definição e significado de Prison_Break | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Prison_Break

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Wikipedia

Prison Break

                   
Se hai problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Prison Break
PrisonBreak.jpeg
Titolo originale Prison Break
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2005-2009
Formato serie TV
Genere thriller, azione
Stagioni 4
Episodi 81
Durata 42 min circa (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 1.77:1
Risoluzione 1080i
Colore Colore
Audio Surround / DTS 5.1
Crediti
Ideatore Paul Scheuring
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Paul Scheuring
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 29 agosto 2005
Al 21 luglio 2009
Rete televisiva Fox Broadcasting Company
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 18 maggio 2006
Al 15 settembre 2009
Rete televisiva Italia 1
Premi

2006 People's Choice Award: Favorite New TV Drama

Opere audiovisive correlate
Altre I signori della fuga
« L'evasione era solo l'inizio. »

Prison Break è una serie televisiva di azione statunitense. Trasmessa a partire del 2005 fino al 2009 negli Stati Uniti, è ambientata inizialmente nel carcere di Fox River, in seguito in territorio statunitense, tra Illinois, Texas, California e Florida, in Messico e a Panama.

Ingegno, azione, thriller e suspense caratterizzano la serie, a cui fa da sfondo il retroscena di fantapolitica.

Creato e co-prodotto da Paul Scheuring, Prison Break è una produzione di Adelstein-Parouse in collaborazione con Original Television e 20th Century Fox Television.

Indice

  Trama

  Prima stagione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Episodi di Prison Break (prima stagione).

Quando Lincoln Burrows viene accusato di aver ucciso Terrence Steadman, il fratello del vice Presidente degli Stati Uniti, viene condannato a morte e incarcerato nel Penitenziario di Stato di Fox River. Suo fratello, un brillante ingegnere edile di nome Michael Scofield (che ha mantenuto il cognome da nubile della madre), è convinto della sua innocenza e finge una rapina in banca per essere arrestato e incarcerato nella stessa prigione di Lincoln. In carcere Michael finge di soffrire di diabete di tipo 1 e si lega di proposito alla dottoressa Sara Tancredi, al fine di ottenere l'accesso all'infermeria della prigione. Nel frattempo, all'esterno della prigione, l'avvocatessa Veronica Donovan investiga sui giochi di potere che hanno portato Lincoln nel braccio della morte. I fratelli sono inoltre intralciati da agenti sotto copertura, membri di un'organizzazione nota come la "Compagnia" tra i quali Paul Kellerman. Questa infatti incastrò Lincoln a causa di suo padre, Aldo Burrows, che aveva avuto connessioni con la Compagnia. I fratelli, insieme ad altri sei detenuti, Fernando Sucre, Theodore "T-Bag" Bagwell, Benjamin Miles "C-Note" Franklin, David "Tweener" Apolskis, John Abruzzi e Charles "Haywire" Patoshik, che vengono da questo momento chiamati "gli otto di Fox River", scappano di prigione nell'ultimo episodio.

  Seconda stagione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Episodi di Prison Break (seconda stagione).

La seconda stagione inizia otto ore dopo la fuga, concentrandosi in particolare sui fuggitivi. Questi si dividono e viaggiano verso luoghi diversi, per raggiungere ognuno un proprio obiettivo. Brad Bellick viene licenziato dalla prigione e inizia a inseguire per conto suo i detenuti per la taglia in denaro. Molti dei fuggitivi si riuniscono per cercare insieme una grossa somma di denaro nascosta molto tempo prima da Charles Westmoreland. All'agente federale Alexander Mahone viene assegnato l'incarico di rintracciare e catturare gli otto fuggitivi. Viene rivelato che Mahone lavora in realtà per la Compagnia, che vuole gli otto uomini morti. Quando Sara scopre che suo padre, il Governatore Frank Tancredi, è morto, si incontra con Michael e si unisce ai fratelli nel tentativo di rovesciare l'attuale Presidente, un membro della Compagnia. Per assicurare la salvezza ai fratelli, Sara si fa arrestare e affronta il processo. Durante il processo, la testimonianza dell'ex agente segreto Paul Kellerman, che lavorava per la Compagnia, assolve Lincoln e Sara. Tweener, Haywire e Abruzzi vengono uccisi da Mahone, mentre C-Note finisce insieme alla sua famiglia nel programma "protezione testimoni", tuttavia i fratelli riescono a raggiungere Panama. Michael, T-Bag, Mahone e Bellick vengono infine arrestati dalle autorità Panamensi e incarcerati nel Penitenziario Federale di Sona.

