare una rete in fibra ottica che copra il territorio comunale della città di fondazione. Nel marzo 2000 la controllante e.Biscom si quota in borsa e raccoglie i fondi necessari per la realizzazione della rete. Successivamente Aem cederà le sue quote a e.Biscom in cambio della proprietà di Metroweb che gestisce la rete di fibra dark in Lombardia e una restante quota sul mercato.

Dal 2003 la società entra a far parte dell'indice S&P Mib che contiene le 40 maggiori società italiane per capitalizzazione. Nel 2004 Fastweb viene fusa per incorporazione nella controllante che contemporaneamente ne assumerà il nome. Nel gennaio 2006 Fastweb lancia una forte campagna pubblicitaria incentrata sul motociclista Valentino Rossi. Da gennaio 2010 il nuovo testimonial di Fastweb è l'attore americano George Clooney.

  2007: l'arrivo di Swisscom

Il 12 marzo 2007 le azioni Fastweb sono sospese in attesa di un annuncio: la compagnia telefonica svizzera Swisscom il 22 marzo lancia un'OPA amichevole su tutte le azioni in circolazione ad un prezzo di 47 € valorizzando la società 3,7 miliardi di euro. Il maggiore azionista, Silvio Scaglia, ha conferito la sua quota all'offerta il giorno 10 aprile 2007. Il 23 ottobre 2009 le azioni erano però scese a 20,190 €, con una perdita per Swisscom del 57% in 2 anni e mezzo[1]. Il 15 maggio 2007 l'OPA di Swisscom su Fastweb si chiude con 64.141.464 azioni consegnate (82,09% dei titoli oggetto dell'offerta).

A marzo 2008 viene annunciato che Fastweb diventerà il primo operatore virtuale di telefonia mobile ESP entro l'anno appoggiandosi alla rete di 3 Italia e a Nokia Siemens Network per l'infrastruttura.[2][3]

  2010: operazione Phuncards-Broker

Il 23 febbraio 2010, nell'ambito dell'inchiesta operazione Phuncards-Broker la procura di Roma iscrive nel registro degli indagati alcuni ex manager e Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb[4] per un giro di false fatturazioni da 2 miliardi di euro che sarebbero state realizzate tra il 2004 e il gennaio 2007 da società terze con la compiacenza degli ex vertici di Fastweb e Sparkle (azienda interamente controllata da Telecom Italia)[5][6].

Fastweb si difende affermando che "La vicenda giudiziaria riguarda fatti accaduti anni fa (relativi ai periodi d'esercizio 2005-2006), già oggetto di contestazione agli allora indagati, e rispetto ai quali la società si ritiene estranea e parte lesa."[7]. Inoltre Parisi dichiara che la responsabilità del mancato pagamento dell'Iva non è di Fastweb[8]. Per scongiurare il commissariamento della società, richiesto dai PM di Roma, la società ha effettuato una fideiussione di 11 milioni di euro, pari agli utili oggetto di contestazione nell'inchiesta[9]. Il 6 aprile 2010 l'amministratore delegato Stefano Parisi si è autosospeso. Al suo posto è subentrato il Presidente Carsten Schloter[10]. Sempre nell'ottica di salvaguardare l'azienda da un possibile commissariamento, poi evitato, il 1º aprile il CdA ha deliberato lo scorporo in una S.r.l. ad hoc delle attività wholesale, cioè quelle oggetto di indagine. Tale divisione sarà amministrata dal direttore finanziario Peter Burmeister[11].

