definição e significado de Shaman_King | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Shaman_King

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Wikipedia

Partecipa all'assemblea di Wikimedia Italia il 20 marzo a Pistoia

Shaman King

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

   
File:Nuvola mimetypes charnotfound.PNG
Shaman King
manga
La copertina
Titolo originaleShaman King
AutoreHiroyuki Takei
EditoreShūeisha
Collana 1ª ed.Weekly Shōnen Jump
Editore it.Star Comics
1ª edizione it.2003 – 2005
Tankōbon it.32 (completa)
Genere
Shaman King
serie TV anime
Lo spirito di Amidamaru
Titolo originaleShāman Kingu
AutoreHiroyuki Takei (manga)
RegiaSeiji Mizushima
Sceneggiatura
  • Gen Dojaga
  • Itsuro Kawasaki
  • Kazuki Tsunoda
  • Ken Ootsuka
  • Mushiro Harino
  • Nobuyoshi Habara
  • Osamu Sato
  • Seiji Mizushima
  • Shigeru Ueda
Character designAkio Takami
Direzione artisticaToshihisa Koyama
Studio
MusicheToshiyuki Omori
Reti
1ª TV4 luglio 200125 settembre 2002
Episodi64 (completa)
Durata ep.24 min
Rete italianaItalia 1
1ª TV it.29 agosto 2005
Episodi it.64 (completa)
Durata ep. it.24 min
Censura it.sì (versione statunitense censurata dalla 4Kids)
Dialoghi it.
Doppiaggio it.
GenereShōnen
Nippon Animation / Hiroyuki Takei-Shueisha
Anime e manga (uso del template)
Shaman King (シャーマンキング Shāman Kingu?) è una serie anime/manga di Hiroyuki Takei. Il manga è stato interrotto prematuramente in Giappone con 32 volumi in totale e 2 speciali. L’anime invece conta 64 episodi e 3 speciali.

La serie Shaman King venne pubblicata sulla rivista Shōnen Jump in Giappone, in seguito fu prodotta una serie anime, diretta da Seiji Mizushima, co-produttore di TV Tokyo, Nihon Ad Systems e Xebec, e trasmessa su TV Tokyo. Shaman king è un shonen anime. In America del Nord il manga venne pubblicato inizialmente da Viz Media Shōnen Jump, ma smise di uscire nel settembre 2007, anziché decidere di far uscire un volume ogni due mesi.

Uno sciamano è un individuo che è in grado di collegarsi con il mondo degli spiriti. Il più grande sogno per uno sciamano, è quello di venire in contatto con il Grande Spirito in modo da essere il salvatore del mondo.

Il manga conta 285 capitoli, raccolti in 32 volumi, e alla fine un breve racconto conclusivo chiamato Le Terme di Funbari.

L'edizione italiana del manga è pubblicata all'interno della collana mensile Dragon della casa editrice Star Comics. Il primo volume è stato pubblicato dalla Star Comics nel Giugno del 2003, e conta 32 volumi. Recentemente è uscito in Italia anche in versione anime, trasmesso su Italia 1, la cui sigla di apertura è stata scritta e interpretata dal famoso cantautore Marco Masini.

Ultimamente sono uscite notizie dal giappone secondo cui Hiroyuki Takei starebbe scrivendo un volume conclusivo dell'opera, che andrebbe ad inserirsi al termine di una riedizione in formato kanzenban.La notizia è stata confermata nella rubrica di risposta ai lettori presente nel numero 46 di One Piece edito da Star Comics.

Indice

Trama

Yoh Asakura è il discendente di una antichissima famiglia di sciamani. Fin da piccolo è in grado di vedere gli spiriti e, anziché ignorarli o essere spaventato da loro, tende sempre a farci amicizia. Il suo desiderio più grande è di vivere in tranquillità.La storia si apre a Tokyo dove inizia a frequentare la scuola insieme ad un ragazzo di nome Manta, da lui incontrato in un cimitero. Fin da subito troverà in Manta un amico importantissimo, tanto che gli rivelerà la sua abilità di intermediario con gli spiriti. Yoh si trova a Tokyo per partecipare allo Shaman Fight, ossia un torneo tra sciamani che si svolge ogni 500 anni per eleggere lo Shaman King. Lo Shaman King è il messia che ogni 500 anni trasforma la grande distruzione di questo mondo in una grande rigenerazione,unendosi al Grande Spirito e diventando il più potente sciamano sulla terra.

