definição e significado de Simona_Ventura | sensagent.com


   Publicitade D▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Simona_Ventura

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Wikipedia

Simona Ventura

                   
  Simona Ventura alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2009 Premio Telegatto Personaggio femminile dell'anno 2000
Premio Telegatto Personaggio femminile dell'anno 2001
Premio Telegatto Personaggio femminile dell'anno 2002
Premio Telegatto Personaggio dell'anno 2006
Premio Premio TV Personaggio femminile 2002
Premio Premio TV Personaggio femminile 2004
Premio Premio TV Personaggio femminile 2006

Simona Ventura (Bentivoglio, 1º aprile 1965) è una conduttrice televisiva e showgirl italiana.

Ha fatto le sue prime apparizioni in tv alla fine degli anni ottanta, partecipando come concorrente ad alcuni quiz e giochi televisivi. Ha esordito ufficialmente nel 1988 nel quiz di Rai 1 Domani sposi, per poi lavorare come praticante giornalista sportiva in alcune trasmissioni di TMC. Dalla metà degli anni novanta entra in Mediaset, divenendo uno dei volti di Italia 1, rete nella quale ha condotto trasmissioni come Mai dire gol, Matricole, Festivalbar, portando anche al debutto trasmissioni come Zelig e Le iene, ma presentando anche alcuni show su Canale 5.

Dal 2001 al 2011 è stata legata contrattualmente alla RAI e dallo stesso anno è alla guida di dieci edizioni della trasmissione domenicale Quelli che il calcio. Nel corso del decennio ha condotto svariate trasmissioni tra cui Music Farm e otto edizioni del reality L'isola dei famosi, in onda dall'autunno 2003, e un'edizione del Festival di Sanremo nel 2004. È stata anche giudice delle prime due edizioni del talent show X Factor per poi essere tornata a vestirne i panni nella quinta edizione.

Nell'estate 2011 è stato annunciato il passaggio della conduttrice sulla piattaforma satellitare Sky Italia.

Indice

  Biografia

Nata nel bolognese, figlia di un militare e di una ex modella, giovanissima si trasferisce con la famiglia a Chivasso, in Piemonte. Dal 1978 al 1980 frequenta l'Istituto professionale alberghiero di Savona. Si iscrive all'ISEF di Torino e partecipa ad alcune gare di sci.

  Gli esordi

Ha esordito nel 1985 come concorrente allo show W le donne, condotto da Amanda Lear e Andrea Giordana, nel 1986 ha partecipato come concorrente a Il gioco delle coppie condotto da Marco Predolin e il 17 dicembre 1987 ha concorso a Telemike, programma a quiz del giovedì sera condotto da Mike Bongiorno.

Nel 1986 ha vinto la nota manifestazione Miss Muretto[1] di Alassio, e nello stesso anno partecipa anche a Miss Italia mentre nel 1988 ha partecipato per l'Italia al concorso Miss Universo.[2].

Nel 1987 ha cominciato a lavorare per una piccola rete televisiva locale. Ha debuttato nella televisione nazionale come valletta al fianco di Giancarlo Magalli, nel programma Domani sposi, in onda nel 1988 su Rai Uno.[2]. Ha lavorato poi come praticante giornalista sportiva a TMC, ma senza mai riuscire a diventare professionista. Qui ha raccontato i mondiali di calcio italiani del 1990 al seguito delle nazionali italiana e brasiliana. Sempre per TMC ha lavorato come speaker di notiziari sportivi.[2]

Nel 1991 ha partecipato come inviata in eventi importanti ad un'edizione di Domenica In condotta da Pippo Baudo. Ha partecipato, inoltre, al programma musicale Pavarotti International con Gianni Minà e l'anno dopo, dopo essere stata inviata per TMC agli europei di calcio in Svezia e alle Olimpiadi di Barcellona, ha ottenuto uno spazio all'interno della Domenica Sportiva, programma calcistico del palinsesto della RAI nel quale la presenza femminile era stata, fino a quel momento, abbastanza marginale.[2]

