definição e significado de Rai_Tre | sensagent.com


   Publicitade E▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Rai_Tre

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Wikipedia

Partecipa all'assemblea di Wikimedia Italia il 20 marzo a Pistoia

Rai Tre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Rai Tre
Paese:Italia
Lingua:italiano
Tipologia:generalista
Tema:
Contenuti:
Target:
Qualità video:
Aspect ratio:
Editore:RAI - Radiotelevisione Italiana
Provider:
Data di lancio:15 dicembre 1979
Data di chiusura:
Nomi precedenti:Rete 3 (fino al 1982)
Ha sostituito:
Canali gemelli:
Servizio di differita:
Share:9,60% (prima serata autunno 2008 [1])
Sito web:www.raitre.rai.it
Diffusione
Terrestre
AnalogicoPAL G, in Italia FTA sulla rete di Rai Way
DigitaleDVB-T, in Italia FTA sul mux Rai A (LCN 3)
DigitaleDVB-T, in Italia FTA sul mux Rai 1 (LCN 3)
DigitaleDVB-T, in Italia FTA sul mux Rai 6 (LCN 3)
Satellitare
DigitaleDVB-S, FTA su Hot Bird 9 (11.766 MHz, alcuni programmi sono FTV con Tivù Sat, SKY 103)
DigitaleDVB-S, FTV su Hot Bird 9 con Tivù Sat (10.992 MHz, canale 3)
Via cavo
DigitaleIPTV, in Italia sulla rete di Telecom a pagamento con Alice home TV (LCN 3)
DigitaleIPTV, in Italia sulla rete di Fastweb a pagamento con TV di Fastweb (LCN 3)
DigitaleIPTV, in Italia sulla rete di Wind Telecomunicazioni a pagamento con Infostrada TV (LCN 3)
Mobile
Web
DigitaleSilverlight, gratuito su Rai.tv
Guida all'uso del template

Rai Tre è il terzo canale televisivo della RAI - Radiotelevisione Italiana, istituito con la riforma della RAI del 1975.

Indice

Storia

Gli inizi

Nata grazie alla riforma RAI del 1975, dopo oltre un anno di sperimentazioni, Rai Tre iniziò le proprie trasmissioni regolari alle ore 18,30 del 15 dicembre 1979, mezz'ora prima dell'esordio del TG3. Direttore della Rete era Giuseppe Rossini. Direttore del TG3 (dal quale ora dipendono le venti redazioni regionali, che tuttavia rimangono terminali degli altri telegiornali e del giornale radio) era Biagio Agnes, condirettore Sandro Curzi, vicedirettori Alberto La Volpe e Orazio Guerra.

All'inizio il servizio raggiungeva tutti i capoluoghi di regione[1] e il 45% della popolazione italiana. La programmazione si aggirava tra le cinque e le sei ore quotidiane, dedicate perlopiù a programmi "curati dal dipartimento scuola-educazione". Il Telegiornale aveva una sola edizione serale di 30 minuti.

Rete e TG, oltre alla diretta, facevano largo impiego della registrazione videomagnetica (RVM). Il Telegiornale aveva una apertura a diffusione nazionale di dieci minuti per la informazione italiana ed estera curata da una redazione centrale romana. Seguivano venti minuti prodotti autonomamente dalle redazioni regionali e trasmessi sul solo territorio di competenza. La redazione romana aveva a disposizione ogni settimana due spazi di un'ora per l'approfondimento (responsabile Cesare Viazzi) e per lo sport (responsabile Aldo Biscardi). Nel palinsesto della Rete erano riservate alle Sedi regionali due mezze ore settimanali perché potessero realizzare e diffondere programmi di interesse locale. Nel 1982 da Rete 3 fu ribattezzata Rai Tre, in concomitanza con la nascita del suo logo, il tetraedro verde. Biagio Agnes fu nominato prima Vicedirettore Generale (giugno 1980), poi Direttore Generale della RAI (1982-1990). Alla direzione del TG3, nel 1980, gli era succeduto Luca Di Schiena.

La riforma del 1987

Il 9 aprile 1987 fu attuata la riforma che equipara la programmazione di Rai Tre a quelle delle altre due reti TV dividendo il TG3 in due distinte testate indipendenti: il TG3 (direttore Sandro Curzi) si affianca al TG1 e al TG2 mentre nasce la Testata per l'informazione regionale (TIR, Direttore Piervincenzo Porcacchia) per la gestione di tutte le redazioni giornalistiche regionali con i rispettivi telegiornali e giornali radio. Dal 1987, con l'affidamento ad Angelo Guglielmi della direzione di rete (suo vicedirettore Stefano Balassone) e del telegiornale ad Alessandro Curzi, Rai Tre e il Tg3 passano dal controllo della Democrazia Cristiana al Partito Comunista Italiano.[2] dopo l'approvazione del Decreto Berlusconi.