L'abilità di uno sciamano consiste nel riuscire a controllare gli spiriti, a potersi fondere con loro (come una vera e propria possessione) e quindi a ricevere le loro abilità finché dura la possessione e in seguito a fondere gli spiriti nei "veicoli" (la katana di Yoh ad esempio) più consoni alla natura del fantasma, in modo da poter sfruttare al massimo il potere dello spirito.

Yoh incontrerà Amidamaru, lo spirito di un samurai potentissimo vissuto secoli prima e morto dopo il tradimento del proprio padrone che lo ha mandato a morte. Restio all'inizio ad unirsi a Yoh, in seguito lo spadaccino diventerà uno dei personaggi inseparabili del protagonista.

Ren Tao, discendente anch'esso di una antichissima famiglia di sciamani, sarà il suo più grande rivale. Un cambio significativo avviene quando la famiglia Asakura viene a sapere che al torneo parteciperà anche la reincarnazione di Hao Asakura, vissuto più di 1000 anni prima,e colui che ha reso gli Asakura la famiglia sciamanica più potente del giappone, e divenuto all'epoca il più potente sciamano esistito. Dopo essere stato sconfitto e ucciso, Hao si è reincarnato nel grembo della madre di Yoh ed è quindi, al tempo del protagonista, il suo fratello gemello. Hao è malvagio, e vuole diventare Shaman King per costruire un regno sciamanico sulla terra eliminando gli esseri umani. Compito di Yoh e del suo gruppo sarà quindi di battere Hao. Dopo la presentazione dei vari personaggi della vicenda, la maggior parte dei numeri della collana è incentrato sui preliminari dello Shaman Fight e sullo svolgimento della prima parte del torneo.

Proprio negli ultimi numeri lo Shaman Fight verrà interrotto in quanto il gruppo del protagonista, nonostante gli allenamenti, non è in grado nemmeno lontanamente di sconfiggere Hao (il valore del suo Furyoku, cioè la forza sciamanica, è di 1.250.000 mentre quello di Yoh alla fine è circa un decimo del suo). Hao quindi verrà incoronato Shaman King e l'incoronazione, insieme all'assimilazione al grande spirito è preceduta da alcuni giorni di letargo, nei quali il futuro re è assolutamente indifeso. Yoh e gli altri tenteranno di uccidere Hao in questo lasso di tempo, ma per farlo, dovranno combattere contro i Pache, una tribù indiana che organizza il torneo. Gli scontri comportano notevoli perdite, ma per il bene del mondo non possono fermarsi ma devono continuare ad andare avanti.

Epilogo : Funbari no Uta

Non è chiaro se i protagonisti siano riusciti a sconfiggere realmente Hao. Diversi anni dopo, il probabile figlio di Yoh e Anna, Hana, assieme a Ryu, che è al servizio della famiglia Asakura, deve liberare Chocolove dalla prigione e andare a richiamare tutti i guerrieri leggendari che hanno partecipato alla fase finale dello Shaman Fight. Tutto rimane ancora irrisolto, considerando anche il fatto che Hana non conosce i suoi veri genitori, essendo convinto che Tamao sia sua madre.

Poi però i guerrieri leggendari si riuniscono. Dapprima Horo Horo, Lyserg e Chocolove, che vogliono incontrarsi con Yoh, rivedono Ren, che con loro grande sorpresa tiene in braccio suo figlio Men (probabilmente avuto da Jeanne). Si trovano poi ad attendere insieme il protagonista, che è ancora all'aeroporto, dove si è perso insieme ad Anna. Yoh torna a casa, e trova Ren e gli altri. Finalmente il piccolo Hana vede suo padre: Yoh incontra il figlio.

Personaggi

Yoh Asakura

Per approfondire, vedi la voce Yoh Asakura.

