definição e significado de Hamburger | sensagent.com


   Publicitade E▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Hamburger

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Sinónimos

hamburger (n.m.)

svizzera

Locuções

   Publicidade ▼

Dicionario analógico

Wikipedia

Hamburger

                   
Hamburger
Origini
Altri nomi
  • svizzera
  • pressata
Luogo d'origine Bandiera della Germania Germania
Regione Amburgo
Diffusione mondiale
Creato da Otto Kuasw[1]
Dettagli
Categoria secondo piatto
Ingredienti principali carne di bovino
 

L'hamburger (chiamato in Italia anche svizzera o pressata) è una polpetta di carne macinata e pressata - solitamente bovina ma anche di pollo - cotta prevalentemente su piastra[2]. Il termine, col diffondersi delle catene internazionali di fast food è passato ad identificare anche un panino composto da pane, carne bovina tritata (un hamburger, appunto), salse e condimenti vari[3].

Indice

  Etimologia

La parola è frutto di un prestito linguistico fra tedesco e inglese. Infatti l'identificativo tedesco hamburger (che indicava qualcosa o qualcuno originario della famosa città anseatica), passò nell'inglese colloquiale con la definizione Hamburger steak ovvero bistecca di Amburgo[4].

Probabilmente polpette di carne bovina erano comuni nella città e nel porto di Amburgo verso l'inizio del XIX secolo. Questa ricetta fu portata nel Nordamerica da parte dei numerosi tedeschi immigrati negli Stati Uniti in quello stesso periodo, la gran parte dei quali partivano dal porto di Amburgo (già allora maggior porto commerciale della Germania) e si diffuse con il nome di "Hamburger Steak".

La prima apparizione della ricetta in un menu americano viene fatta risalire al 1836, anche se il primo uso documentato del termine "Hamburg steak" risale al 1884. L'uso come variante del termine "Hamburger", aggettivo tedesco che significa amburghese (della città di Amburgo), appare per la prima volta nel quotidiano di Washington, Walla Walla, nel 1889.

Nel 1902 si ha traccia di una descrizione della "Hamburg steak" simile alla moderna concezione dell'hamburger. L'etimologia della parola italiana "Svizzera", con il significato di polpetta di carne macinata e pressata, è probabilmente parallela a quella della parola inglese "Hamburger": anche in questo caso sta ad indicare la provenienza della ricetta dall'area germanica nord-europea.

  Diffusione mondiale

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Cheeseburger.
  Esempio di un hamburger variamente condito

L'hamburger nel tempo dagli Stati Uniti d'America si è diffuso in tutto il mondo tramite le multinazionali statunitensi ed europee di ristorazione veloce (ovvero fast food), divenendo anche simbolo dello stile di vita frenetico e consumistico della società moderna[5], cosiddetta globalizzazione. L'hamburger è stato copiato da diverse società alimentari sparse per il mondo ampliando la conoscenza di questo cibo. La popolarità e la diffusione dell'hamburger ha raggiunto livelli comparabili a quelli della pizza[6].

McDonald's brevetta gli hamburger [7].

  Ingredienti e aspetti dietetici

Come l' hot dog (altra specialità di origine tedesca), l'hamburger è molto ricco di calorie. La composizione di un hamburger prodotto in un fast food è più complessa della ricetta originale (indicata ad inizio voce). Per esempio, la composizione parziale di un hamburger di McDonald's è così organizzata[8]:

Notevole inoltre il contenuto di grassi.

Da un punto di vista della qualità, dopo la tragica intossicazione di Stephanie Smith[10],[11], sono state incriminate una società e due dipendenti, accusandoli di fornire informazioni false in relazione alla contaminazione degli hamburger prodotte in un impianto di manzo del Nebraska, lo scorso anno;[12] ed è stata introdotta la disinfezione della magra di manzo finemente strutturata con ammoniaca[13] e una cottura più calda e prolungata degli hamburgher[14].

L'infezione da escherichia coli, in seguito all'ingestione di hamburger tossici[15] viene descritta nel libro Sindrome fatale del medico Robin Cook[16] e ha colpito circa 40.000 americani[17].


Di notevole diffusione è l'Hamburger vegetariano, che preserva il gusto di un hamburger senza i problemi di salute associati al consumo di carne.

  Note

  1. ^ (EN) Hamburgers in History, BBC, h2g2. Meet and fish. 16th May 2003.
  2. ^ Preparare gli hamburger, Corriere della Sera, Cucina.
  3. ^ Hamburger, Rai, Radio 2.
  4. ^ L'Hamburger, Ricette cooking
  5. ^ Consumi alimentari: Aumenta la carne nei piatti degli italiani, News food, 23 giugno 2010
  6. ^ Menu: hamburger, Santa Vacca, Menù
  7. ^ McDonald's brevetta gli hamburger, Corriere della sera. Economia, 27 novembre 2011.
  8. ^ Il McWorld, Cibo E Cibo, McDonald's Developement.
  9. ^ (EN) 70 Percent of Ground Beef at Supermarkets Contains ‘Pink Slime’, ABC News, Head lines, 7 marzo 2012.
  10. ^ Stephanie, la ventiduenne paralizzata da un hamburger, Corriere della sera, Cronaca, 5 ottobre 2009.
  11. ^ (EN) The Burger That Shattered Her Life, New York Times, October 3, 2009.
  12. ^ (EN) U.S. Indicts Producer of Contaminated Beef, New York Times, December 17, 1998
  13. ^ Scandalo hamburger negli Usa, il 70% è ottenuto da scarti macellazione. Pink slime lavata con ammoniaca, Si.Ve.M.P. Veneto, 30 aprile 2012.
  14. ^ Dal sushi al carpaccio: i pericoli che si annidano nel piatto, Corriere della sera, Nutrizione, 14 ottobre 2009.
  15. ^ (EN) Toxic Hamburgers, New York Times, Opinion, 10 ottobre 2009.
  16. ^ Sindrome fatale, Robin Cook, Sperling Paperback, 2001. EAN 9788882741839.
  17. ^ (EN) Ban on E. Coli in Ground Beef Is to Extend to 6 More Strains, New York Times, Business, 13 settembre 2011.

  Voci correlate

  Altri progetti

cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina
   
               

 

todas as traduções do Hamburger


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

6876 visitantes em linha

calculado em 0,032s