definição e significado de Sabrina,_Vita_da_Strega | sensagent.com


   Publicitade D▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Sabrina,_Vita_da_Strega

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Wikipedia

Sabrina, vita da strega

                   
Sabrina, vita da strega
Sabrina logo.jpg
Logo della serie televisiva
Titolo originale Sabrina, the Teenage Witch
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1996-2003
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 7
Episodi 163
Durata 20 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 4:3
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Nell Scovell
Interpreti e personaggi
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Finishing the Hat Productions, Hartbreak Films Inc. & Viacom Productions
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 27 settembre 1996
Al 24 aprile 2003
Rete televisiva ABC (st. 1-4)
The WB (st. 5-7)
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 1998
Al 28 maggio 2004
Rete televisiva Italia 1

Rai 3

Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 13 aprile 2005
Al 16 aprile 2008
Rete televisiva Fox

Sabrina, vita da strega (Sabrina, the Teenage Witch) è una serie televisiva statunitense basata sulle storie a fumetti di Archie Comics, iniziate con la serie: Sabrina, the Teenage Witch.

Ispirati dal fumetto sono stati realizzati due cartoni animati: Archie e Sabrina (The Archie Show) e Sabrina (Sabrina - The Animated Series); tre film per la televisione: Sabrina - Vacanze romane (Sabrina Goes to Rome), Sabrina nell'isola delle sirene (Sabrina, Down Under) e Sabrina, Vita da Strega (Sabrina, the Teenage Witch); quest'ultimo antecedente all'omonima serie e che ha lanciato la stessa.

Indice

  Trama

  Prima stagione

Westbridge, Boston (USA). Tutto ha inizio il giorno del sedicesimo compleanno di Sabrina Spellman (Melissa Joan Hart): una normale adolescente americana. O meglio così lei crede, finché le zie Hilda (Caroline Rhea) e Zelda (Beth Broderick) presso le quali Sabrina si era trasferita, le rivelano che per metà lei è una strega e che dovrà vivere con loro fino a quando non avrà imparato a controllare i suoi poteri. Nel frattempo, Sabrina deve anche condurre la vita normale di ogni adolescente e così stringe le sue prime amicizie al liceo di Westbridge dove conosce la simpatica Jenny (Michelle Beaudoin) e Harvey Kinkle (Nate Richert) per il quale prende una cotta immediata; ma in ogni liceo che si rispetti c'è l'antipatica capo delle cheerleader che a Westbridge porta il nome di Libby Chessler (Jenna-Leigh Green) che non perderà mai occasione di mettere il bastone tra le ruote alla povera Sabrina. Così Sabrina inizia a studiare sul magico Libro di famiglia con i consigli (il più delle volte molto avventati) del gatto parlante di casa Salem (Nick Bakay), uno stregone privato dei suoi poteri e trasformato in un gatto per punizione dal Concilio delle Streghe a causa del suo tentativo di conquistare il mondo.

  Seconda stagione

Un anno è passato dall'arrivo di Sabrina a Westbridge e molte cose sono cambiate; Jenny si è persa di vista e Sabrina fa subito amicizia con la nuova arrivata: l'insicura, ma leale Valerie Birkhead (Lindsay Sloane). Inoltre arriva al liceo l'antipatico e frustrato vice-preside Willard Kraft (Martin Mull). Nel frattempo Sabrina ha fatto molti passi avanti sia con Harvey (i due si sono finalmente messi insieme) che con la magia; infatti è pronta per ottenere la sua licenza di strega! O quasi. Infatti ben presto si presenta Quizmaster (Alimi Ballard), uno stregone che si rivela essere l'insegnante di stregoneria di Sabrina, con il compito di preparare la giovane strega con una serie di test per farle ottenere la tanto aspirata licenza di strega. Intanto continuano i disastri a scuola con gli incantesimi sempre più pasticciati di Sabrina che, il più delle volte, coinvolgono Harvey e Valerie, ma anche Hilda si mette in un grosso guaio quando inizia ad uscire con il prof. Kraft! Alla fine della stagione Sabrina si prende una sbandata per Dashiell Calzone (Donald Faison) un coetaneo metà mortale e metà stregone come lei che metterà Sabrina in crisi con Harvey.