Yoh Asakura (麻倉 葉 Asakura Yō?) è il protagonista assoluto della storia. È un ragazzino di tredici anni nato in una antica e potente stirpe di sciamani nipponici. È un ragazzo molto semplice, che ama la tranquillità. Le sue due caratteristiche piu particolari sono le cuffie che porta sempre indosso, ed il fatto che è in grado non solo di vedere, ma anche di controllare, gli spiriti. Inoltre la sua agilità e la prontezza di riflessi sono superiori ad un normale essere umano. È nato il 12 maggio, ed è del segno zodiacale del Toro. Il suo gruppo sanguigno è A ed ha un fratello gemello malvagio di nome Hao (o anche Zeke) che vuole impossessarsi della sua anima per catturare lo Spirit King. Oltre al potere che deriva dalla fusione con Amidamaru, possiede anche delle armi. Inizialmente utilizza la Sutopa, l' "Arma" che usa Yoh nel primo scontro contro Ryu. Il Sutopa è una listella di legno incisa con delle scritture sacre che viene posizionata dietro le pietre tombali. In seguito utilizza l' Harusame, è la Katana di Amidamaru, che è stata forgiata da Mosuke, il suo migliore amico, era custudita nell'archivio storico di Fumbarigaoka. Combina l'effetto dell'Harusame con la Futsuno Mitama no Tsurugi (nota come "cimelio" su italia 1) che ha l'aspetto di una spada di roccia ma è leggerissima.

Tao Ren

Per approfondire, vedi la voce Ren Tao.
« Ehi, Bason. Non sapevo che in realtà gli esseri umani fossero così dolci e gentili. Una volta odiavo la famiglia Tao e odiavo tutti gli esseri umani, per questo ho deciso di diventare Shaman King, per distruggere tutto quello che ha a che fare con gli esseri umani. Ma mi sono accorto del mio errore quando ho conosciuto Yoh Asakura. Gli esseri umani non sono tanto cattivi quanto credessi... Ma io ho ucciso troppa gente prima di accorgermene, non potrò mai riparare a questa onta neanche con la mia morte. »
(Len Tao si pente delle sue azioni passate)

Ren Tao (道 蓮 Ren Tao?), conosciuto come Len Tao nella versione italiana dell'anime, è uno sciamano proveniente dalla Cina, uno dei pochi rimasti della famiglia Tao.Suo padre (che nell'anime è invece suo zio) lo ha cresciuto con ideali di odio e di vendetta risalenti a molte generazioni addietro quando la famiglia fu tradita e cacciata dalle città.Ren ha un tatuaggio sulla schiena, che dimostra che lui è il prescelto della famiglia Tao per affrontare lo Shaman Fight, ma con la rabbia inculcatagli da suo zio e da quel tatuaggio lui non riesce a scoprire il suo enorme potenziale, finché un giorno in un combattimento contro Yoh Asakura capisce che per tutti quegli anni la rabbia gli ha annebbiato il potere rendendolo schiavo del pensiero di suo zio.Ren ha due armi: la Kwan- dao, una particolare Naginata apribile composta da vari tubi d'acciaio collegati con una catena, e la spada del Tuono, detta Horaiken in giapponese, cimelio di famiglia che controlla i fulmini e che gli attesta il potere sulla famiglia Tao.Il suo spirito, Bason, è un antico generale cinese esperto in ogni tipo di arma e fedele alla famiglia Tao; oltre ad essere forte, rispetta moltissimo il suo padrone.Ren ha un carattere molto orgoglioso e a volte scontroso.

Amidamaru

Amidamaru (阿弥陀丸?) è lo spirito principale di Asakura Yoh, ed è il fantasma di un Samurai vissuto oltre seicento anni prima, ai tempi del Giappone feudale. Quando era in vita, Amidamaru era temuto dai suoi avversari, ed era conosciuto come un demonio, perché con la sua katana, l'Harusame, era in grado di uccidere molti nemici senza bisogno di alcun aiuto. Nonostante fosse un così temuto guerriero, era una persona molto sentimentale, specialmente attaccata ad un suo buon amico d'infanzia, che gli aveva anche forgiato la sua spada. Seicento anni dopo la sua morte Amidamaru torna ad essere un temibile combattente quando si fonde col corpo di Yoh.

Manta Oyamada

Manta Oyamada (小山田 まん Oyamada Manta?), o Morty, apre il manga e funge da osservatore razionale degli eventi. Manta è il migliore amico di Yoh, ed è un ragazzino brillante molto interessato allo studio, tanto da portarsi sempre con se la sua fidata enciclopedia. È il rampollo della famiglia Oyamada, che possiede la omonima multinazionale di elettronica. Nonostante la sua bassa statura, ha anche lui 13 anni, ed è nato il 5 settembre, perciò è un Vergine. Il suo gruppo sanguigno è 0.Nella puntata "i cattura spiriti" Manta viene posseduto da Mosuke, il vecchio amico di Amidamaru. In un'altra puntata seguente, quindi, Manta riesce a usare l'Over Soul (forma spirito) usando come arma un martello e come spirito Mosuke, quindi dovrebbe essere uno Sciamano.