  2010: opa di Swisscom e delisting per il controllo totale

In comunicato stampa del 8 settembre 2010 venne ufficializzato che il cda di Swisscom aveva deciso di sottoporre, attraverso la propria controllata Swisscom Italia, ai rimanenti azionisti di Fastweb un'offerta pubblica di acquisto avente ad oggetto la totalità delle azioni Fastweb, rappresentative del 17,918% del capitale della stessa Fastweb, per un corrispettivo d'offerta di 18 euro per singola azione[12]. Attraverso tale offerta pubblica di acquisto, Swisscom mirava ad acquistare la totalità delle azioni Fastweb, acquisendo la proprietà dell’intera Fastweb e a ottenere la revoca del titolo Fastweb dalla quotazione presso la borsa di Milano. Considerando il dinamico andamento del mercato italiano, Swisscom intendeva assicurarsi, con questa operazione, maggiore flessibilità sul piano sia strategico sia operativo[13]. Il 12 novembre 2010 terminò l'OPA e Swisscom dichiarò che l'operazione si era conclusa con successo[14]. Il 14 febbraio 2011 Swisscom annunciò di aver avviato la procedura di obbligo di acquisto delle residue azioni Fastweb. La Procedura Congiunta concordata con Borsa Italiana prevedeva che le richieste di vendita fossero accettate sino al 14 marzo 2011. Il 17 marzo venne pubblicato l'esito dell'operazione e il 18 marzo vennero versati i corrispettivi[15].

  2011: swisscom svaluta fastweb di 1,3 miliardi

Swisscom svaluta Fastweb di 1,3 miliardi[16] e annuncia il ridimensionamento del personale di 150 unità.[17]

  2012: cessione rami aziendali

Il 17 aprile 2012 l'azienda comunica la cessione di circa 720 dipendenti, 600 del Call Center verso Visiant Contact, 120 tecnici di rete presso Huawei.[18]

  Sviluppo della rete

I lavori per la posa di cavi in fibra ottica destinata all'utenza residenziale (FTTH, fiber to the home) sono ormai quasi del tutto sospesi, tuttavia le utenze già raggiunte dalla fibra ottica vengono comunque connesse con questa modalità; nelle zone non già raggiunte dalla sua copertura in fibra ottica, Fastweb fornisce e fornirà in futuro solo connessioni ADSL, ma sempre su doppino, coprendo quasi tutto il territorio nazionale in proprio (copertura ULL) oppure noleggiando all'ingrosso il servizio (wholesales).

Nel corso degli anni, la connessione ADSL è andata progressivamente aumentando in velocità di download, restringendo così il divario che vi era fra la fibra ottica e l'ADSL (rimane tuttavia un grande divario per quanto concerne la velocità di upload verso la rete). A settembre 2010 Fastweb ha reso possibile per gli utenti in fibra ottica, con un costo di attivazione (cambio di switch di rete) e un sovrapprezzo rispetto ai normali servizi, l'elevazione della velocità in download e in upload a 100  Mbit/s per i clienti aziendali e 100  Mbit/s in download e 10  Mbit/s in upload per i clienti residenziali.

Tuttavia, la posa della fibra ottica continua per migliorare la capacità delle proprie dorsali, e per aumentare quindi la copertura del servizio in ULL agli ex-utenti dell'ex-monopolista Telecom Italia: ad agosto 2007, il Consiglio di amministrazione aziendale ha approvato un piano di espansione geografica che prevede la posa di 1.000 km di cavi in fibra ottica per collegare Sardegna, Basilicata e Calabria.[19]

Nel 2008 Fastweb annuncia che lancerà i suoi servizi anche su piattaforma satellitare, per coprire anche tutte le zone digital-divide.[20] Il servizio si baserà sulla piattaforma TooWay di EutelSat.[21]

  Architettura della rete

La rete Fastweb, ove costituita da fibra ottica, consente traffico di ingenti quantità di dati ad altissima velocità, e con bassissima latenza. Sebbene la velocità e la banda siano tutto ciò che occorre all'utente medio, è opportuno precisare che la rete Fastweb si avvale di protocolli differenti rispetto a quelli degli altri operatori.

Basata sulla tecnica chiamata Network address translation (NAT), la rete Fastweb è costruita come una sorta di enorme rete locale (LAN, Local Area Network) su scala metropolitana, MAN (Metropolitan Area Network).

La rete in questione è suddivisa per: città > zona della città > distretto > area elementare > progressivo edificio. Dal box di Fastweb, dove termina la fibra ottica, si dipartono infine i cavi (talvolta ethernet ma più spesso anche questi in fibra ottica), che servono gli interni del palazzo o delle abitazioni.