  Terza stagione

Sabrina finalmente si decide a mollare Dashiell e torna con Harvey proprio in coincidenza del secondo anno della sua permanenza a Westbridge. Il lungo cammino per prendere la licenza di strega però si complica ulteriormente, infatti, superati tutti gli esami con Quizmaster, Sabrina deve risolvere il segreto di famiglia per ottenere la licenza e potrà farlo solo assemblando i vari indizi che riceverà di volta in volta dai suoi strambi parenti magici che l'andranno a trovare. Sabrina e Harvey si dichiarano il loro amore e sono uniti più che mai, mentre, con grande orrore di Hilda, Zelda inizia ad uscire con il prof. Kraft e la cosa si fa più seria ogni giorno che passa. Finalmente Sabrina risolve il segreto di famiglia ovvero che ogni membro della famiglia Spellman viene al mondo con un gemello cattivo; dopo un lungo test alle Hawaii con la gemella Katrina, Sabrina risulta essere la gemella buona ed ottiene finalmente la tanto agognata licenza diventando una strega a tutti gli effetti.

  Quarta stagione

È tempo di diploma per Sabrina e i suoi amici, ma non per questo le cose si fanno noiose, anzi! Valerie si trasferisce e Sabrina si sente più sola che mai, ma ecco arrivare direttamente dall'Altro Regno, Dreama (China Shavers), l'apprendista strega che Sabrina deve seguire e così i guai ricominciano e non arrivano soli. Arriva infatti a Westbridge un amico di vecchia data di Harvey, Brad (Jon Huertas) che si rivela essere un Cacciatore di Streghe! Se Brad scoprirà la vera identità di Sabrina, la ragazza sarà condannata ad essere trasformata in un topo! Per non pensare a tutto quello che le sta succedendo, Sabrina trova un lavoro part-time in una caffetteria dove conosce Josh (David Lascher), un ragazzo universitario che le farà battere il cuore e che metterà molto in crisi il suo rapporto con Harvey. Intanto Hilda acquista un negozio di orologi con annesso Orologio Magico dal quale tornano anime perdute che le streghe dovranno aiutare mentre Zelda continua la sua relazione con Kraft.

  Quinta stagione

Grandi cambiamenti sono in arrivo per Sabrina, la sua relazione liceale con Harvey è ormai storia finita dopo che lui ha scoperto l'identità di strega della ragazza e così la giovane Spellman si ritrova ad iniziare l'università in un periodo di grande disorientamento. Sabrina si trasferisce in un appartamento esterno al college (l'Addams University di Boston) che condivide con l'aggressiva Roxie (Soleil Moon Frye), la svampita Morgan (Elisa Donovan) e lo stralunato Miles (Trevor Lissauer), per non parlare delle frequenti intrusioni del gatto Salem. Cambiamenti anche per le zie, Zelda (chiusa la storia con Kraft) diventa professoressa al college di Sabrina, mentre Hilda, conclusa la sua attività di orologiaia, acquista la caffetteria dove lavora Sabrina. Intanto Morgan crea non pochi problemi sentimentali alla povera Sabrina, infatti si mette con Josh dal quale Sabrina si sente sempre più attratta...

  Sesta stagione

Passati due anni di college per Sabrina e finalmente la ragazza sembra aver trovato la sua stabilità emotiva con Josh, ma Morgan torna a creare crepe sentimentali quando presenta il suo nuovo fidanzato Harvey Kinkle! Tuttavia Sabrina continua la sua relazione con Josh con sempre più convinzione e intanto viene assunta come praticante nel giornale, il "Boston Citizen", dove lavora il fidanzato come fotografo e intanto Morgan, dopo che il padre le taglia i fondi, viene assunta nella caffetteria di Hilda e porta all'esaurimento il povero Harvey che, dopo molti tentativi, tronca la relazione con la ragazza. Sabrina si trova a dover affrontare una crisi emotiva quando a Josh viene offerto un importante impiego a Praga e, dopo un primo ripensamento del ragazzo, alla fine il fotografo prende il volo e la giovane Spellman si ritrova di nuovo sola, come anche zia Zelda che, dopo aver troncato la sua relazione con il professor Arthur Carlin (David Starzyk), continua la sua vita da single. Così l'unica Spellman che trova il vero amore, incredibile a dirsi, è proprio Hilda che finalmente convola a giuste nozze con la sua anima gemella ponendo fine alla lunga Era caratterizzata dalla convivenza di Sabrina con le zie.

