Ione idrossido : definição de Ione idrossido e sinónimos de Ione idrossido (italiano)

 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

definição - Ione idrossido

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Wikipedia

Partecipa all'assemblea di Wikimedia Italia il 20 marzo a Pistoia

Ione idrossido

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

   
File:Nuvola mimetypes charnotfound.PNG
Struttura dello ione idrossido

Lo ione idrossido è l'anione responsabile della basicità di Arrhenius delle sostanze e ha formula OH-. Esso deriva da una molecola di H2O privata di uno ione idrogeno H+. È presente in tutte le soluzioni il cui soluto sia un idrossido e anche all'interno dei reticoli cristallini degli idrossidi ionici. Il termine gruppo ossidrilico è usato viceversa per designare il gruppo funzionale -OH quando è un radicale sostituente in un composto organico (desinenza -ile). Le molecole organiche contenenti un gruppo idrossilico sono note come alcoli o fenoli (se aromatici col gruppo idrossile sull'anello). Gli alcoli più semplici hanno la formula CnH2n+1-OH.

La produzione dell'anione idrossido: idrossidi, basi e pH

Lo anione idrossido è la componente principale degli idrossidi; infatti queste sostanze sono sempre formate da uno ione positivo (monoatomico o poliatomico) e da OH-. Per questo motivo, tutti gli idrossidi sono basi, e in particolare quelli che hanno come cationi i primi metalli alcalini e alcalino-terrosi sono basi forti (con ioni solvatati in soluzione):

NaOH → aggiunta di H2O(l) → Na+(aq) + OH-(aq)

Non per questo motivo, però, tutte le basi sono idrossidi: ce ne sono infatti alcune, come l'ammoniaca (base di Lewis), che mancano completamente dell'ossigeno (uno degli atomi costituenti lo ione idrossido), ma che hanno comunque carattere basico perché capaci di sottrarre all'acqua (o ad altre sostanze acide) uno ione H+:

NH3(aq) + H2O(l) ⇄ NH4+(aq) + OH-(aq)

Ovviamente, però la concentrazione degli ioni idrossido nel primo caso è molto maggiore rispetto al secondo (poiché la prima reazione presenta un equilibrio completamente spostato verso i prodotti); quindi, saranno maggiori anche la sua basicità e il suo pOH, siccome questi dipendono dal suddetto valore, esprimibile anche come [OH-]. Il suo pH, invece, sarà più basso.

Il termine idrossile è usato invece per descrivere il gruppo funzionale OH. quando è un sostituente di un composto organico. Anche gli acidi possono possedere uno o più gruppi idrossilici, ma questi composti piuttosto che liberare OH- trattengono l'ossigeno che scinde il suo legame con l'drogeno liberando in tal modo il caratteristico ione H+. Ad esempio, l'acido nitrico HNO3 possiede un solo gruppo -OH dissociabile ed è perciò detto "monoprotico" (attenzione a non confondere acidi con basi!), mentre l'acido solforico H2SO4 possiede due gruppi -OH dissociabili e perciò costituisce un acido "diprotico".

Radicale idrossilico, idrossile

Per approfondire, vedi la voce Radicale ossidrile.

Il radicale idrossilico, ·OH, equivale alla forma neutra dello ione idrossido (in pratica 1 elettrone in meno). I radicali idrossilici sono molto reattivi e dunque presentano una emivita molto breve malgrado giochino un ruolo fondamentale nella chimica dei radicali.

Voci correlate

  • Portale Chimica: Il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia

 

todas as traduções do Ione idrossido


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

5130 visitantes em linha

calculado em 0,047s

   Publicidade ▼