definição e significado de Periferica | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Periferica

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Sinónimos

periferico (adj.)

suburbano

Ver também

   Publicidade ▼

Locuções

Dicionario analógico

Wikipedia

Periferica

                   

In informatica ed elettronica l'unità periferica (ellissi diffusa nel linguaggio comune: "periferica")[1] è una tipologia di dispositivo hardware del computer la quale si contraddistingue per implementare interfacce di input e/o output e per non appartenere all'unità di elaborazione che sovraintende tutte le funzionalità del computer (nei moderni computer digitali general purpose, tale unità di elaborazione è la CPU).

Sebbene la parola "periferica" possa suggerire un'importanza secondaria, e di conseguenza far ritenere la periferica non strettamente essenziale, molte tipologie di periferiche sono invece di primaria importanza nell'economia di un sistema di elaborazione dati che possa dirsi totalmente efficiente.

Indice

  Descrizione

La periferica è collegata con gli altri componenti hardware del computer via cavo o via radio ed è controllata dal sistema operativo attraverso un driver. Può anche avere un proprio microprocessore.

  Funzionamento e gestione

Ogni volta che si collega una periferica ad un PC con S. O. Windows di Microsoft, il sistema operativo assegna ad essa una lettera corrispondente a un'unità disco rimovibile. Ogni periferica è visibile fra le risorse del computer, identificata con una lettera differente. In alcuni casi, è necessario mappare l'unità di rete manualmente. Tale operazione può essere eseguita col comando DOS Diskmgmt.msc.

La prima volta che si collega una periferica al PC, bisogna in generale seguire alcuni passi per l'installazione. Il CD spesso è autoinstallante, ossia dispone di una funzione, detta di autorun, disattivabile, per cui appena inserito avvia la procedura di installazione.

Le periferiche con collegamento USB sono le uniche che non richiedono un CD di installazione. I driver sono presenti in una memoria della periferica e scaricati tramite il cavo USB. Fino a Windows '98, anche per queste periferiche doveva essere installato un CD. Il CD-Rom di installazione contiene i driver della periferica, scaricabili gratuitamente dal sito del produttore, con i relativi aggiornamenti.

  Tipologie di periferiche

  Tipologie principali

Molte sono le tipologie di periferiche ma tutte rientrano nei seguenti tre principali gruppi di tipologie:

  • periferica di input, periferica di output e periferica di input/output;
  • periferica interna e periferica esterna;
  • periferica locale e periferica remota.

  Periferica di input, periferica di output e periferica di input/output

La periferica di input (anche chiamata periferica di ingresso) è una periferica che immette dati nella memoria centrale del computer. Un esempio di periferica di input è la tastiera.

La periferica di output (anche chiamata periferica di uscita) è una periferica che riceve dati dalla memoria centrale del computer. Un esempio di periferica di output è la stampante.

La periferica di input/output (anche chiamata periferica di ingresso/uscita) è una periferica che immette dati nella memoria centrale del computer e riceve da essa dati. Un esempio di periferica di input/output è il modem.

Queste tre tipologie di periferiche sono mutuamente esclusive: una periferica rientra sempre e soltanto in una delle tre tipologie sopra citate.

  Periferica interna e periferica esterna

La periferica interna è una periferica che risiede all'interno del case del computer assieme ad altre componenti del computer. Un esempio di periferica interna è la scheda video.

La periferica esterna è una periferica che non risiede all'interno del case del computer assieme ad altre componenti del computer. Un esempio di periferica esterna è il mouse.

Queste due tipologie di periferiche non sono mutuamente esclusive. Esistono infatti tipologie di periferiche che vengono realizzate sia come periferiche interne che come periferiche esterne. Un esempio di tali tipologie di periferiche è l'hard disk.

  Periferica locale e periferica remota

  Tipologie particolari

Tra le tipologie particolari di periferiche necessarie per un uso ottimale del computer vi sono le memorie di massa (normalmente hard disk), quelle di input ed output cartaceo (scanner e stampante) e quelle di comunicazione con altri computer (modem, router). Ugualmente, la tastiera, il mouse e il monitor - componenti primarie dell'interfaccia utente.

Di seguito sono elencate le più comuni tipologie particolari di periferiche:

  Note

  1. ^ L'ellissi "periferica" si è diffussa sempre più nel linguaggio comune col passare dei decenni fino ad arrivare alla situazione attuale che la vede prevalere nettamente nel linguaggio comune rispetto al termine completo "unità periferica". Il plurale di "periferica" è "periferiche".

  Voci correlate

  Altri progetti

   
               

 

todas as traduções do Periferica


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

5122 visitantes em linha

calculado em 0,047s