  Settima stagione

È terminato il college e la vita di Sabrina è ad una nuova svolta, zia Hilda si è sposata con la sua anima gemella e zia Zelda è diventata una bambina per restituirle il suo cuore infranto, così la giovane strega si ritrova a dover dividere la sua vecchia casa con Morgan e Roxie. Intanto, Sabrina trova lavoro presso una rivista musicale, "Scorch" e avrà a che fare con strambi colleghi di lavoro come la frustrata direttrice Annie (Diana-Maria Riva) o il narcisista James (Bumper Robinson); ma Sabrina, dopo alcuni mesi di lavoro, stanca di sentirsi sempre sottovalutata, decide di lasciare lo "Scorch". Nel frattempo Sabrina incontra il manager musicale Aaron Jacobs (Dylan Neal) e tra i due è colpo di fulmine immediato così mentre Sabrina è al settimo cielo, Harvey riscopre i sentimenti d'amore per la strega che non erano mai svaniti del tutto e si strugge d'amore per lei. Grazie ad un incontro fortuito con le tre Parche (Sophia Bush, Christina Vidal e Jennifer Hall), Sabrina ottiene una proposta di matrimonio da Aaron ed i due decidono insieme di trasferirsi, una volta sposati, a Los Angeles dove al ragazzo è stato offerto un importante impiego. Harvey, sempre più sofferente d'amore per Sabrina, dopo aver sistemato un piccolo incidente provocato dalla glaciale zia Irma (Barbara Eden) con un grande gesto di altruismo, decide di partire per sempre da Boston, ma il matrimonio di una strega non può andare esattamente come ci si aspetta e Sabrina avrà più di una sorpresa alla cerimonia...

  Episodi

La serie di Sabrina si articola in sette stagioni e consta di 3 film per la televisione del tutto indipendenti dalla serie; il primo (che porta il titolo della serie) è una sorta di pilota mandato in onda negli USA a gennaio del 1996 e nel cast, rispetto a quello del telefilm, vi sono solo Melissa Joan Hart e Nick Bakay (che dà la voce a Salem). Ne seguono altri due, Sabrina - Vacanze romane (Sabrina Goes to Rome) e Sabrina nell'isola delle sirene (Sabrina Down Under), nei quali compare Tara Strong nel ruolo di Gwen, una strega imbranata compagna delle avventure "cinematografiche" di Sabrina; tutti i film-tv hanno la durata totale di 80-90 minuti ciascuno. La serie viene replicata dal 16 maggio 2011 dal lunedì al venerdì alle 20:15 su Rai 3 ma è stata sospesa nel mese di novembre per dar posto al programma "La crisi in mezz'ora" di Lucia Annunziata. E' ritornata in onda con gli episodi della 6a stagione a partire da lunedì 28 maggio 2012 alle 12:45 sempre su Rai3.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 24 1996-1997 1998
Seconda stagione 26 1997-1998 1998
Terza stagione 25 1998-1999 1999
Quarta stagione 22 1999-2000 2000
Quinta stagione 22 2000-2001 2001
Sesta stagione 22 2001-2002 2003
Settima stagione 22 2002-2003 2003

  Personaggi e interpreti

  Personaggi principali

John Ducey che interpreta il ruolo ricorrente di Leonard nella settima stagione, era già apparso nella seconda serie nell'episodio 2x18: La band di Sabrina (The Band Episode) nel ruolo di Dwayne Kraft.

  Personaggi secondari

A partire dal tredicesimo episodio della settima e ultima stagione, entra nel cast l'attore Dylan Neal nel ruolo di Aaron Jacobs, l'uomo che Sabrina decide di sposare; questo personaggio è stato introdotto dagli autori quando aveva iniziato a circolare la notizia che la settima stagione poteva essere l'ultima.

  Produzione

A gennaio del 1996 la ABC manda in onda il film televisivo Sabrina, vita da strega: in questo film-tv, che funge da episodio pilota per la serie, vi partecipano solo Melissa Joan Hart, Nick Bakay e Michelle Beaudoin, rispettivamente nei ruoli di Sabrina Spellman, Salem Saberaghen e Jenny; tutti gli altri personaggi erano qui interpretati da altri attori che verranno poi sostituiti nell'episodio pilota della serie.