  Terza stagione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Episodi di Prison Break (terza stagione).

La terza stagione segue Michael all'interno di Sona e Lincoln al di fuori, a Panama. Sona è una prigione che viene gestita dagli stessi detenuti, da quando, un anno prima, le guardie sono state cacciate nel perimetro esterno in seguito a una rivolta. Burrows viene contattato da Gretchen Morgan (un'agente della Compagnia operativa a Panama), che ha rapito suo figlio L.J. e Sara Tancredi, la donna amata da Michael. Per il loro rilascio, la Compagnia vuole che Michael faccia scappare da Sona un uomo di nome James Whistler. Michael, aiutato da suo fratello e Sucre (fuori dal carcere), inizia a organizzare un piano di fuga. Quando Lincoln tenta di salvare Sara e L.J. seguendo un traccia lasciata dalla stessa Sara, Gretchen dice di aver decapitato la donna e manda a Lincoln la sua testa in una scatola. Michael e Whistler riescono infine a scappare, lasciandosi indietro altri complici, tra cui T-Bag e Bellick. Sucre viene scoperto ad aiutare i fuggitivi e imprigionato a Sona. LJ e Sofia sono scambiati per Whistler, e Michael va in cerca di vendetta per la morte di Sara.

  Quarta stagione

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Episodi di Prison Break (quarta stagione).

Michael riesce a scovare Gretchen e Whistler a Los Angeles, ma non fa in tempo a farsi dire dai due tutto ciò che è successo alla sua Sara. Nel frattempo, oltre a Michael, vengono pian piano arrestati tutti gli altri: Lincoln viene incastrato dalla compagnia a Panama, Mahone al ritorno a casa assiste a un tragico evento personale (sempre per mezzo della Compagnia), Sucre e Bellick vengono arrestati dalla polizia di frontiera dopo essere scappati da un incendio doloso che ha distrutto il carcere di Sona, provocato da T-Bag: quest'ultimo intanto, si approprierà dell'identità di Whistler, avendo in possesso il suo famoso libretto, e spacciandosi per un certo Cole Pfeiffer. L'agente della Sicurezza Nazionale Don Self, recluta i protagonisti per costituire una squadra e ottenere un oggetto chiamato "Scylla", a patto che successivamente venga data loro la totale libertà da ogni accusa. Viene successivamente rivelato che Scylla contiene informazioni su un'avanzata cella di energia e che è posseduta da un certo Jonathan Krantz, chiamato da tutti i suoi sottoposti come "Il Generale". In realtà è proprio lui il capo supremo dell'intera Compagnia ed è proprio lui ad aver causato tutti gli eventi accaduti finora, nel corso delle precedenti stagioni. Nella prima parte della stagione, la squadra riesce ad entrare in possesso di Scylla, irrompendo nel quartier generale della Compagnia e rubandola. Viene rivelato che Sara è ancora viva, mentre Bellick muore per una buona causa. Self si rivela essere un agente doppiogiochista che ha intenzione di vendere Scylla al miglior offerente: infatti, non appena ottenuto il marchingegno, scappa via lasciando i fratelli e gli altri con carte false, e mettendoli in grave difficoltà. Riluttante, Lincoln decide di unirsi alla Compagnia per recuperare il prezioso oggetto, mentre invece Michael accetta di farsi operare dai medici dell'organizzazione capitanata dal generale Krantz quando scopre di soffrire per un amartoma nell'ipotalamo. Michael scopre che sua madre, Christina Scofield, è ancora viva ed è un'agente della Compagnia.

  The Final Break

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Prison Break: The Final Break.