Gli utenti Fastweb si trovano ad essere così, in un certo senso, parte di un'unica grande utenza condivisa, connessa alla rete globale; in pratica, molti utenti della stessa zona hanno, dall'esterno, un unico indirizzo IP. Gli utenti possono richiedere un "indirizzo IP pubblico" (cioè assegnato a un solo utente) per qualche ora al mese gratuitamente o per più tempo pagando il servizio.

Per questa ragione Fastweb, pur consentendo ai propri utenti di collegarsi a internet, non può altrettanto facilmente consentire agli utenti internet di collegarsi verso il singolo utente Fastweb, invisibile, poiché non affacciato direttamente alla rete globale. Questo a causa dell'incetta e del costo di indirizzi IP pubblici disponibili, dovuta all'eccezionale espansione che ha avuto la rete nell'ultimo decennio.

Per quanto riguarda il normale utilizzo della rete per navigare, utilizzare la posta elettronica, scaricare contenuti, effettuare streaming di musica, video, ecc. la differenza non è rilevante. Tuttavia è necessario far presente che si possono incontrare problemi di interconnessione per gli utilizzi che necessitano di connessioni dati dalla rete verso il singolo utente Fastweb, quali l'accesso al PC da remoto, il web-hosting, alcuni giochi multiplayer online, ecc. legati alla differenza strutturale della rete. Anche i programmi di scambio (peer-to-peer) risentono di problemi simili.

Per connettersi ai propri computer dall'esterno della rete Fastweb, oppure se si vuole sfruttare la propria linea in fibra ottica per offrire servizi di web-hosting, una possibilità è ottenere un IP pubblico di tipo IPv6, ovvero di nuova generazione, che non soffre della scarsità di indirizzi rispetto al protocollo attuale.

  Clienti

Al 31 dicembre 2010[22] Fastweb registra:

  • 1.724.000 clienti di rete fissa

al 30 settembre 2011 registra:

  • 562.074 clienti mobili[23].

  Slogan pubblicitari

Lo slogan pubblicitario del marchio è:

« Fastweb, un passo avanti. »

Fastweb ha inaugurato il 2012 con un nuovo slogan pubblicitario:

« Immagina, puoi. »

  Offerte Internet (fibra, ADSL, HDSL)

Fastweb usa la strategia commerciale dell'offerta unica: il costo della connessione Internet è indipendente dalla velocità effettivamente erogata, che è legata strettamente a dettagli tecnici (piattaforma di accesso, qualità del segnale, ecc.). In pratica, Fastweb offre un prezzo unico per la navigazione, e allaccia l'utente alla massima velocità che è in grado d'erogare nella zona.

L'accesso alla rete, per i privati, può avvenire tramite tre diverse piattaforme:

  • Fibra ottica (FTTH), solo per gli edifici coperti direttamente dalla rete in fibra Fastweb (15 città italiane). Velocità: 100  Mbit/s in downlink - 10  Mbit/s in uplink (configurabili a seconda del piano sottoscritto).
  • ADSL in ULL: per le utenze attestate su centrali allacciate alla rete di Fastweb. Velocità massima: 20  Mbit/s – 1  Mbit/s (su centrali ADSL2) o 6  Mbit/s – 1  Mbit/s (su centrali ADSL1). Modulazione: Fast (consente latenze molto basse, grazie anche all'attacco diretto alla dorsale).
  • ADSL in wholesale di Telecom Italia, per le utenze attestate su centrali senza allacciamento diretto alla rete di Fastweb. Velocità massima: 6  Mbit/s – 512 kbit/s su centrali ADSL1, e 20  Mbit/s – 1  Mbit/s su centrali ADSL2+. Banda garantita: 256 kbit/s – 128 kbit/s per la navigazione e altrettanti per la fonia.[24]

Si noti però che, per tutte le linee xDSL, l'offerta commerciale parla esclusivamente di velocità massima. La velocità effettiva che verrà configurata dipende da svariati fattori, come la qualità del doppino, la distanza dalla centrale, fenomeni di diafonia nella fascia di doppini, ecc. Fastweb, al contrario di altri provider, effettua una configurazione fissa della portante della connessione ADSL, effettuando dei test periodici (cosiddette "qualifiche") allo scopo di configurare la linea ADSL alla massima velocità possibile senza degrado del segnale (che corrisponde spesso alla perdita di pacchetti). Questa scelta è necessaria per garantire una buona qualità per i servizi di telefonia e TV, che soffrono di ogni tipo di instabilità della linea (al contrario della navigazione che, a parte casi estremi, solitamente non ne risente).

