definição e significado de Merlin_(serie_televisiva) | sensagent.com


   Publicitade E▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Merlin_(serie_televisiva)

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Wikipedia

Partecipa all'assemblea di Wikimedia Italia il 20 marzo a Pistoia

Merlin (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Merlin

Titolo originale:Merlin
Paese:Regno Unito
Anno:2008 - in produzione
Formato:serie TV
Genere:fantastico
Stagioni:2
Puntate/episodi:26
Durata:45 min (episodio)
Lingua originale:inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio:16:9
Colore:colore
Audio:stereo
Crediti
Ideatore:Julian Jones, Jake Michie, Johnny Capps & Julian Murphy
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Effetti speciali:The Mill
Produttore esecutivo:Julie Gardner, Bethan Jones
Casa di produzione:Shine Limited di Elisabeth Murdoch, BBC Drama
Prima visione
Prima TV Regno Unito
Dal:20 settembre 2008
Al:in corso
Rete televisiva:BBC One
Prima TV Italia (gratuita)
dal:15 dicembre 2008
al:in corso
rete televisiva:Italia 1
Prima TV Italia (pay TV)
dal:5 luglio 2009
al:in corso
rete televisiva:Joi
Opere audiovisive correlate
altre:La spada nella roccia
Si invita a seguire le linee guida del Progetto:Fiction TV.
(Guida alla compilazione della tabella)
« In una terra di miti e in un'era di magia il destino di un grande regno si poggia sulle spalle di un ragazzo. Il suo nome: Merlino »
(Tag-line della serie)

Merlin è una serie televisiva nata in Inghilterra dalla società indipendente Shine Limited di Elisabeth Murdoch, trasmessa dalla BBC One.

La serie racconta le avventure di Merlino e del principe Artù quando erano giovani (in questa serie Artù diventa maggiorenne), descrivendo il loro primo incontro e l'evoluzione del loro rapporto.

Visto il successo dalla serie in Gran Bretagna, ben 112 paesi ne hanno acquistato i diritti per la messa in onda, tra cui gli Stati Uniti sul network NBC, la Germania sulla rete RTL, la Francia su Canal Plus, il Sud Africa (su Mnet), il Giappone (su MICO) e anche l'Italia su Italia 1 che ha trasmesso gli ultimi tre episodi della prima stagione il 20 gennaio 2009. Al momento, dal 9 gennaio 2010, Italia 1 trasmette gli episodi della seconda stagione.

Indice

Trama

Camelot era abitata da maghi, draghi e altre creature mistiche fino a quando il re Uther Pendragon, in seguito alla morte della moglie a causa della magia stessa, ne bandisce l'uso. In seguito al dolore della perdita, fa uccidere tutti gli stregoni, le streghe e le creature magiche del regno, tranne un drago che tiene imprigionato nelle segrete del castello come monito per chiunque pratichi la magia.Merlino, un giovane ragazzo dotato di poteri magici straordinari, arriva a Camelot poiché si sente diverso dagli altri suoi compaesani e non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Sarà la madre a sostenerlo e affidarlo agli insegnamenti di un vecchio amico, il saggio Gaius, un uomo di scienza e medico di corte, che gli insegnerà ad utilizzare i suoi poteri.
Inoltre Merlino viene aiutato dal drago imprigionato nel castello che, anche se gli parla tramite criptici aforismi, difficili da comprendere, lo informa sul suo destino: proteggere il giovane Artù e aiutarlo a diventare re. Anche se inizialmente i due si detestano, dopo che il giovane mago salva la vita ad Artù e Uther lo nomina servitore del principe, il rapporto tra i due migliora, iniziando così le avventure dei due ragazzi, che li porteranno a sfidare cavalieri, bestie e maghi pericolosi, nelle avvincenti battaglie che li renderanno sempre più uniti. Come li definisce il drago: due facce della stessa medaglia.

Episodi

La prima stagione in Inghilterra si conclude il 13 dicembre 2008. In Italia la serie sbarca il 15 dicembre 2008 e viene trasmessa su Italia 1 in prima serata.
Il 13 dicembre 2008, la BBC ha annunciato che una seconda stagione è stata commissionata e le riprese sono iniziate nel 2009 e in data 19 settembre 2009 è stato trasmesso il primo episodio della seconda stagione in Gran Bretagna. In Italia invece la seconda stagione è partita il 9 gennaio 2010.Su The Paul O'Grady Show, Colin Morgan ha annunciato l'arrivo di una 3° stagione.[1]Il 3 dicembre 2009 la BBC ha confermato che una terza stagione sarà creata.

StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
Prima stagione1320082008 - 2009
Seconda stagione1320092010

Personaggi

Per approfondire, vedi la voce Personaggi di Merlin.

Principali

  • Merlino - Colin Morgan è Merlino, un giovane impulsivo dotato di poteri magici. Lasciato il suo villaggio e la madre, arriva in un posto per lui rischioso, il regno di Camelot, ora governato dal tiranno Uther Pendragon che ha vietato l'uso della magia, considerata malvagia e dunque pericolosa. Un drago rinchiuso nelle segrete del castello aiuta Merlino a compiere il suo destino: proteggere Artù.
  • Principe Artù - Bradley James è Artù, arrogante figlio unico del re che apprezza il coraggio di Merlino che lo sfida. Lui, abile guerriero, lo batte facilmente per due volte facendolo mettere alla gogna. Nel primo episodio Merlino gli salva la vita e il sovrano lo premia nominandolo suo servitore. Si innamora di Ginevra, la serva di Morgana. Artù inoltre ebbe una storia d'amore con Maria.
  • Re Uther - Anthony Stewart Head è Uther Pendragon. Considerato un tiranno dalla maggior parte dei sudditi riporta la pace a Camelot e riesce ad avere un figlio dalla moglie sterile. Bandisce la magia in seguito alla morte della consorte e si dimostra sempre contro di essa in ogni forma. Si sposò con Elisabetta.
  • Gaius - È un uomo di straordinaria saggezza e svolge la mansione di medico alla corte di Re Uther. Oltre ad interessarsi della medicina, Gaius è anche conoscitore delle arti magiche. Farà da mentore a Merlino e gli donerà il suo primo libro di magia.
  • Morgana - Katie McGrath è Morgana (il cui padre morì in battaglia dopo che Uther rifiutò di mandare i rinforzi promessi), adottata da Re Uther per i sensi di colpa. Ha un temperamento molto forte ed è dotata anche di grande coraggio. Ha il dono della preveggenza che si manifesta attraverso sogni premonitori, che confida a Gaius, salvando più volte la situazione. Questo però, tranne che a Merlino, tiene nascoste le doti di Morgana in quanto la capacità della profezia è troppo vicina alla magia tanto odiata da Uther.
  • Gwen - Angel Coulby. Figlia di un fabbro, Gwen (diminuitivo di Ginevra) è la serva di Morgana. È molto amica di Merlino e loro due si aiuteranno a vicenda in tutte le sventure che nel corso della serie capiteranno a entrambi. Con l'arrivo di Lancillotto in città se ne invaghisce. Si comprende la profondità dell'amore che lega lei e Artù quando quest'ultimo sotto un potente incantesimo crede di amare Lady Vivien, Merlino scopre che l'unico modo per salvarlo è un bacio dal suo vero amore, e con il bacio sugellano quindi la consapevolezza dell'amore reciproco.