Anna Kyoyama

Per approfondire, vedi la voce Anna Kyoyama.

Anna Kyoyama (恐山 アンナ Anna Kyōyama?) è la fidanzata di Yoh e sua promessa sposa. Lo allena duramente: se lui diventerà Shaman King, le chiederà di sposarlo e lei sarà la Regina degli Sciamani. Anna tiene molto a Yoh, anche se si dimostra forte e autoritaria. É una medium, capace di richiamare gli spiriti grazie alle perle della sua collana. È anche una reishi, un essere capace di leggere nel pensiero delle persone. Per questo quando era piccola il suo cuore era pieno di odio e lei era in grado di creare dei demoni, gli Oni. Yoh l'ha salvata, ma nell'anime la storia è diversa: la medium ha aiutato il protagonista distruggendo degli spiriti malvagi, e in cambio si è fatta promettere da lui che l'avrebbe sposata.

Ryu

Ryu è un teppista di strada incontrato da Yoh e Manta nella prima puntata. È il capo di un piccolo gruppetto chiamato "i senza uscita", ama vestirsi con abiti appariscenti con colletti viola e capelli alla Elvis Presley. Inizialmente adopera come arma una Bokken, la classica spada di legno giapponese usata anche dagli Yakuza negli scontri tra bande. Dopo essere stato sconfitto da Yoh inizierà a considerarlo una specie di "maestro", anche se lo stesso Yoh gli rivela di non essere neanche in grado di addestrare sé stesso in quanto pigro e svogliato. Ryu allora si fa addestrare dal padre di Yoh e ottiene così il controllo sullo spirito lucertola Tokagero, che all'inizio era un nemico di Amidamaru (ovviamente poi è diventato amico sia dello spirito che di Yoh). Successivamente parteciperà assieme a Yoh allo Shaman Fight, diventando tra l'altro molto forte, al pari dei compagni di Yoh (ad esclusione ovviamente di quest'ultimo e probabilmente di Ren).

Horo Horo

Per approfondire, vedi la voce Horo Horo.

Horo Horo (ホロホロ Horo Horo?) (nel manga giapponese Horokeu in quello inglese Trey) è un giovane ragazzo che arriva da un paese popolato da molti piccoli spiriti chiamati koropokkuri. Infatti vive nelle foreste del nord vicino a Hokkaido e partecipa al torneo degli sciamani per poter salvare queste foreste e salvare così i koropokkuri. Il suo spirito custode è appunto una koropokkuri di nome Kororo. Nel manga Horo Horo diventa il terzo più forte sciamano che controlla gli elementi. Inizialmente diventa amico di Yoh, che aiuta a salvare l'altro amico Tao Ren (con cui spesso è in conflitto).Horo Horo è il più comico della compagnia. Ha molte tecniche che comprendono l'utilizzo del ghiaccio e combatte con lo snowboard e poi con un cimelio datogli dalla sorella di nome Pilika, sempre in conflitto con Anna.

Lyserg

Per approfondire, vedi la voce Lyserg Diethel.

Lyserg Diethel (ダイゼル リゼルグ Rizerugu Daizeru?) viene incontrato durante una sosta a un villaggio dove cerca avversari forti in modo che si alleino con lui per sconfiggere Hao, che uccise i suoi genitori quando lui aveva solo 6 anni. Infatti da allora ha solo una scopo: vendicare la loro morte uccidendo Hao. Suo padre, un grande detective, gli insegnò l'arte della rabdomanzia e lui adesso vuole seguire le sue orme. Il suo spirito custode è Morphin, una fata che viene tramandata da generazioni e generazioni dalla sua famiglia. Morphin si fonde nel pendolo randomante facendo diventare quest'ultimo un'arma molto potente a favore di Lyserg. Per un po' il ragazzo non crederà più negli ideali di amicizia di Yoh e deciderà di allearsi con gli X-Laws per sconfiggere ed eliminare definitivamente Hao.

