definição e significado de Scooby-Doo | sensagent.com


   Publicitade E▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Scooby-Doo

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Wikipedia

Scooby-Doo

                   
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Scooby Doo (disambigua).
Scooby-Doo
serie TV cartone
Scooby Doo e la sua gang
Scooby Doo e la sua gang
Titolo originale Scooby-Doo
Autori
Regia
Studio Hanna-Barbera
Musiche
Rete CBS
1ª TV 13 settembre 1969
Episodi 298 (completa)
Durata ep. 22 min
Reti italiane

Scooby-Doo è una serie di cartoni animati inizialmente trasmessi al sabato mattina su reti televisive americane e prodotte dalla Hanna-Barbera (ora Cartoon Network Studios) cominciata nel 1969 con Scooby Doo, dove sei tu?.

Inizialmente la serie fu trasmessa sul canale americano CBS (1969-1976), poi passò sul canale ABC (1976-1986, 1988-1991), oggi Scooby-Doo è diffuso su Warner Bros. Television negli USA ed in altri paesi. All'ottobre 2004 Scooby-Doo è stato inserito nel Guinness dei primati come cartone animato con il maggior numero di episodi mai prodotto, un record detenuto in precedenza da I Simpson.

Indice

  Trama

Sebbene il contenuto e alcuni dei personaggi secondari siano cambiati notevolmente nel corso degli anni, la versione più conosciuta comprende un cane alano parlante di nome Scooby-Doo e quattro ragazzi: Fred Jones, Daphne Blake, Velma Dinkley, e Shaggy Rogers (da cui ha tratto il nome il cantante reggae Shaggy).

Questi cinque personaggi costituiscono ufficialmente la "Mystery Inc." (anche se questo nome non appare nelle serie originali), e girano per il mondo in un furgone chiamato "Mystery Machine" a risolvere misteri che solitamente comprendono storie di fantasmi e altre entità soprannaturali. Al termine di ciascun episodio si scopre che queste forze hanno una spiegazione razionale e in genere si tratta di malintenzionati che cercano di spaventare ed allontanare la gente per commettere crimini indisturbati.

Nelle versioni successive si hanno maggiori variazioni sul tema del soprannaturale e sono presenti nuovi personaggi, come il cugino di Scooby-Doo ed il nipote Scrappy Doo, in aggiunta oppure al posto di personaggi originali.

  Personaggi

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Personaggi di Scooby-Doo.

  Le serie animate

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Episodi di Scooby-Doo.

Il primo episodio di Scooby-Doo fu trasmesso il 13 settembre 1969 (Scooby-Doo, Where Are You!: "What a Night for a Knight") e l'episodio finale (The 13 Ghosts of Scooby-Doo: "Horror-Scope Scoob") fu trasmesso per la prima volta il 7 dicembre 1985, dopo sedici anni di trasmissione continua e tredici stagioni di episodi originali. Uno spin-off (A Pup Named Scooby-Doo) aggiunse altre tre stagioni tra il 10 settembre 1988 ed il 31 agosto 1991. Il revival della serie, dopo il successo del film live e delle repliche su cartoon network, Le nuove avventure di Scooby-Doo, ha debuttato il 14 settembre 2002 fino al 2006. Nel 2010 è partita una nuova serie intitolata Scooby-Doo - Mystery, Inc., completamente slegata dalle precedenti che aggiunge maggiore attenzione alle relazioni tra i personaggi, elementi dark e alle sottotrame di sfondo.

  Film d'animazione per la TV

  Film d'animazione per VHS/DVD

  Cinema

Recentemente sono stati realizzati diversi lungometraggi per il cinema e per la TV. Il personaggio di Scooby-Doo e altri sono realizzati in grafica computerizzata e sovrapposti alle scene girate in ambiente reale con attori reali, oppure con l'ausilio di pupazzi animatronic.

  Doppiaggio

Nome personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Scooby Doo Don Messick, Frank Welker Sergio Gibello, Enzo Consoli, Pietro Ubaldi, Nanni Baldini
Shaggy Rogers Casey Kasem Willy Moser, Marco Bolognesi, Diego Sabre, Oreste Baldini
Fred Jones Frank Welker Giorgio Locuratolo, Oreste Baldini, Gabriele Calindri, Francesco Bulckaen
Daphne Blake Stefanianna Christopherson, Heather North Kenney Emanuela Fallini, Paola Quattrini, Jasmine Laurenti, Domitilla D'Amico
Velma Dinkley Nicole Jaffe Rosalinda Galli, Carmen Onorati, Giulia Franzoso, Rachele Paolelli
Scrappy Doo Lennie Weinrib, Don Messick Claudio De Angelis
Scooby Dum Daws Butler
Yabba Doo

  Note

  1. ^ Questo programma ha presentato nuovi episodi rispetto alle altre serie.
  2. ^ In questo programma sono apparsi nuovi episodi di sette minuti di Scooby-Doo e Scrappy-Doo. Gli episodi di Scooby-Doo a partire da questi anni sono diffusi con il titolo Scooby-Doo e Scrappy-Doo, distinguibili dagli episodi originali da 30 minuti del 1979 dello show da una differenza nei crediti di apertura.

  Voci correlate

  Altri progetti

  Collegamenti esterni

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione
   
               

 

todas as traduções do Scooby-Doo


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

4582 visitantes em linha

calculado em 0,032s