  Curiosità

  • Sabrina e Salem sono gli unici personaggi che compaiono in ogni episodio di tutte le stagioni, così come nei tre film per la TV correlati alla serie.
  • In Italia alla serie è stato aggiunto il sottotitolo Vita da strega in omaggio alla famosa sit-com con Elizabeth Montgomery, dalla quale Sabrina ha ereditato lo stile leggero con cui si parlava di magia e vita quotidiana.
  • Nella serie compare, frequentemente, Emily Hart (la sorella reale di Melissa), nel ruolo della intrigante cugina Amanda; la stessa Emily presterà la voce proprio a Sabrina Spellman nella serie animata del 1999, dove invece Melissa dà la voce alle zie Hilda e Zelda.
  • Durante la messa in onda della IV stagione, Melissa posò senza veli per Maxim; la ABC - che vedeva nella Hart un modello per i giovani spettatori del programma - si infuriò per il servizio e pretese le scuse pubbliche dell'attrice, pena la cancellazione della serie. Tuttavia Melissa era ormai in tutti i sensi Sabrina Spellman (essendone produttrice esecutiva - insieme alla madre - e avendo potere decisionale su praticamente tutto, dall'abbigliamento alle sceneggiature) così si rifiutò di porgere le sue scuse e si trasferì con l'intera serie sulla giovanile The WB, dove la serie continuò per altri tre anni.
  • Con il trasloco sulla The WB, la Hart decise insieme agli sceneggiatori alcuni cambiamenti radicali per rendere la serie meno infantile e più matura: rinnovò quasi completamente il cast, adottò una sigla nuova, e le storie divennero più da sit-com, ma con uno stile da serie televisiva a tutti gli effetti che aveva sempre avuto. Sul suo modello nasceranno, successivamente diverse "sit-series" (anche se queste perderanno le risate registrate che invece restano sempre presenti in Sabrina) come Scrubs e My name is Earl.
  • Nate Richert non fu confermato nel cast della V stagione perché gli sceneggiatori ritenevano Harvey parte degli "anni liceali" di Sabrina; ma i fan ci rimasero così male, che il personaggio fu reintrodotto dalla fine della V stagione.
  • Ci furono anche dei tentativi da parte dei produttori di cambiare il titolo della serie, dopo il trasloco, in Sabrina: the college years o, più semplicemente Sabrina (questo perché, di fatto, Sabrina non era più una the teenage witch andando al college), ma ci furono dei problemi e il titolo rimase lo stesso.
  • Cronologicamente le stagioni V e VI ricoprono due anni di college a testa; quindi non è errato trovare Sabrina nell'ultima stagione che lavora in un giornale; la tecnica è un po' inusuale (di solito una stagione di un telefilm americano corrisponde ad un anno di vita dei protagonisti, essendo trasmessa e girata da settembre a maggio), ma non unica; anche in One Tree Hill infatti le stagioni III e IV corrispondono, in realtà, all'ultimo anno di liceo.
    In realtà, questa decisione fu presa solo in seguito al finale della VI stagione: i produttori della serie avevano rilevato uno scarso interesse da parte del pubblico per gli anni universitari di Sabrina, così, per aggirare l'ostacolo, hanno elaborato l'idea dei quattro anni in due stagioni. Ma in realtà, Sabrina stessa accenna, sul finire della VI stagione, che erano solo due anni che Zelda lavorava alla Adams University (era stata assunta all'inizio della V stagione) e che era solo un anno che era fidanzata stabilmente con Josh.
