definição e significado de Idol | sensagent.com


   Publicitade D▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Idol

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Locuções

Wikipedia

Idol

                   
Se hai problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
  Anno Haruna

Nella cultura giapponese, il termine idol (アイドル aidoru?) si riferisce a una teenager (più raramente il termine può riferirsi a ragazzi) che diventa molto popolare nel mondo dello spettacolo soprattutto in virtù della sua avvenenza. Si può trattare di cantanti o gruppi musicali di musica pop (o "j-pop", analoghi in qualche modo alle boy band e girl band occidentali), attrici televisive, modelle e così via. Il fenomeno ha una grande rilevanza nella cultura popolare giapponese; al loro apice, le idol sono onnipresenti sui media e sono oggetto di un vero e proprio fanatismo. La loro parabola tende a essere di breve durata (tanto che in alcuni contesti il termine idol viene usato proprio implicando l'idea un fenomeno di popolarità tanto travolgente quanto effimero). Alle idol è associato un mercato estremamente fiorente, che talvolta mostra elementi di contatto con il mondo della moda, delle anime o del cosplay; ad esempio, molte idol si esibiscono con la tradizionale uniforme scolastica giapponese. Più raramente, diventano modelle di riviste per adulti come Friday e Shuukan Gendai (o devono la loro popolarità proprio a servizi fotografici di questo tipo).

Indice

  Storia del fenomeno

Il fenomeno delle idol prese forma in Giappone a partire dagli anni settanta. La prima idol fu Momoe Yamaguchi, che si ritirò nel 1980. Il fenomeno dominò la scena della musica pop degli anni ottanta, noti anche come "età d'oro" delle idol,[1] in cui ogni anno nascevano diverse decine di giovani "stelle", destinate solo in rari casi a rimanere famose per più di una stagione (un esempio invece di una idol con una lunga e fortunata carriera è Seiko Matsuda). Il fanatismo per le idol giapponesi raggiunse in quest'epoca anche Hong Kong e Taiwan.

  Idol nella fiction

Per la loro notorietà soprattutto fra il pubblico giovane, gli idol sono spesso presenti in opere rivolte a questo target come manga ed anime. Il primo esempio di idol immaginaria è il personaggio di Lynn Minmay, tra i protagonisti dell'anime Fortezza superdimensionale Macross, del 1982; la serie è poi diventato un franchise noto per dedicare sempre una parte importante alla musica: se in Macross 7 i personaggi principali suonano in una rock band, in Macross Frontier i protagonisti sono tre idol (un attore e due cantanti). A partire da fine anni ottanta-inizio anni novanta l'uso di uno o più idol nel cast cominciò a diventare sempre meno raro: ne Il giocattolo dei bambini (in Italia Rossana) Sana (Rossana) e Naozumi (Charles) sono degli esempi di idol; Present from Lemon ha come protagoniste degli idol che tentano di sfondare nel mondo dello spettacolo; in Ojamajo Doremi (in Italia Magica DoReMì) una delle protagoniste, Onpu Segawa (in Italia Lullaby), è una idol di successo che sogna di diventare famosa anche in Europa e Stati Uniti nonostante la sua giovanissima età; in GTO il personaggio di Tomoko Nomura (soprannominata "Tontako" dai compagni perché un po' tarda) viene spinta dal professore a diventare un'idol; in Death Note Misa Amane, uno dei personaggi principali del cast, lavora come modella per riviste; in Sailor Moon Rea esprime spesso il suo desiderio di diventare da grande una cantante, ed inoltre nella quinta serie fanno il loro ingresso come nuovi personaggi tre alieni che si mimetizzano sulla Terra come idol formando il gruppo dei Three Lights; è un'idol Lacus Clyne di Mobile Suit Gundam SEED; i protagonisti di Kilari e Lovely Idol svolgono questo mestiere.
Esistono inoltre numerosi titoli in cui gli idol fanno da contorno alla vicenda ed offrono un background ai personaggi principali: ad esempio, in Gear Fighter Dendoh (in Italia L'invincibile Dendoh) il protagonista è fan del gruppo di idol C-Drive, o in Detective Conan il detective Kogoro Mori è un ammiratore della idol attrice Yoko Okino.

