definição e significado de Pokémon_(anime) | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Pokémon_(anime)

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Wikipedia

Pokémon (anime)

                   
Se hai problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Pokémon.

Pokémon
serie TV anime
Francobolli emessi dalle Poste giapponesi dedicati all'anime Pokémon.
Francobolli emessi dalle Poste giapponesi dedicati all'anime Pokémon.
Titolo originale Pocket Monsters
Autori
Regia
Rete TV Tokyo
1ª TV 1 aprile 1997 – in corso
Episodi 718 (in corso) [1]
Aspect ratio
Censura 2 episodi[3]
Reti italiane
1ª TV it. 7 gennaio 2000 – in corso
Episodi it. 704 (in corso)
Censura it. 6 episodi[4]
Dialoghi it.
Doppiaggio it.
Genere shōnen

Pokémon (ポケットモンスター Poketto Monsutā? Pocket Monsters) è un anime basato sulla serie di videogiochi Pokémon trasmesso dall'emittente giapponese TV Tokyo a partire dal 1997.

In Giappone l'anime è composto da quattro serie: Pocket Monsters, Pocket Monsters Advanced Generation, Pocket Monsters Diamond & Pearl e Pocket Monsters Best Wishes!. Negli Stati Uniti d'America ed in Europa le serie sono state ulteriormente suddivise in quindici stagioni.

In Italia, dal 2000 al 2008, l'anime Pokémon è stato trasmesso dall'emittente televisiva Italia 1. A partire dal 30 marzo 2009 la trasmissione della serie animata è proseguita sul canale satellitare Jetix con l'undicesima stagione (Pokémon Diamante e Perla: Battle Dimension). Le stagioni successive sono invece trasmesse da Disney XD (sul satellite) e da K2 (sul digitale terrestre).

Indice

  Trama

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Episodi di Pokémon.

Ash Ketchum è un ragazzo di Biancavilla il cui sogno è quello di diventare il miglior allenatore di Pokémon del mondo. Il giorno del suo decimo compleanno deve recarsi dal Professor Oak per ricevere il suo primo Pokémon ed il Pokédex. Tuttavia giunge in ritardo al laboratorio dello scienziato, che ha già terminato i Pokémon da consegnare agli aspiranti allenatori (Bulbasaur, Charmander e Squirtle). Gli rimane tuttavia un Pikachu. Ash decide di iniziare la sua avventura con quel Pokémon che si rifiuta di stare nella Poké Ball.

Pikachu si dimostra un Pokémon ostinato e, nel tentativo di catturare Pokémon senza ricorrere il suo aiuto, Ash provoca l'ira di alcuni Spearow. Per salvarsi dall'attacco, l'allenatore ruba la bicicletta di Misty, che viene distrutta da Pikachu. Per questo motivo la capopalestra di Celestopoli seguirà Ash nel suo viaggio fino al termine della Conferenza Argento.

La prima palestra che Ash incontra è quella di Brock. Dopo averlo visto lottare, il capopalestra decide di seguire il giovane allenatore per coltivare il desiderio di diventare un allevatore di Pokémon. Seguirà Ash fino a quando, in seguito all'evoluzione del suo Happiny, vorrà diventare un Medico Pokémon e ritornerà nella regione di Kanto. I tre verranno costantemente pedinati da Jessie e James e dal loro inseparabile Meowth. L'obiettivo del trio del Team Rocket è quello di rapire il Pikachu del ragazzo e consegnarlo al loro capo Giovanni.

In questa regione Ash catturerà alcuni dei Pokémon utilizzati nelle stagioni successive (Bulbasaur, Charizard, Squirtle) oltre ai Pokémon Krabby e Muk, stringendo amicizia con numerosi allenatori, tra cui Richie e Todd Snap. Ash inoltre ha liberato o donato Pokémon ad altri allenatori (Pidgeot, Butterfree, Haunter e Primeape). Sebbene Brock sia un capopalestra di Pokémon Roccia) cattura uno Zubat ed otterrà un Vulpix. Al contrario Misty cattura principalmente Pokémon d'Acqua (Horsea, Psyduck e Poliwag), con la sola eccezione di Togepi.