Chocolove

Chocolove viene incontrato per la prima volta da Yoh e dai suoi amici al villaggio dei Pache nel volume 12; è uno sciamano nero, con una pettinatura afro, il suo spirito è Mic il giaguaro, ed è un aspirante comico, nonostante le sue battute non facciano affatto ridere. Quando era molto piccolo il giorno di Natale un ladro entrò in casa sua, e uccise i suoi genitori, da allora ha fatto parte degli Shaft, una banda di strada, di cui è diventato il capo anche per il fatto che non esitava a uccidere chiunque gli fosse a tiro. Nonostante tutto però il suo animo non è malvagio, infatti si disperava continuamente per quello che faceva; il giorno di Natale incontrò un vecchio sciamano indios con il quale istaurò subito un rapporto molto sincero e affettuoso (è proprio da lui che ha appreso quell'umorismo e l'amore per le sciocche battute che si porta appresso). Adesso partecipa allo Shaman Fight nella squadra di Ren per portare avanti l'opera del suo maestro, cioè "salvare il mondo con il vento delle risate".

Spirit of Sword Byakko

Spirit of Sword Byakko è l'ultimo Over Soul di Yoh Asakura e il suo spirito Amidamaru. Byakko non è altro che l'evoluzione dell'originale Spirit of Sword, creato sfruttando la spada Harusame e l'antico cimelio di famiglia Futsuno Mitama no Tsurugi.La vera rivoluzione sta nel fatto che in Spirt of Sword i due mezzi vengono tenuti entrambi in una mano, mentre in Byakko l'Harusame sta nella mano destra (costituendo con la spada il lato offensivo dell'Over Soul), Futsumo Mitama no Tsurugi sta invece nella mano sinistra (costituendo con uno scudo il lato difensivo dell'Over Soul).Byakko è stato creato da Yoh con la caratteristica di un cigno, visto che è sempre stato attirato da questo animale, infatti il collo della spada può ritrarsi ed estendersi come il collo di un cigno.Byakko è un Over Soul di specie Kobaku, ovvero armatura, come quello di Hao (Kurobina) e di tutti i compagni di Yoh.Nello scudo di Byakko è raffigurata la figura di un albero. Lo stemma della famiglia Asakura, inizialmente era una stella a cinque punte, simbolo dei principi Yin e Yang, scelto dal capostipite Hao.L'unico colpo speciale di Byakko è il Mumumyoyakumu (formula buddista intraducibile), l'onda della purificazione.Nell'anime non compare questo Over Soul, infatti la storia si conclude quando Yoh usa ancora il tradizionale Spirit of Sword.Nel manga invece viene raffigurato la prima volta nel Volume 27/su 32, quando Yoh viene mandato all'inferno dalla principessa Saty, il capo supremo dei Gandhara.Qui, nel mondo infernale Tokatsu Jigoku, Yoh affronta lo spirito di Yohken Asakura, l'antenato che durante lo Shaman Fight di 500 anni prima sconfisse Hao con l'aiuto di Matamune.

Hao Asakura

Per approfondire, vedi la voce Hao Asakura.

Hao Asakura (麻倉 葉王 Hao Asakura?) è il principale antagonista di Yoh nonché suo fratello gemello, nel tempo in cui si svolgono le avventure narrate nel manga. Hao, in realtà, è nato 1000 anni prima di questo periodo e inizialmente non era malvagio, anzi cercava quando poteva di aiutare gli altri. Temuto e considerato però da tutti un demonio a causa del suo potere, iniziò pian piano ad odiare il genere umano, accusandolo di star distruggendo la natura e quindi che era diventato necessario distruggerlo. Venne però fermato dai suoi parenti che, resisi conto dei suoi piani, lo uccisero salvando il mondo. Nel frattempo, però, Hao aveva conquistato tutte e 5 le punte della Stella (Fuoco, Acqua, Aria, Terra e Spirito), acquisendo la tecnica del Taizanfukun no Sai con la quale può ora reincarnarsi ogni 500 anni in uno sciamano. Questa volta si è reincarnato, tornando nella propria famiglia di origine, nel grembo di Keiko Asakura la madre di Yoh. Come il gemello, è nato il 12 maggio e il suo gruppo sanguigno è A.

Le vicende che hanno portato Hao dalla parte del male, sono più approfonditamente descritte nel volume speciale intitolato Mappa Douji. Quando era ancora piccolo, Hao assistette all'assassinio della madre, Asano. L'evento lo sconvolse profondamente, portandolo a meditare piani di vendetta.Poco dopo incontrò il demone Ohachiyo che, dopo averlo definito un "Mappa Douji", cioè un bambino che vuole uccidere gli esseri umani, gli donò i propri poteri unendosi a lui e dandogli così la forza di uccidere l'assassino di sua madre, vendicandosi ma anche rendendolo il pericoloso sciamano che vuole dominare il mondo ed eliminare gli umani, diventare il re degli sciamani e catturare lo Spirit King.