Per le aziende e per i possessori di partita IVA, Fastweb propone anche collegamenti SHDSL e HDSL da 2 fino a 16  Mbit/s simmetrici (sia in upload sia in download). L’offerta è disponibile in diversi profili di connettività con banda minima garantita adatta alle esigenze di accesso a Internet. La velocità effettivamente configurata a livello di portante dipende dalla qualità del segnale e non è possibile quindi sapere nulla fino ad attivazione effettuata. C'è comunque un minimo contrattuale sotto il quale l'attivazione viene annullata. Oltre alle tecnologie xDSL, Fastweb propone alle aziende anche collegamenti Fibra Ottica 100  Mbit/s (sia in upload sia in download).

Fastweb ha lanciato un programma di file sharing riservato esclusivamente ai suoi utenti denominato TooFast. Oltre a scambiare file permette anche di chattare con gli altri utenti. È disponibile sia attraverso il servizio di web messenger sia per il tramite di un'applicazione scaricabile dal sito ufficiale della società.

  Televisione

Fastweb fornisce un servizio televisivo basato sulla tecnologia IPTV trasmesso sulla linea ADSL o in fibra ottica degli abbonati.

Rispetto alle piattaforme televisive disponibili per la televisione satellitare o terrestre la tecnologia IPTV permette di offrire il servizio video on demand che consiste nella possibilità di vedere un programma a propria scelta in qualsiasi momento della giornata, nonché di metterlo in pausa e mandarlo velocemente avanti o indietro come con qualsiasi video registratore digitale.

La piattaforma è partita nel marzo 2001 per gli utenti cablati da Fastweb in fibra ottica. All'inizio del 2003 è stata resa disponibile anche per gli utenti con linea ADSL (purché supporti almeno 6  Mbit/s) sempre di Fastweb.

Oltre al video on demand, sono disponibili anche i pacchetti premium della piattaforma SKY Italia ed anche, a partire dal 5 marzo 2007, i canali dell'offerta base (Mondo SKY). Non sono disponibili per ora solo alcuni canali e i canali "SKY Prima fila" per la Pay Per View. Nel breve periodo Fastweb dovrebbe colmare queste lacune. Sempre dal 5 marzo 2007, i canali Sky sottoscritti via rete Fastweb vengono fatturati direttamente da Sky. I prezzi sono analoghi a quelli della versione satellitare. I clienti dei pacchetti premium Cinema / Sport / Calcio (prima sottoscrivibili singolarmente) avranno un periodo di visione gratuita dell'offerta Mondo, al termine del quale, se vorranno mantenere i pacchetti premium, dovranno pagarla alle normali tariffe. I pacchetti di Mediaset Premium, compreso l'on demand, sono attivabili, per motivi tecnici, solo su utenze ADSL.

  Telefonia mobile

Nel settembre 2008[25] Fastweb lancia la propria offerta di telefonia mobile, denominata Fastweb Mobile, utilizzando strutture tecnologiche di Nokia Siemens Networks, proprie e autonome, e grazie all'accordo raggiunto con 3 Italia nel dicembre 2007[26].

Il prefisso utilizzato è 373.

L'offerta Fastweb Mobile è disponibile sia nella versione ricaricabile sia in quella abbonamento ed è rivolta ai privati, ai soggetti con partita IVA e alle imprese con una forte integrazione con le offerte di telefonia fissa del gestore.

Per effettuare una ricarica sono disponibili i seguenti canali:

  • sul sito Fastweb con carta di credito (Visa, Mastercard e American Express)
  • presso tutti i punti vendita di Fastweb[27]
  • presso gli sportelli ATM della rete UniCredit Banca
  • presso le ricevitore Lottomatica Servizi
  • presso le ricevitorie Sisal

  Call center

La società possiede vari call center in Italia: a Milano, Torino, Bologna, Roma, Cosenza, Napoli, Bari, Catania[28] e l'Aquila[29]. È prevista l'apertura di uno anche a Isernia.