  • Per qualche motivo ignoto, alla fine della VI stagione, insieme ai prevedibili David Lascher (Josh) e Trevor Lissauer (Miles) - che ormai non avevano più niente da dare alla serie - abbandonarono il cast anche le storiche Beth Broderick (Zelda) e Caroline Rhea (Hilda); inizialmente il primo episodio della VII stagione sarebbe dovuto essere quello della loro uscita di scena, e prevedeva che Hilda e Sabrina preparassero una forte pozione per riportare alla normalità Zelda la quale avrebbe ottenuto il lavoro dei suoi sogni come ricercatrice in Inghilterra. Entrambe avrebbero rinunciato ai loro poteri magici (Hilda per vivere una vita normale, Zelda per lavorare seriamente nel suo nuovo impiego) e per questo, il Concilio delle Streghe avrebbe deciso di punire le due donne cancellando dalla loro memoria e da quella di Sabrina tutto quello passato insieme; Melissa, Caroline e Beth erano pronte a girarlo, ma alla fine questa storia sembrò troppo crudele agli sceneggiatori, e così l'episodio venne rapidamente riscritto e Beth non vi ha più preso parte (comparendo quindi per l'ultima volta nel 22º episodio della VI stagione) come anche Caroline (anche se lei tornerà comunque per l'episodio finale della serie).
  • Si è dibattuto molto sul significato dell'ultimo episodio della VI stagione, ma esso può essere inteso come segue: i tre ragazzi che "lasciano" Sabrina alla fine dell'episodio erano tutti "possibili" anime gemelle. Quando Zelda rinuncia ai suoi anni da adulta, riporta Sabrina in vita restituendole un vero amore, un'anima gemella. E il vero amore, come si vede, è il ragazzo che torna indietro per vedere Sabrina un'ultima volta, Harvey.
  • Teoricamente ci si chiederebbe perché, dopo il matrimonio di Hilda, Salem viva ancora con Sabrina dato che il Concilio delle Streghe ne aveva affidato la custodia a Hilda, ma nella V stagione il Concilio stesso informò Hilda che era libera dal suo impegno; in seguito, le Spellman decideranno comunque di continuare a prendersi cura di Salem.
  • Erroneamente molti pensano che la serie finisca con il matrimonio tra Sabrina e Harvey. In realtà, nelle intenzioni degli sceneggiatori, Sabrina semplicemente lasciava Aaron all'altare e fuggiva con la sua anima gemella; questo perché, quando l'episodio fu girato, era incerto se la The WB avrebbe riconfermato la serie, così gli sceneggiatori scrissero questo episodio ibrido da finale di stagione e di serie. Infatti la The WB cancellò la serie, e quindi non venne prodotta un'eventuale VIII stagione.
  • Tranne che a metà della V stagione - in cui portava i capelli rossi - Melissa Joan Hart è sempre stata bionda, come la Sabrina dei fumetti.
  • Molti personaggi famosi hanno partecipato alla serie, tra cui: Andy Roddick, Milo Ventimiglia, Barbara Eden, Raquel Welch, Charles Schaugnessy, Jo Anne Worley, Coolio, John Ratzenberger, Britney Spears, Shelley Long, Kathy Ireland, Dick Van Dyke, Loni Anderson, Jason Schwartzman, Carlson Daly, Brian Austin Green, Drew Carey, Ashanti, Kevin Nash, Aaron Carter, Brady Anderson, Garry Marshall, Sophia Bush, Avril Lavigne, Kate Jackson, Backstreet Boys, Billy Gunn, Sixpence None The Richer, Kelly Clarkson e i Goo Goo Dolls.
  • Alcuni attori famosi hanno diretto episodi della serie, come: Henry Winkler, Anson Williams e le stesse Melissa Joan Hart e Beth Broderick.
  • Nel 1º episodio della VII stagione (Sabrina dal vivo), Sabrina, insieme a Morgan e Roxie, intervista Mark Wilkerson, membro del gruppo musicale Course of Nature. Nella realtà Melissa Joan Hart (Sabrina) lo sposerà lo stesso anno, nel 2003.
  • Secondo alcuni indizi, le zie Spellman sono nate nel medioevo, ma in un episodio si dice che la zia Hilda abbia provato a sposarsi con un greco dell'Antichita.
  • Nella seconda stagione (episodio 12), Sabrina incontra personalmente Babbo Natale, aiutandolo anche nella distribuzione dei regali. Successivamente, però, nella terza stagione (episodio 11) Sabrina si chiede se Babbo Natale esiste davvero, come se non lo avesse mai incontrato. Inoltre troviamo Babbo Natale impersonato da un attore differente da quello della seconda stagione.

  Collegamenti esterni

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione
   
               

 

todas as traduções do Sabrina,_Vita_da_Strega


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

5084 visitantes em linha

calculado em 0,047s