Gli eventi seguono la trama della quarta stagione, posizionandosi prima del flashforward. Sara viene incarcerata per aver ucciso Christina nel Penitenziario di Miami-Dade, dove ritrova Gretchen. Il Generale, incarcerato nell'ala maschile insieme a T-Bag, offre 100.000 dollari di ricompensa per la sua morte. Michael organizza un piano per farla evadere.

  Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 2005-2006 2006
Seconda stagione 22 2006-2007 2007
Terza stagione 13 2007-2008 2008
Quarta stagione 22 2008-2009 2009
The Final Break 2 2009 2009

  Personaggi e interpreti

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Personaggi di Prison Break.

  Location

La maggior parte della prima stagione è stata filmata nella Joliet Prison, Illinois. Dopo essere stata chiusa nel 2002, la prigione è diventata il set di Prison Break (2005) ed è stata ribattezzata "Fox River Penitentiary". Si tratta della stessa prigione della scena iniziale del film The Blues Brothers.

Le scene nella cella di Lincoln, nell'infermeria e nel cortile sono state girate nello stesso penitenziario. La cella di Lincoln è la stessa nella quale fu incarcerato John Wayne Gacy[1]; per questo motivo quasi tutto il cast si è rifiutato di entrare in quella cella, sostenendo che fosse "posseduta".

Le celle dove venivano incarcerati i prigionieri "normali" sono state costruite specificamente. La struttura si sviluppava su tre livelli, mentre la vera Joliet Prison ne presentava solo due ed era molto più piccola. Le scene in esterno sono state girate a Chicago e a Woodstock e Joliet, nell'Illinois. Altre location includono l'O'Hare International Airport di Chicago e Toronto in Canada.

Sono stati spesi 2 milioni di dollari per episodio nello stato dell'Illinois, per un costo totale di 24 milioni di dollari nel 2005.

Le riprese della seconda stagione sono iniziate il 15 giugno 2006, a Dallas nel Texas. Molte delle location sono state usate per rappresentare varie cittadine americane. Gli ultimi tre episodi della seconda stagione sono stati girati a Pensacola (Florida) per rappresentare Panama. Ogni singolo episodio ha richiesto otto giorni di riprese e, approssimativamente, 1,4 milioni di dollari sono stati versati per ogni episodio.

  Premi

  Vinti

2006 People's Choice Award

  • Favorite New TV Drama

  Nomination

2006 Golden Globe Award

  • Best Drama Television Series
  • Best Performance by an Actor in a Drama Television Series - Wentworth Miller

2006 Eddie Award

  • Best Edited One-Hour Series for Commercial Television - Mark Helfrich (per l'episodio pilota)

2006 Saturn Award

2006 Television Critics Association award

  • Best New Drama Series

2006 Primetime Emmy award

  Trasmissione internazionale

Prison Break è una serie televisiva molto popolare a livello globale e il numero di nazioni in cui è trasmessa è molto vasto.

Qui di seguito sono riportate le trasmissioni di Prison Break nel mondo.