Anche il cinema ha trattato il fenomeno: il film d'animazione Perfect Blue di Satoshi Kon è un thriller ambientato nel mondo delle idol. Nel cinema live action, Gogo Yubari di Kill Bill vol. 1, diretto da Quentin Tarantino, è un'adolescente killer in uniforme da scolaretta che allude alle idol e in generale all'importanza della figura della lolita nella cultura pop giapponese; nel film Dolls di Takeshi Kitano la protagonista di una delle tre storie narrate è una idol, interpretata da Kyōko Fukada, che deve abbandonare la carriera in seguito ad un incidente. Come per manga ed anime, anche nei film giapponesi spesso sono inseriti sullo sfondo degli idol (come in Suicide Club) a scopo sia di dare più profondità a trama e personaggi, sia per creare del merchandising.

  Idol nella letteratura

Nel libro "Solo con gli occhi" di Wataya Risa, giovane scrittrice giapponese, il personaggio di Ninagawa, co-protagonista, è definito otaku con riferimento ad una idol chiamata Oli-Chan. Questa è una modella e cantante giapponese che ossessiona Ninagawa ormai da anni e che farà interessare costui alla protagonista del libro, voce narrante, Hatsu. Ninagawa viene a sapere che la sua compagna di classe Hatsu ha incontrato Oli-Chan anni prima in occasione di un servizio fotografico di questa ambientato nella loro cittadina.

  Pubblicazioni dedicate

Fra le numerose riviste dedicate alle idol si possono citare Cream (クリーム), Waffle e Pure Pure, dedicate alle idol di tipo okashi-kei. Alcune di esse (per esempio Cream) si sono nel tempo trasformate in pubblicazioni per adulti.

  Differenze tra artiste J-pop e Idol

Ci sono varie differenze tra artiste J-pop e vere e proprie idol, infatti le idol possono essere anche cantanti, ma il loro modo di vestire/atteggiarsi/cantare le rende diverse dalle "vere" cantanti. Le Idol spesso hanno una carenza di talento vocale e sono infantili.

Una cantante idol fa molti photobook dove mostra il suo corpo più o meno coperto, fa anche dei filmini dove mostra la sua "apparente" vita quotidiana e spesso fa anche un po' la svampita e la ingenua e finge di non saper fare delle cose per attirare l'attenzione dello spettatore.

Un esempio di idol diventata cantante ma rimasta sempre idol (anche se in modo diverso dalle idol adolescenti): Ayumi Hamasaki.
Un esempio di idol cantante solo occasionalmente: Yūko Ogura.
Un esempio di idol diventata cantante perdendo il suo ruolo da idol: Sachiko Kamachi

  Lista di idol giapponesi

  Gravure idol

Una gravure idol (グラビアアイドル gurabia aidoru?) è un tipo di modella giapponese che posa molto spesso in bikini e altri costumi provocanti per servizi fotografici in riviste rivolte ad un pubblico generalmente maschile. Sono conosciute e famose soprattutto per il loro grande seno e le pose ammiccanti. Il termine deriva da photogravure, un tipo di processo di stampa.

L'età delle modelle varia da 9 a 35 anni, anche se non posano nude o in pose sessualmente esplicite, il loro compito è quello di intrattenere visivamente il pubblico maschile con pose ambigue o provocanti. L'attrice Saaya Irie debuttò a 11 anni come gravure idol e fu pubblicamente contestata una sua foto che la ritraeva in bikini, visto la grandezza del suo seno per la sua età.

  Lista di Gravure Idol

  AV Idol

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce AV Idol.

Con il termine AV Idol (attrice AV (AV女優 AV joyū?)) si intende una idol giapponese che lavora nel campo del cinema pornografico.

  Note

  1. ^ "Golden age of idols" Minoru Matsutani: Pop 'idol' phenomenon fades into dispersion. The Japan Times Online 25.10.2009.

  Altri progetti

  Collegamenti esterni

Giappone Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Giappone
   
               

   Publicidade ▼

 

todas as traduções do Idol


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

5487 visitantes em linha

calculado em 0,047s