Al contrario di molte altre società di telefonia, infatti, Fastweb utilizzava un customer care totalmente interno, procedendo anche all'assunzione con contratto da dipendente di tutti i lavoratori impegnati in tale attività. L'intento iniziale era di migliorare la qualità del servizio investendo sulla formazione del personale e della piattaforma software.[30]

Attualmente, sia per quanto riguarda il servizio mobile sia per parte dell'assistenza per i servizi fissi, si è passati ad una parziale esternalizzazione (outsourcing), gestita da società come E-Care e Almaviva.

A partire da settembre 2010, gli utenti vengono informati in anticipo della matricola dell'operatore incaricato della risposta e al termine della chiamata è previsto un sistema di feedback e valutazione immediata del servizio di call center. Ad ogni intervento tecnico a domicilio fa seguito il giorno dopo una chiamata automatica di verifica del buon esito dell'operazione.

  Accordo con le Associazioni dei consumatori

Fastweb ha siglato con le Associazioni dei Consumatori un protocollo d'intesa relativo alle procedure di conciliazioni paritetiche per consentire ai clienti di risolvere le controversie eventualmente sorte durante la fase contrattuale, in modo semplice e gratuito.[31]

  Informazioni societarie

  Dati legali ed iscrizioni

  • Denominazione: Fastweb S.p.A.
  • Sede legale: Via Francesco Caracciolo 51 - 20155 Milano
  • Codice Fiscale: 12878470157

  Principali azionisti

  • Swisscom Italia s.r.l., 98,153%

(Dato aggiornato il 14 marzo 2011 dal comunicato stampa di Swisscom a conclusione del periodo utile per le richieste di vendita legate alla procedura di obbligo di acquisto.)

  Consiglio d'amministrazione

Fastweb S.p.A. è una società a socio unico soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Swisscom AG.[32]

  Principali partecipazioni

  • eBisMedia S.p.A. - Milano - 100%
  • Fastweb Wholesale S.r.l. - Milano - 100%
  • QXN S.C.P.A. - Roma - 60%

Nel 2007 Swisscom ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto sulle azioni Fastweb acquisendo la maggioranza assoluta. Nel settembre 2010 Swisscom ha acquistato le quote di minoranza dopo aver presentato un’offerta pubblica di acquisto volontaria.[33]

  Dati economici e finanziari

A febbraio 2011[34] Fastweb ha comunicato i seguenti risultati finanziari al 31 dicembre 2010: 1.724.000 clienti al 31 dicembre 2010, + 4,9% rispetto a 1.644.000 a fine 2009; a fine anno i clienti del servizio mobile erano pari a 368.000 in crescita del 75% rispetto al 2009; ricavi pari a 1.880,1 milioni di euro, +1,5% rispetto a 1.852,5 milioni nel 2009; EBITDA a 502,6 milioni di euro, +4,5% rispetto a 481,2 milioni nel 2009 (calcolati al netto dello stanziamento straordinario a fondo rischi per 70 milioni di euro in relazione all'indagine IVA; EBITDA margin in aumento al 26,7% rispetto al 26,0% nel 2009; EBIT positivo per 62,3 milioni di euro; risultato netto negativo per 72,4 milioni di euro; rapporto investimenti/ricavi pari al 22,7% in calo rispetto al 23,4% nell'esercizio precedente; indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2010 pari a 1.602,1 milioni di euro.