  Il passaggio a Mediaset

Nella metà degli anni novanta è passata a Mediaset, diventando uno dei volti di punta della rete giovane del gruppo, Italia 1, conducendo programmi quali Mai dire gol della Gialappa's Band, in cui era inizialmente affiancata da Teo Teocoli e in seguito da Claudio Lippi, (e di cui poi conduce da sola la versione domenicale del programma nella stagione 1996-97), Scherzi a parte, condotto con Teo Teocoli e Massimo Lopez, il Festivalbar 1997 (in coppia con Fiorello), Gli indelebili '99, Comici, Zelig (all'epoca intitolato Facciamo cabaret condotto in coppia con Massimo Boldi ma senza il successo che il programma ha ottenuto nelle stagioni successive) e Le Iene: quest'ultimo programma, in onda dapprima al pomeriggio e in seguito in seconda serata, ha segnato la sua affermazione definitiva come presentatrice.

In seguito è passata alla guida del programma di prima serata Matricole, di cui ha condotto tre stagioni affiancata da tre diversi partner (Amadeus nella prima, Fiorello nella seconda ed Enrico Papi nella terza).

Oltre a questi programmi, ha lavorato anche sulla rete ammiraglia del gruppo, Canale 5, in due programmi che però ebbero poco successo; nel 1995 in Cuori e denari gioco estivo condotto da Alberto Castagna e Antonella Elia. Nel 1996 con Il boom, varietà nostalgico degli anni cinquanta con Teo Teocoli e Gene Gnocchi in cui ha sostituito all'ultimo momento Ambra Angiolini.

Nell'autunno 1999, ormai affermatasi come conduttrice, ha condotto con successo un'altra edizione di Scherzi a parte (stavolta su Canale 5) accanto a Marco Columbro.

Assieme a Maria De Filippi, Luciana Littizzetto e Iva Zanicchi ha partecipato alla seconda puntata del reality Cari amici miei, in cui le quattro donne venivano riprese dalle telecamere durante una cena tra loro.

L'ultimo programma da lei condotto sulle reti Mediaset è Piccole canaglie, accanto a Pino Insegno, andato in onda su Italia 1 nella primavera 2001.

  Il decennio in RAI

Nell'agosto del 2001 è tornata alla RAI, ereditando da Fabio Fazio la conduzione del programma calcistico Quelli che... il calcio, in onda su Rai 2. La Ventura ha condotto la trasmissione con un buon riscontro di pubblico per dieci anni fino al maggio 2011.

Nel febbraio 2002 ha condotto accanto al giornalista del TG1 Francesco Giorgino il Dopofestival di Sanremo, con la partecipazione di Gene Gnocchi e Maurizio Crozza (suoi partner anche a Quelli che il calcio)

In seguito ha condotto anche La grande notte del lunedì sera, programma di prima serata di Rai 2 impregnato di satira di costume, che viene tuttavia declassato in seconda serata a causa degli ascolti non soddisfacenti a partire dalla quarta puntata.

L'autunno 2003 ha segnato il suo esordio alla conduzione di un altro programma che ha ottenuto parecchio successo nel corso degli anni successivi, il reality show L'isola dei famosi, in onda su Rai 2.[2]

Nel 2004, dopo il successo della prima edizione de l'isola dei famosi, Tony Renis, direttore artistico del Festival di Sanremo di quell'anno, vinto da Marco Masini, l'ha voluta alla conduzione del Festival, affiancandola ai comici Gene Gnocchi e Paola Cortellesi. La kermesse canora del 2004 ha tuttavia ottenuto un basso riscontro in termini di gradimento, a causa anche dell'assenza di nomi di spicco tra gli artisti in gara, venendo battuta, in termine di audience, nella serata in contrapposizione con il Grande Fratello, avvenimento fino ad allora mai accaduto nella storia del Festival di Sanremo.[3] Durante questa edizione si è inoltre attirata le critiche della Federazione Mandolinistica Italiana per aver sostenuto "fortunatamente in Italia, i mandolini non ci sono più" deridendo e simulando in modo irridente la posizione del mandolinista, durante la conversazione con l'attore Dustin Hoffman, ospite del programma.[4]

Nei primi mesi del 2005 ha condotto, nell'access-prime time di Rai 1, il quiz Le tre scimmiette temporanea sostituzione di Affari tuoi.

Nel frattempo la seconda e la terza edizione de L'isola dei famosi (in onda rispettivamente nell'autunno 2004 e nell'autunno 2005 sempre sulla seconda rete RAI) hanno ripetuto e superato il successo della prima edizione, registrando alti ascolti.