Jun Tao

Per approfondire, vedi la voce Jun Tao.

Jun Tao (道 潤, Jun Tao?) è la sorella maggiore di Len. Lui è la persona a cui tiene di più. É una doshi, capace, cioè, di controllare gli zombies con i suoi talismani. All'inizio, come il fratello, crede che gli spiriti siano solo degli strumenti e che non abbiano emozioni, ma, quando cambia modo di pensare, cerca di portare anche Len sulla giusta strada e di salvarlo.

Silva il ribelle

Silva è un membro dei dieci officianti, senza contare che è il responsabile di Yoh. Si scontra con lui all'inizio dello Shaman Fight e una volta sconfitto, gli consegna il suo Oracle bell. Sebbene nel loro primo scontro Yoh abbia la meglio, in realtà Silva non ha usato il suo reale potenziale. Fin dall'inizio l'officiante dimostra un forte attaccamento al giovane sciamano, aiutandolo ben oltre il consentito dal regolamento. Un esempio lampante è durante lo scontro contro Faust, in cui Silva cerca di convincere Anna a far desistere Yoh dallo scontro, perché secondo indiscrezioni, il suo prossimo avversario è troppo forte e il ragazzo rischia di perdere la vita. Paradossalmente, se con Yoh, Silva ha un rapporto amichevole, nei confronti del fratello di questo, Hao, il suo atteggiamento è opposto. Questo perché in passato Hao si reincarnò in un antenato di Silva rubando uno dei Cinque Spiriti Naturali e nello specifico Spirit of Fire. Tale fatto ha lasciato un forte senso di colpa nell'animo di Silva, tanto che inizialmente tenta di far intervenire gli officianti contro la caccia delle anime di Hao, ma senza successo. In seguito tenterà perfino di rubare i rimanenti quattro spiriti tesoro dei Pache, ma viene scoperto e rinchiuso, da qui in poi sappiamo che viene affidato alle cure "rieducative" dei suoi compagni: Bron e Renim, scomparendo per parecchio tempo. Yoh e compagni lo reincontreranno nuovamente nel continente di Mu, proprio all'entrata dei Plant. Qui Silva appare diverso dal solito e attacca senza esitazione tutti i membri del gruppo, ma stavolta dando dimostrazione delle sue reali capacità o forse no... Alla fine lo scontro viene interrotto dagli officianti Bron e Renim, che ordinano a Silva di attendere gli avversari alla sua postazione. L'ultima volta vediamo Silva e Yoh che si scambiano una minaccia/promessa di reincontrarsi più avanti e combattere.

Frase celebre: "Che il Grande Spirito ti accompagni."

Iron Maiden Jeanne

Per approfondire, vedi la voce Iron Maiden Jeanne.

Iron Maiden Jeanne (アイアンメイデン・ジャンヌ Aian Meiden Jannu?) è una ragazzina orfana, di appena 11 anni, dall'aspetto delicato, con lunghissimi capelli argentati e occhi di color arancio. Originaria della Francia, più precisamente di Mont Saint-Michel, da piccola venne trovata da Marco e Luchist, che le fecero intrapendere il suo addestramento, divenendo, poi, il capo degli X-Laws. Il suo spirito è Shamash, uno spirito di grado divino, il dio della giustizia del codice di Hammurabi, la prima legge degli esseri umani. Il suo furioku è elevatissimo, circa 500.000, donandole automaticamente il titolo di sciamano di grado divino. Vive continuamente dentro una vergine di ferro, tranne quando deve combattere; il suo stile di combattimento riguarda gli strumenti di tortura, soprattutto quelli di origine medievale; fra i più usati vi sono la sedia dell'inquisizione, la ghigliottina e la molatrice di testa e ginocchia. Fra i suoi tanti poteri possiede inoltre la capacità di rigenerazione, il che le consente di riportare in vita i morti, purché i corpi siano in buone condizioni. Il suo scopo è portare la giustizia nel mondo ed è per questo motivo che vive nella vergine di ferro, sottoponendosi a diverse torture: salvare il mondo portandone sul corpo tutti i mali. Viene ben presto accecata da questa visione a ciò la porta a compiere atti orribili pensando di essere nel giusto; sarà grazie a Yoh che rivedrà i suoi metodi e allargherà la sua visione delle cose.