Ash ed i suoi amici vengono invitati a raggiungere le Isole Orange per ottenere la Sfera GS dalla Professoressa Ivy. Incantato dalla bellezza della ricercatrice, Brock resta sull'Isola di Valencia come assistente mentre Ash e Misty continuano il loro viaggio. Con l'aiuto di Tracey Sketchit, i due ragazzi riescono a salvare un Lapras che utilizzeranno per visitare l'arcipelago. Una volta superata la Lega Orange, Lapras torna libero e Ash ritorna a Biancavilla. Dopo una lotta con il suo rivale Gary Oak, Ash, Misty e Brock visiteranno Johto, mentre Tracey diventerà assistente del Professor Oak.

Nella regione di Johto Ash catturerà Heracross, Chikorita, Cyndaquil, Totodile ed il suo primo (ed unico) Pokémon Shiny: Noctowl. Otterrà inoltre un Phanpy da un uovo e stringerà amicizia con l'allenatrice Casey. Jessie scambia il suo Lickitung per un Wobbuffet che seguirà il trio per molti episodi.

Dopo che Misty è ritornata nella sua palestra, Ash e Brock si trovano ad intraprendere il viaggio attraverso Hoenn accompagnati dai figli del capopalestra Norman Vera e Max. Max è troppo giovane per possedere un Pokémon, mentre Vera ha il sogno di diventare Coordinatrice e riceve quindi un Torchic dal Professor Birch. Oltre al Team Rocket, che ha cambiato i suoi Pokémon storici Arbok e Weezing per Cacnea e Seviper, i ragazzi dovranno affrontare le organizzazioni criminali Team Idro e Team Magma. L'avversario di Vera sarà il coordinatore Drew.

Dopo aver partecipato alla Lega Pokémon di Iridopoli, Ash visita il Parco Lotta nella regione di Kanto. Con l'aiuto di Charizard, Squirtle e Bulbasaur, Ash sconfigge Baldo e gli viene offerta la possibilità di diventare un Asso del Parco Lotta. Il ragazzo rifiuta l'offerta e decide di proseguire il suo viaggio verso Sinnoh dopo essere stato sconfitto dall'Electivire di Gary. Gli unici Pokémon che porta nella nuova regione sono Pikachu ed Aipom.

A Sinnoh incontrerà Lucinda ed il suo Piplup, ottenuto dal Professor Rowan. Anche lei ha il sogno di diventare una coordinatrice come la madre Olga. Tra i rivali del gruppo composto da Ash, Brock e Lucinda si annoverano Paul, Nando, Zoey, J ed il Team Galassia. I sogni di Ash e Lucinda tuttavia non diventano realtà: il primo viene sconfitto alla Lega di Sinnoh da Tobias, mentre Lucinda non vince il Gran Festival che le viene soffiato da Zoey. Il ragazzo proseguirà da solo alla volta di Unima.

Nella regione di Unima Ash stringe amicizia con Iris, una ragazza sogna di diventare Maestro Drago, ed il suo Axew. Il posto di Brock sarà preso dall'intenditore di Pokémon Spighetto che abbandona la palestra di Levantopoli per seguire Ash.

  Doppiaggio

In Italia il doppiaggio è stato inizialmente affidato alla Merak Film. Dal 2009 è stato affidato allo Studio Asci, che ha deciso di doppiare nuovamente gli episodi inizialmente tradotti dalla Merak per trasmetterli su Disney XD, mantenendo comunque buona parte delle voci appartenenti al cast della Merak Film.[5]

  Doppiatori

Ecco di seguito l'elenco dei doppiatori di alcuni dei personaggi di Pokémon.