Nella primavera 2005, in sostituzione di Amadeus, le viene affidata la conduzione della seconda edizione del reality show Music Farm, di cui ha presentato anche una terza edizione nella primavera 2006.

Nell'autunno 2006 ha ripreso L'isola dei famosi, giunta alla quarta edizione; pur mantenendosi al di sopra della media di rete, il reality cala in termini di ascolti rispetto alle precedenti edizioni. Nell'aprile 2007 è approdata a Rai 1 per condurre la versione riveduta e corretta della trasmissione I Cervelloni, diventata, nella nuova veste, Colpo di genio. Il programma però è stato cancellato dopo sole due puntate a causa dei bassi risultati di ascolto, di comune accordo tra la conduttrice, il co-conduttore Teo Teocoli, il direttore di Rai 1 Fabrizio Del Noce e la produzione Endemol.

Nella primavera 2008 è diventata anche giudice di X Factor, talent show di Rai 2 condotto da Francesco Facchinetti, affiancando nel medesimo ruolo Mara Maionchi e Morgan. È stata giudice del talent show anche nella seconda edizione, in onda nella primavera 2009, ma ha rifiutato di essere presente anche nella terza in onda l'autunno successivo venendo sostituita da Claudia Mori.

Dalla stagione 2009-2010, durante la quale conduce come di consueto il domenicale Quelli che il calcio, il reality L'isola dei famosi, giunto alla settima edizione, ha cambiato la sua collocazione venendo inserito nei palinsesti primaverili. Nell'edizione 2011 ha inoltre partecipato al reality per alcuni giorni in qualità di naufraga, pur rimanendo fuori dalla gara, volando in Honduras, location della trasmissione, insieme agli altri concorrenti. Lo sbarco, avvenuto in diretta televisiva con la conduzione di Nicola Savino, per l'occasione sostituto della Ventura, ha risollevato gli ascolti del programma, fino a quel momento in calo per via di una forte concorrenza da parte di Mediaset e della stessa Rai, riportando la trasmissione a ottimi risultati di ascolto.

  Il passaggio a Sky

Il 28 giugno 2011, nonostante la riconferma della conduttrice da parte della RAI all'edizione 2011/2012 di Quelli che il calcio, è stata ufficializzata la notizia del suo passaggio alla piattaforma satellitare Sky Italia con un contratto in esclusiva per due anni. In base al contratto, la conduttrice è tornata nella giuria di X Factor, la cui quinta edizione è trasmessa da Sky Uno dal 20 ottobre 2011 con la conduzione di Alessandro Cattelan ed è affiancata nel suo ruolo di giudice da Morgan, Elio e Arisa; il programma ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico e critica ed ha visto la vittoria di una componente della squadra della Ventura: Francesca Michielin. Anche quest'anno la Ventura farà parte della giuria di X Factor 6, in programma dal 20 settembre e che vedrà la conduttrice affiancare la categoria degli Under Uomini.[5] Il contratto prevede anche la conduzione di alcuni speciali per Sky Cinema e altri progetti innovativi come il programma Simona goes to Hollywood che trattavano le serate degli Oscar. Simona Ventura è diventata anche una dei testimonial della campagna pubblicitaria di Sky Italia.[6]

  Cinema

Nel 1997 si cimenta inoltre come attrice nel film Fratelli coltelli nel ruolo di Sonia, un'avventuriera che raggira due uomini (interpretati da Fabio Canino ed Emilio Solfrizzi); il film non ha avuto successo né in termini di pubblico né in termini di critica.[2]

Ritornerà sul grande schermo nell'autunno del 2008 partecipando come co-protagonista alla commedia La fidanzata di papà accanto a Massimo Boldi; la commedia ottiene molto successo arrivando al primo posto al box-office italiano rimanendovi alcune settimane. Nel 2009 è apparsa nel documentario di Erik Gandini Videocracy. Nel 2010 partecipa con un cameo, nel ruolo di se stessa, al film di Sofia Coppola Somewhere. Nel 2011 interpreta sé stessa nel cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina.[7]

  Altro

Ha lavorato anche nell'ambito della moda e della pubblicità. È stata stata testimonial per Citroën, Malerba, Cinar e Blanx. È stata madrina di alcune sfilate di pellicce, ricevendo numerose critiche da parte degli animalisti italiani [2][8][9].