Namari l'officiante dal sorriso enigmatico

Namari è uno dei dieci officianti dello Shaman Fight, nello specifico è il responsabile della squadra dei Gandhara ed anche uno dei personaggi più misteriosi di tutto il manga. Tenta d'impedire a Saty e alla sua squadra di rubare i cinque spiriti naturali, contrariamente ad altri officianti come Silva o Magna, preferisce mantenersi neutrale negli scontri fra gli sciamani. Tuttavia durante il suo scontro con Yoh e il suo gruppo sembra trattenersi volontariamente dall'usare la sua vera forza, tanto che alla fine viene colpito dal Kutenoogen Raiseifuka Tenson scagliato da Ren. Più avanti Bron l'officiante del Plant della valle, ricorre ad una particolare tecnica di combattimento, la Pache Song. Lo stesso Bron sosterrà che Namari essendo troppo sicuro di se non vi ha fatto ricorso, ma vista l'ambiguità del personaggio, rimane ancora un mistero capire se in realtà Namari abbia favorito il gruppo di Yoh o abbia solo peccato di superbia. A parte tutto Namari resta in ogni caso un officiante molto forte e durante la sua battaglia nel Plant del deserto mette a durissima prova i suoi avversari, dimostrandosi un abilissimo stratega e sfruttando al meglio tutte le caratteristiche del terreno, riuscendo perfino ad eliminare Ryu in un faccia a faccia. Il suo spirito Red Rope, lo spirito di un cobra, è sia veloce che forte e può contare anche su un'efficacie difesa, la Boa No Sama, abbastanza resistente da respingere il Golden Punch di Bason.

Frase celebre: "Io sono neutrale...non mi piace avere contrasti."