  Note

  1. ^ Grafico: caduta del titolo azionario Fastweb dal marzo 2007 all'ottobre 2009
  2. ^ NewsMobile - Il Portale della Comunicazione Mobile
  3. ^ PI: Fastweb, mobile e wireless più vicini
  4. ^ Fonte: Corriere della Sera, 23.02.2010, "Tlc e 'ndrangheta, riciclaggio da 2 mld. Il gip: «La più colossale frode di sempre»"
  5. ^ Fonte: La Repubblica, 23.02.2010, "Riciclaggio di denaro sporco. In manette anche Scaglia"
  6. ^ Fonte: Il Sole 24ore, 23.02.2010, "Riciclaggio e conti esteri: chiesto l'arresto per Scaglia"
  7. ^ Fonte: Fastweb Company Information, Comunicati stampa, "Fastweb: i fatti contestati riguardano una presunta evasione Iva derivante da attività truffaldine di terzi che si sono avvalsi della rete di Fastweb e di altri operatori tlc italiani"
  8. ^ "Noi - ha spiegato Parisi - abbiamo versato nel tempo 38milioni di euro a queste aziende, le quali a loro volta hanno evaso l'Iva. La responsabilità non è nostra, noi non ne abbiamo tratto nessun vantaggio. Anzi, ora stiamo pagando uno svantaggio di immagine"Fonte: asca.it - RICICLAGGIO: PARISI, FASTWEB ESTRANEA A FENOMENI CRIMINALI
  9. ^ Fonte: La Repubblica, 06.04.2010, Fastweb libera dall'ombra del commissario
  10. ^ Fonte: La Stampa, 06.04.2010, Fastweb, Parisi si autosospende
  11. ^ Fonte: Il Sole 24 Ore, 01.04.2010, Fastweb: CdA formalizza scorporo attività wholesale fino a 6 mb
  12. ^ Fonte: Il Sole 24 Ore, 08.09.2010, "Swisscom lancia un'opa a 18 euro su Fastweb per il delisting del titolo"
  13. ^ Fonte: Swisscom, 08.09.2010, Comunicato stampa "Swisscom lancia offerta pubblica di acquisto per le quote di minoranza di Fastweb"
  14. ^ Fonte: Swisscom, 12.11.2010, Comunicato stampa "Offerta di acquisto per azioni Fastweb è terminata con successo"
  15. ^ Fonte: Swisscom, 14.2.2011, Comunicato stampa "Periodo di presentazione delle richieste di vendita per le residue azioni Fastweb: superata la soglia del 95%"
  16. ^ Fastweb: Swisscom svaluta per 1,3 mld
  17. ^ Fastweb: Swisscom ridimensiona il personale di 150 unita
  18. ^ Fastweb, Conti: “Azienda dia chiare garanzie occupazionali” « UNIONE GENERALE DEL LAVORO
  19. ^ Fastweb arriva in Sardegna, Basilicata e Calabria
  20. ^ Fastweb stringe con Eutelsat un accordo per portare la banda larga via satellite in Italia
  21. ^ "Fastweb chooses Eutelsat to bring broadband satellite connections in Italy" Comunicato stampa Eutelsat Communications del 12.11.2008
  22. ^ Fastweb Mobile: il numero dei clienti cresce a quota 368mila
  23. ^ Osservatorio trimestrale sulle Telecomunicazioni
  24. ^ Profilo ADSL
  25. ^ Comunicato stampa - Fastweb da oggi è anche mobile
  26. ^ Comunicato stampa - Fastweb sigla con 3 Italia un accordo di operatore mobile virtuale
  27. ^ Punti vendita - Fastweb
  28. ^ Primi esami ConCert Fastweb
  29. ^ Il nuovo servizio
  30. ^ Fastweb, il primo call-center a misura di utente Però il giudizio espresso dagli utenti sulla rete dei blog riscontra molte critiche sul livello effettivo del servizio che appare sbilanciato nel tentativo di acquisire nuovi clienti, a svantaggio di un'attenzione alle esigenze della clientela già acquisita.
  31. ^ Conciliazioni paritetiche | FASTWEB
  32. ^ Cda: [1]
  33. ^ Struttura del Gruppo
  34. ^ {{Risultati: comunicato stampa, Fastweb, 17 febbraio 2011.

  Bibliografia

  • Valerio Castronovo, Giovanni Paoloni, Fastweb 1999-2009. Storia di una impresa innovativa, Bari, Laterza, 2009. ISBN 978-88-420-9129-5.
  • Armando Fumagalli (a cura di), Stefano Persicani (a cura di), Dalla Tv digitale alla mobile Tv. Business, contenuti, tecnologie, Milano, Franco Angeli, 2006, ISBN 978-88-464-7734-7.

  Collegamenti esterni

  Voci correlate

   
               

   Publicidade ▼

 

todas as traduções do Fastweb


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

6029 visitantes em linha

calculado em 0,031s