Personaggio Doppiatore giapponese Doppiatore inglese Doppiatore italiano
Ash Ketchum Rica Matsumoto Veronica Taylor[dopp 1]
Sarah Natochenny[dopp 2]
Davide Garbolino
Pikachu Ikue Ōtani
Misty Mayumi Iizuka Rachael Lillis[dopp 1]
Michelle Knotz[dopp 2]
Alessandra Karpoff
Brock Yūji Ueda Eric Stuart[dopp 1]
Bill Rogers[dopp 2]
Nicola Bartolini Carrassi[dopp 3]
Luca Bottale[dopp 4]
Jessie Megumi Hayashibara Rachael Lillis[dopp 1]
Michelle Knotz[dopp 2]
Emanuela Pacotto
James Shinichiro Miki Ted Lewis[dopp 5]
Eric Stuart[dopp 1]
Billy Beach[dopp 2]
Simone D'Andrea
Meowth Inuko Inuyama Nathan Price[dopp 6]
Maddie Blaustein[dopp 1]
Billy Beach[dopp 2]
Giuseppe Calvetti[dopp 7]
Pietro Ubaldi[dopp 8]
Professor Oak Unshou Ishizuka Stan Hart[dopp 1]
Billy Beach[dopp 2]
Riccardo Rovatti
Tracey Sketchit Tomokazu Seki Ed Paul[dopp 1]
Craig Blair[dopp 2]
Patrizio Prata[dopp 1]
Massimo Di Benedetto[dopp 2]
Vera KAORI Veronica Taylor[dopp 1]
Michelle Knotz[dopp 2]
Serena Clerici
Max Fushigi Yamada Amy Birnbaum[dopp 1]
Jamie Peacock[dopp 2]
Federica Valenti
Lucinda Megumi Toyoguchi Emily Jenness Tosawi Piovani[dopp 9]
Ludovica De Caro[dopp 10]
Infermiera Joy Ayako Shiraishi[dopp 11]
Yuriko Yamaguchi[dopp 12]
Megan Hollingshead[dopp 7]
Bella Hudson[dopp 13]
Michelle Knotz[dopp 2]
Laura Brambilla
Sonia Mazza
Agente Jenny Chinami Nishimura Megan Hollingshead[dopp 7]
Jamie Davyous Owens[dopp 13]
Emily Williams[dopp 2]
Marcella Silvestri
Monica Bonetto
Narratore Unshou Ishizuka Rodger Parsons[dopp 14]
Mike Pollock[dopp 15]
Federico Danti[dopp 16]
Patrizia Salmoiraghi[dopp 17]
Pokédex Shinichiro Miki
Megumi Hayashibara[dopp 18]
Tomoko Kawakami[dopp 19]
Eric Stuart[dopp 20]
Bill Rogers[dopp 17]
Rachael Lillis[dopp 18]
Michelle Knotz[dopp 19]
Flavio Arras
  1. ^ a b c d e f g h i j k stagioni 1-8
  2. ^ a b c d e f g h i j k l m dalla stagione 9
  3. ^ stagioni 1-2
  4. ^ dalla stagione 3
  5. ^ episodi 2-10
  6. ^ episodi 2-31
  7. ^ a b c stagioni 1-6
  8. ^ dalla stagione 7
  9. ^ stagioni 10-11
  10. ^ stagione 12
  11. ^ fino all'episodio 229
  12. ^ dall'episodio 230 in poi
  13. ^ a b stagioni 7-8
  14. ^ dall'episodio 1 all'episodio 293 e dalla stagione 9
  15. ^ dall'episodio 294 alla stagione 8
  16. ^ stagioni 1-8 e dalla stagione 10
  17. ^ a b stagione 9
  18. ^ a b Pokédex di Hoenn
  19. ^ a b Pokédex di Sinnoh
  20. ^ stagioni 1-5 e dall'episodio 408 all'episodio 419

  Note

  1. ^ (EN) Episode Guide - Serebii.net . URL consultato in data 06-06-2011.
  2. ^ dall'episodio Lo Snover solitario!
  3. ^ Soldato Elettrico Porygon e Battaglia nell'Isola Sismica! Barboach Contro Whiscash!!
  4. ^ Soldato Elettrico Porygon, La leggenda di Dratini, Vacanza ad Acapulco!, Ash e Vera! Battaglie Infuocate ad Hoenn!!, Ash e Lucinda! Fronteggiando una Nuova Avventura!! e Le Creature Misteriose, Pokémon!
  5. ^ Esclusivo: ridoppiaggio italiano per tutta la saga dei Pokemon

  Voci correlate

  Altri progetti

  Collegamenti esterni

   
               

 

todas as traduções do Pokémon_(anime)


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

4220 visitantes em linha

calculado em 0,031s