Episodi

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Romaji
In onda
Giappone
1La collina dei fantasmi
「幽霊と踊る少年」 - yūrei to odoru shōnen
4 luglio 2001
2Spirito custode
「待つサムライ」 - matsu samurai
11 luglio 2001
3Il rivale
「もう一人のシャーマン」 - mō hitori no shaman
18 luglio 2001
4Antefatti
「憑依100」 - hyōi 100
25 luglio 2001
5Nuovo corso
「おシャマなシャーマン」 - o shama na shaman
1 agosto 2001
6Il maestro di kung fu
「カンフーマスター」 - kanfumasuta
8 agosto 2001
7Un piccolo eroe
「パイロン怒りの一発」 - pairon ikari no ippatsu
15 agosto 2001
8Apprendista Shamano
「シャーマンライフ」 - shamanraifu
22 agosto 2001
9Il ragazzo venuto dal nord
「「北の国からきた少年」」 - kita no kuni karakita shōnen
29 agosto 2001
10La lucertola spettro
「「因縁600年」」 - innen 600 nen
5 settembre 2001
11L'infame Tokageroh
「春にふる雨」 - haru nifuru ame
12 settembre 2001
12Un nuovo shamano
「始まりを告げる星」 - hajimari wo tsuge ru hoshi
19 settembre 2001
13La stella del destino
「オーバーソウル」 - obasōru
26 settembre 2001
14Amico avversario
「シャーマンファイト」 - shamanfaito
3 ottobre 2001
15Il mio nome è Faust
「「ボーン・キラーズ」」 - bon . kirazu
10 ottobre 2001
16Ossa nemiche
「ファウスト・ラヴ」 - fausuto . ravu
17 ottobre 2001
17La partenza
「ベストプレイス二人旅」 - besutopureisu futaritabi
24 ottobre 2001
18Una brusca accoglienza
「よう」 - 
31 ottobre 2001
19Yoh contro Ren
「2人のビッグソウル」 - 2 nin no biggusōru
7 novembre 2001
20Il pareggio
「「ソウル摩多霊園」」 - sōru ma ta reien
14 novembre 2001
21Il richiamo dell'avventura
「ビリーブ」 - biribu
21 novembre 2001
22Nella tana del lupo
「オレたちの必殺技」 - ore tachino hissatsuwaza
28 novembre 2001
23Lotta in famiglia
「蘇る娘娘道士」 - yomigaeru musume musume michi samurai
5 dicembre 2001
24Una nuova dinastia
「不死身の道円」 - fujimi no michi en
12 dicembre 2001
25L'attesa
「シャーマン の旅 へ」 - shaman no tabi he
19 dicembre 2001
26Atterraggio di fortuna
「ビッグ・アメリカ」 - biggu . amerika
26 dicembre 2001
27Il rabdomante
「ダウジング・レボリューション」 - daujingu . reboryushon
9 gennaio 2002
28Una storia triste
「リゼルグリベンジャー」 - rizeruguribenja
16 gennaio 2002
29La forza della natura
「メラ根性」 - mera konjō
23 gennaio 2002
30Il furto della campanella dell'oracolo
「「うばわれたオラクルベル」」 - ubawareta orakuruberu
30 gennaio 2002
31La città fantasma
「精霊の森」 - seirei no mori
6 febbraio 2002
32L'incendio nella foresta
「ホロホロ苦い友の味」 - horohoro nigai tomo no aji
13 febbraio 2002
33La rivelazione
「ひみつな麻倉」 - himitsuna asakura
20 febbraio 2002
34Agguato alle terme
「アメリカ温泉」 - amerika onsen
27 febbraio 2002
35L'attacco del vampiro
「「吸血鬼伝説」」 - kyūketsuki densetsu
6 marzo 2002
36Nemici alati
「「天使のピストル」」 - tenshi no pisutoru
13 marzo 2002
37Un nuovo acquisto
「ジョーダンキング」 - jodankingu
20 marzo 2002
38I cinque grandi capi
「セミノアの伝承歌」 - seminoa no denshō uta
27 marzo 2002
39Tre ostacoli al femminile
「花組」 - hana kumi
3 aprile 2002
40Il potere del libro
「超・占事略決」 - chō . sen koto ryaku ketsu
10 aprile 2002
41La rivincita
「爆れつオーバーソウル」 - baku retsu obasōru
17 aprile 2002
42Il doppio mezzo
「スピリット オブ ソード」 - supiritto obu sodo
24 aprile 2002
43Un nuovo Lyserg
「神々の闘い」 - kamigami no tatakai
1 maggio 2002
44La squadra di ghiaccio
「もうひとふんばり」 - mōhitofunbari
8 maggio 2002
45Dobie Village
「グレートスピリッツ」 - guretosupirittsu
15 maggio 2002
46Affari di famiglia
「道(タオ)の亡霊」 - michi tao no bōrei
22 maggio 2002
47Tempesta di sabbia
「メラ純情」 - mera junjō
29 maggio 2002
48La profezia
「ドラゴンの伝道師」 - doragon no dendōshi
5 giugno 2002
49I gladiatori
「ドクタードクター」 - dokutadokuta
12 giugno 2002
50Cuori di tenebra
「オレの心にゃ闇がある」」 - ore no kokoro nya yami gaaru
19 giugno 2002
51I cattura spiriti
「シャーマンハント」 - shamanhanto
26 giugno 2002
52Il metodo del chicco di riso
「特訓だよ!?全員集合」 - tokkun dayo !? zen'inshūgō
3 luglio 2002
53Lo stratagemma di Yoh
「バイバイ」 - baibai
10 luglio 2002
54La decisione di Lyserg
「8番目の天使」 - 8 banme no tenshi
17 luglio 2002
55La trappola
「ゲート オブ バビロン」 - geto obu babiron
24 aprile 2002
56La porta di Babilonia
「バビロンの扉」 - babiron no tobira
31 luglio 2002
57Il sentiero segreto
「シャーマンファイト終了?」 - shamanfaito shūryō ?
7 agosto 2002
58La foresta proibita
「炎上エンジェル」 - enjō enjieru
14 agosto 2002
59Sacro patto delle stelle
「星の聖地」 - hoshi no seichi
21 agosto 2002
60L'unione fa la forza
「友達」 - tomodachi
28 agosto 2002
61Lo scontro con Hao
「永遠にサヨナラ」 - eien ni sayonara
4 settembre 2002
62Rabbia e furyoku
「DIE・激突!」 - die. gekitotsu !
11 settembre 2002
63Il risveglio
「在るべき場所」 - aru beki basho
18 settembre 2002
64Ritorno alla normalità
「エピローグ」 - epirogu
25 settembre 2002

Altri progetti

  • Wikiquote contiene citazioni di o su Shaman King

Collegamenti esterni

  • Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga

 

todas as traduções do Shaman_King


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

8250 visitantes em linha

calculado em 0,032s