Nazione: Canale televisivo: Inizio trasmissione: Orario trasmissione: Titolo alternativo:
Bandiera dell'Arabia Saudita Arabia Saudita Mbc Action Marzo 2007 ---- الهروب الكبير ("La grande Fuga")
Bandiera dell'Argentina Argentina Fox ---- Lunedì 22:00
Bandiera dell'Australia Australia Seven Network (Prima TV)
FOX8 (repliche)
1º febbraio 2006
7 settembre 2006
Mercoledì 20:30
Giovedì 19:30
Bandiera del Belgio Belgio Kanaal Twee e Be TV 10 settembre 2006 Domenica 20:30
Bandiera del Brasile Brasile Fox ---- Lunedì 22:00
Bandiera della Bulgaria Bulgaria Nova Television 20 ottobre 2006 Lunedì 20:00 Бягство от затвора
("Prison Break")
Bandiera del Canada Canada Global 29 agosto 2005 Lunedì 20:00 prison break
Bandiera del Cile Cile Fox ---- ----
Bandiera della Croazia Croazia RTL Televizija 4 settembre 2006 Lunedì/Domenica 21:00 Zakon braće
("La legge dei fratelli")
Bandiera della Danimarca Danimarca TV3 19 marzo 2006 Domenica 20:00
Bandiera dell'Estonia Estonia TV3 8 settembre 2006 Venerdì 20:00 Põgenemine ("Evasione")
Bandiera delle Figi Figi Fiji One 21 febbraio 2006 Martedì 21:05
Bandiera delle Filippine Filippine Crime/Suspense 21 febbraio 2006 Lunedì 21:00
Bandiera della Finlandia Finlandia MTV3 12 settembre 2006 Martedì 21:00 Pako ("Evasione")
Bandiera della Francia Francia M6 31 agosto 2006 Giovedì 20:50 Grande évasion
("La grande evasione")
Bandiera della Germania Germania RTL 21 giugno 2007 Giovedì 23:10
Bandiera del Giappone Giappone Nippon Television 6 ottobre 2006 Venerdì 2:05
Bandiera di Hong Kong Hong Kong TVB Pearl 5 settembre 2006 Martedì 22:30 逃 ("Evasione")
Bandiera dell'Indonesia Indonesia Antv 7 aprile 2006 Domenica 24:00
Bandiera dell'Irlanda Irlanda RTÉ Two 20 giugno 2006 Martedì 21:00
Bandiera dell'Islanda Islanda Stöð 2 ---- ----
Bandiera d'Israele Israele yesSTARS 8 marzo 2006 Mercoledì 22:20
Bandiera dell'Italia Italia Italia 1 / Fox 23 maggio 2006 / 5 ottobre 2007 Giovedì 23:00 ("Prison Break")
Bandiera della Corea del Sud Korea Catch On 17 luglio 2006 Lunedì/Martedì 10:00
Bandiera della Lituania Lituania TV3 5 settembre 2006 Martedì 22:00 Kalėjimo bėgliai
("Gli evasori")
Bandiera della Malesia Malesia 8TV 10 aprile 2006 Lunedì 22:30
Bandiera del Messico Messico Televisa luglio 2006 Lunedì 22:00 Prison Break: En busca de la verdad
("In cerca della verità")
Bandiera della Norvegia Norvegia TV3 5 gennaio 2006 Giovedì 21:30
Bandiera della Nuova Zelanda Nuova Zelanda TV3 21 giugno 2006 Mercoledì 21:30
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi RTL 5 16 marzo 2006 Giovedì 21:30
Bandiera di Panamá Panamá Fox ---- Lunedì 22:00
Bandiera del Perù Peru America Television 20 agosto 2006 Domenica 12:00
Bandiera del Portogallo Portogallo FOX 4 novembre 2006 Giovedì 22:15
Bandiera della Russia Russia e CSI Ren-TV 10 settembre 2006 Domenica 18:30/19:30
Bandiera del Regno Unito Regno Unito Five (Prima TV) e
UKTV Gold (repliche)
23 gennaio 2006 Lunedì 22:00
Bandiera di Singapore Singapore MediaCorp TV Channel 5 21 settembre 2006 Giovedì 22:00
Bandiera della Slovenia Slovenia POP TV 28 ottobre 2006 ---- Beg iz zapora
("Prison Break")
Bandiera della Spagna Spagna La Sexta 21 settembre 2006 Giovedì 21:45
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Fox 29 agosto 2005 Lunedì 20:00
Bandiera del Sudafrica Sudafrica M-Net 17 gennaio 2006 Martedì 20:30
Bandiera della Svezia Svezia TV3 1º gennaio 2006 Lunedì 21:00
Bandiera della Svizzera Svizzera TSR1 21 agosto 2006 Lunedì 22:20
Bandiera della Thailandia Thailandia United Broadcasting Corporation 26 marzo 2006 Domenica 22:00
Bandiera della Turchia Turchia CNBC-e 2 marzo 2006 Giovedì 21:00
Bandiera dell'Ungheria Ungheria RTL Klub 23 agosto 2006 Mercoledì 21:10 A szökés
("L'evasione")
Bandiera della Polonia Polonia Polsat 28 gennaio 2007 Domenica 20:00 Skazany na Śmierć
("Condannato a Morte")
Bandiera della Romania Romania Pro TV 10 settembre 2007 Lunedi 23:00