Secondari

  • Nimueh: - Michelle Ryan. Nimueh è la principale antagonista della prima stagione, raffigurata come una bella e potente, ma amorale maga, che cerca di rovesciare Uther e ripristinare così la magia a Camelot. Muore per mano di Merlino nell'ultimo episodio della prima serie.
  • Mordred: - Asa Butterfield. Mordred è un bambino druido aiutato da Morgana, Merlino, Ginevra che lo curano mentre è ricercato dalle guardie, anche Artù lo aiuterà a fuggire da Camelot e riconsegnandolo ai druidi. Il drago esorta Merlino a lasciare che muoia perché sembra che avrà un ruolo fondamentale riguardo la morte di Uther; è stato predetto infatti che essa avverrà a causa di un'alleanza tra il bambino e Morgana che porterà quest'ultima sulla via del male.
  • Morgause: - Emilia Fox. È la sorellastra di Morgana, avversaria di Uther e potentissima maga della religione Antica, ha svelato ad Artù la verità sulla sua nascita (Uther pregò Nimueh di utilizzare la magia per fare in modo che sua moglie Ygraine potesse concepire il loro erede, senza sapere che una delle regole fondamentali dell'Antica Magia è quella dell'equilibrio naturale della vita e della morte: per dare una vita, una deve essere presa) verità che ha profondamente sconvolto il giovane principe che viene trattenuto dal patricidio solo grazie alle parole di Merlino. Nel penultimo episodio della seconda stagione (I fuochi di Idirsholas) scatena la furia distruttiva di antichi cavalieri maledetti, facendo in modo che l'incantesimo che li mantiene animati sia sostenuto dall'energia vitale di Morgana. Contemporaneamente l'intera Camelot cade sotto l'effetto di un'incantesimo soporifero e, una volta tornato con Artù, Merlino apprende dal Drago che l'unico modo di fermare tutto è uccidere Morgana. Merlino è costretto ad avvelenarla ma arriva Morgause che scioglie l'incantesimo in cambio del nome del veleno e fugge con la sorellastra per salvarla.
  • Lancillotto - Santiago Cabrera. È un affascinante e giovane straniero che vuole diventare cavaliere di Camelot pur non avendo un titolo nobiliare.
    Merlino lo aiuta ad ovviare a questo falsificando magicamente un sigillo. Scoperto, viene costretto ad abbandonare Camelot. In seguito, grazie all'aiuto di Merlino salva la vita di Artù, scoprendo però le doti magiche del ragazzo.
    Artù chiede al guerriero di restare, ma questo, non sentendosi meritevole, e visto anche il parere negativo del re, se ne va lo stesso.

Curiosità

  • La serie è girata tra il Galles e lo Château de Pierrefonds in Francia.
  • La serie, al contrario di molte serie inglesi, nel 2009 riesce a sbarcare anche in America. Il Network che la trasmette è la NBC.

Differenze tra il mito e la serie

Il progetto fantasy presenta alcune differenze con la leggenda. Il periodo narrato, infatti, appare molto romanzato.

  • La leggenda di re Artù è fissata tradizionalmente nell’età medievale e sul fatto che Uther regni prima dell’unione dell’Inghilterra (927). L’interno del castello è però del 15esimo secolo, cosa che rende l’ambientazione della serie contraddittoria con la storia della Gran Bretagna.
  • Nel mito originale, è Artù che costruisce Camelot, mentre in questa serie il fatto è antecedente al regno di Uther.
  • Nel telefilm, Artù e Merlino sono approssimativamente della stessa età, mentre nel mito tradizionale, Merlino è molto più anziano di Artù e gli fa da insegnante.
  • Nel mito orginale Morgana e Artù avranno un figlio, Mordred, mentre nel telefilm Mordred è un bambino druido senza alcun vincolo di parentela tra i due.
  • Nel mito orginale Merlino e re Uther si conoscevano da molti anni e lo stesso Merlino aveva aiutato Uther a vincere la guerra per unificare il regno prestandogli la famosa spada Excalibur.
  • Nel mito originale Morgana ed Artù sono fratellastri, infatti Uther pregò Merlino di dargli le sembianze del marito della madre di Morgana, poiché se ne era perdutamente innamorato. Poi alla nascita di Artù, Merlino lo portò via e lui non seppe, se non dopo, di avere in Morgana una sorella maggiore. Per questo Morgana riuscì a sedurlo per concepire Mordred.
  • Nel mito originale Lancillotto è un nobile cavaliere che vive in una terra al di là del mare, Merlino lo incontra andando alla ricerca di un cavaliere valoroso per proteggere Camelot, dal momento che Artù è impegnato nella ricerca del sacro Graal, e dunque lo porta a Camelot.
  • Nel mito originale Artù non conosce mai suo padre poiché viene dato in affidamento ad una famiglia di cavalieri da Merlino.
  • Nel mito originale Ginevra era la figlia di un re e non una serva come viene presentata nel telefilm.
  • Nel mito originale Uther non vieta l'uso della magia, anzi se ne serve. Il reato di stregoneria non appartiene alla storia del Medio Evo, e principalmente si sviluppa nei paesi protestanti, quindi posteriore alle vicende Arturiane.

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ http://www.youtube.com/watch?v=1FplJhjqPw8
  • Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

 

todas as traduções do Merlin_(serie_televisiva)


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

5190 visitantes em linha

calculado em 0,031s