Rai Tre oggi

Con la ristrutturazione del 1999, Rai Tre fu indirizzata a un'offerta più di servizio e meno schierata pur rimanendo vicina al Partito Democratico, anche in vista della possibile creazione di una rete priva di pubblicità, finanziata dal solo canone (come prevedono 2 sentenze della Corte Costituzionale del 1994 e del 2002, entrambe però non rispettate). La sua identità è rimasta però piuttosto variegata, comprendendo programmi di inchiesta (Chi l'ha visto?, Report), programmi storici e culturali, serial popolari (Un posto al sole, La squadra, Un caso per due), programmi per ragazzi (Melevisione, Trebisonda), sport (Giro d'Italia, Tour de France ed a volte la Vuelta a España), più la tradizionale programmazione regionale, gestita dalla rinata TGR. Particolare è la programmazione notturna con le monografie e le proposte di Enrico Ghezzi in Fuori orario. Cose (mai) viste, il cui titolo è la citazione del film Fuori orario di Martin Scorsese, le immagini della sigla sono la citazione di L'Atalante di Jean Vigo, e la canzone è Because the night di Patti Smith. Sul fronte dell'informazione, oltre al TG3 e al TGR, trasmette per cinque ore in chiaro, dal lunedì al venerdì, la programmazione di RAI News 24.

Direttori di Rai Tre

NomePeriodo
Giuseppe Rossini1979-1986
Angelo Guglielmi1987-1994
Luigi Locatelli1995-1996
Giovanni Minoli1996-1997
Francesco Pinto1997-2000
Giuseppe Cereda2000-2002
Paolo Ruffini2002-2009
Antonio Di Belladal 2009

Programmi

Trasmissioni storiche

Reality show

  • Super Senior

News, informazione e servizio

Documentari e approfondimento

Fiction

Satira e comicità

Quiz

Talk show

Attualità e politica

Cultura

Soap opera e telenovelas

TV dei ragazzi

Telefilm italiani

  • Baldini & Simoni
  • Colpi di sole
  • Walter e Giada

Telefilm stranieri

Programmi notturni

Sport

Annunciatrici

Inizialmente, la terza rete non prevedeva la partecipazione delle annunciatrici storiche RAI, le cosiddette signorine buonasera ma in alternativa una quindicenne studentessa italo argentina Fabiana Udenio che salutava con familiarissimo ciao. In seguito furono invece coinvolte: con la direzione di Guglielmi, apparivano in bianco e nero fra grandi virgolette rosse agli angoli dello schermo. Attulmente i programmi sono annunciati da Alessia Patacconi e da Sarita Agnes Rossi (nuova annunciatrice da domenica 9 novembre 2008). Annunciatrice della rete è stata anche Giorgia Wurth (dal 2003 al 2008).

Speaker storici

Fino al 1999, gli annunciatori ufficiali della terza rete Rai e del TG3 sono stati Augusto Lombardi e Liliana Ursino che leggevano, tra l'altro, le Previsioni del Tempo.

Orari degli annunci

Dal lunedì al venerdì gli annunci vanno in onda alle 9:05 e alle 15:00. Il sabato gli annunci vanno in onda alle 7:00 e alle 14:50. La domenica gli annunci del pomeriggio e della serata vengono anticipati la mattina.

Agli annunci giornalieri si aggiungono quelli promozionali. Su quelli giornalieri le annunciatrici sono sedute su uno sgabello a gambe accavallate, oppure sono in piedi a mezzobusto. Su quelli promozionali, oppure per annunciare le dirette televisive, le annunciatrici sono in piedi a mezzobusto.

Da domenica 8 marzo 2009 le annunciatrici appaiono su uno sfondo verde con il logo di Rai Tre e in sottofondo si può ascoltare un jingle.

Orari delle trasmissioni

Dal 1991 Rai Tre trasmette ininterrottamente, eccetto il terzo venerdì notte del mese quando nella fascia oraria notturna 4:30-7:00 interrompe le trasmissioni lasciando spazio a un monoscopio Philips di tipo PM5544.

Curiosità

Alcune partite di calcio potenzialmente a rischio ordine pubblico possono, con disposizione prefettizia, essere trasmesse su Raitre nelle province interessate, variando così la programmazione del Terzo Canale in quei territori.

Note

  1. ^ A causa di una disinformazione, nella città di Roma la ricezione di Rai Tre era problematica perché ogni ricevitore aveva in dotazione due sole antenne orientate verso il trasmettitore di Monte Mario, rispettivamente per le frequenze di Rai Uno e Rai Due. La ricezione disturbatissima era deputata alla tipica antenna per l'intera banda UHF, dove trasmettevano le TV private da ripetitori siti in direzione opposta, necessitando quindi l'acquisto di una quarta antenna orientata verso il trasmettitore RAI.
  2. ^ Risale al 1987 l'appellativo di TeleKabul, nato sul palco del congresso PSI di Bari per bocca di Giuliano Ferrara, con riferimento all'allora recente invasione sovietica dell'Afghanistan.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione

 

todas as traduções do Rai_Tre


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

4626 visitantes em linha

calculado em 0,031s