  DVD

  • Stagione 1 - Contenuti speciali: Commento audio dell'episodio Amore fraterno; Scene tagliate; Il making of di Prison Break; Se i muri potessero parlare: descrizione del Joliet Correctional Center; Oltre l'inchiostro; Realizzazione di una scena di Prison Break; Spot tv.
  • Stagione 2 - Contenuti speciali: Commento audio di undici episodi; Riscoperta di una serie; Girare a Dallas, America; Tema di Prison Break: Mix "Evasivo" di Ferry Corseten; Episodio 1, Stagione 6 della serie 24.
  • Stagione 3 - Contenuti speciali: Making of di Uomo contro uomo; Featurette: La Fuga; Ciak del regista; Tra i ciak.
  • Stagione 4 - Contenuti speciali: Commento audio di dieci episodi; Versione estesa dell'episodio La scelta finale; Fade Out: Episodio finale; Il piano, l'esecuzione, la pallottola; Il mondo del regista.
  • The Final Break - Contenuti speciali: Scene eliminate.

Oltre ai classici formati di "un cofanetto = una stagione", sono stati realizzati anche: prima stagione parte uno, prima stagione parte due, seconda stagione parte uno, seconda stagione parte due, prima stagione + seconda stagione, prima stagione + seconda stagione + terza stagione e "monster box" (serie completa in 23 DVD).

La stagione 1 e The Final Break sono stati rilasciati anche in versione Blu-ray.

  Curiosità

  • Scofield, nella prima stagione, nasconde la vite che aveva tolto dalla panca nella bibbia proprio come aveva fatto Andy Dufresne con il martello da roccia nel film Le ali della libertà.
  • L'origine di questa serie risale al 2003: inizialmente la Fox, dati i lunghi tempi di lavorazione richiesti, accantona il progetto, poi decide di ricavarne una miniserie in 10 parti. Si facevano addirittura i nomi di Steven Spielberg e Bruce Willis, ma non venne mai realizzata. Solo nel 2004, grazie anche al successo di Lost e 24, la Fox dà il via alla produzione.
  • L'attore Stacy Keach (Henry Pope) fu lui stesso incarcerato per una serie di mesi in prigione per possesso di cocaina negli anni ottanta. Il Guardiano della prigione è stata l'ispirazione per Pope[2].
  • La storia di D.B. Cooper si ispira ad un episodio realmente accaduto nel 1971, quando un uomo dirottò un aereo, estorse 200mila dollari, paracadutandosi poi con circa 10 chili di biglietti da 20 dollari addosso, e non fu mai trovato.
  • Il 26 marzo 2010 è uscito il gioco intitolato Prison Break: The Conspiracy per PlayStation 3, XBox 360 e PC.
  • Il carcere di Fox River non esiste. Le riprese avvengono nell'ex-prigione di Stato Joliet Prison, chiusa da diversi anni - la stessa prigione appare nella scena iniziale del film The Blues Brothers, e viene utilizzata anche nel film Il castello interpretato da Robert Redford e James Gandolfini.
  • Il ruolo del fratello del vicepresidente (poi presidente) Reynolds, Terrence Steadman, è interpretato nella prima stagione da John Billingsley e nella seconda stagione da Jeff Perry. Tuttavia nella serie tv viene spiegato che Steadman ha dovuto alterare il suo viso con delle operazioni chirurgiche per rendersi meno riconoscibile il che spiega la diversità del suo viso tra la prima e la seconda stagione.
  • Nell'episodio 17 della quarta stagione, T-Bag ha la necessità di usare un falso nome e utilizza Charles Patoshik, ovvero il nome del deceduto compagno di evasione.
  • Attualmente lo Stato dell'Illinois ha abolito la pena di morte (abolita nel 2011)

  Note

  1. ^ Joliet prison is a 'Break'-out star The Chicago Tribune. August 24, 2005. Retrieved December 5, 2005.
  2. ^ Stacy Keach Battles Flu, Prison Fugitives TV Guide. May 8, 2006. Retrieved May 13, 2006.

  Altri progetti

  Voci correlate

  Collegamenti esterni

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

   
               

 

todas as traduções do Prison_Break


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

10726 visitantes em linha

calculado em 0,031s