  Vita privata

Nel 1998 ha sposato il calciatore Stefano Bettarini dal quale ha avuto due figli, Nicolò e Giacomo. I due si sono tuttavia separati nel 2004 per poi divorziare nel 2008.[2] In seguito le è stata affidata anche una bambina, Caterina.

Dal 2010 Simona Ventura è sentimentalmente legata all'imprenditore Gian Gerolamo Carraro, figlio del produttore cinematografico Nicola, marito di Mara Venier.

La sorella minore Sara (1975) ha seguito le sue orme nel mondo dello spettacolo e, dopo alcune partecipazioni come telegiornalista, conduttrice televisiva e valletta de il processo del lunedì, è divenuta una delle conduttrici radiofoniche di RTL 102.5.

  Controversie

La conduttrice è stata alcune volte al centro di polemiche per il suo comportamento all'interno della struttura pubblica. Nel 2001, durante la trasmissione Quelli che il calcio, un filmato satirico di Gene Gnocchi ironizzava su ipotetiche pratiche lottizzatorie nella RAI da parte dell'allora ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, il quale ha reagito indignato telefonando in diretta alla trasmissione e costringendo ad una smentita la conduttrice, la quale si giustifica ricordando che si trattava di satira. Nell'autunno del 2005, dopo il mancato accordo tra Lega Calcio e azienda di stato sulla questione dei diritti televisivi del calcio, la conduttrice ha affermato che la sua trasmissione avrebbe comunque comunicato in diretta notizie e risultati delle partite di serie A. La Lega Calcio è allora costretta a minacciare azioni legali contro la RAI.

Alcuni mesi dopo, il giornalista Enrico Varriale, da quasi trent'anni nella RAI, denunciò che Ventura lo aveva fatto allontanare da Quelli che il calcio per sostituirlo con un altro collega a lei gradito (Massimo Caputi). Diversi politici, tra cui gli onorevoli Butti (AN) e Giulietti (DS) hanno espresso solidarietà a Varriale, chiedendo contestualmente di fare chiarezza sul ruolo della conduttrice nell'ambito della trasmissione e dello stesso secondo canale della RAI. Da non dimenticare, poi, la controversia con Patrizia Mirigliani per la conduzione di Miss Italia 2007 finita in mano agli avvocati[10][11].

Più volte è stata accusata di abusare di cocaina[12]. Lo stesso ex marito, Bettarini, la minacciò a mezzo stampa di rivelare certi suoi atteggiamenti viziosi. Per porre fine a questa e altre chiacchiere in merito, la conduttrice si sottopone da anni a visite specialistiche semestrali, atte a certificare la sua salute (e il non utilizzo di droga), propedeutiche all'affidamento continuativo dei figli.[13] Nel 2008 la SRL di cui è socia insieme al padre è stata sottoposta a verifiche della Guardia di Finanza per un ammontare di spese non detraibili pari a 138.000 euro; dalle indagini è poi emersa un'evasione fiscale pari a 58.000 euro nell'anno 2005/2006[14]

È stata oggetto di critica (in particolar modo da parte del pubblico) per la sua poca professionalità e capacità nel gestire la presenza di ospiti quali Lady Gaga, Oasis e Muse, dimostrando di non conoscere i suoi ospiti (durante una puntata di Quelli che il calcio il gruppo musicale dei Muse ha suonato in playback, i componenti si sono invertiti i ruoli e Ventura non se n'è accorta) e ponendo domande di dubbia rilevanza[15].

Nel 2011 è stata denunciata da Davide Fabbri, pronipote di Benito Mussolini, concorrente dell'ottava edizione dell'isola dei famosi facente parte dei tre naufraghi non famosi sottoposti a televoto. Fabbri, assistito da due avvocati, ha denunciato la Ventura circa lo svolgimento della selezione e del televoto[16].

Nell'estate 2011 in seguito al suo passaggio a Sky ha rilasciato un'intervista polemica a Vanity Fair nella quale ha attaccato l'ex direttore di Rai 2, Massimo Liofredi (che è stato indicato dalla Ventura come il peggior direttore di rete con cui abbia lavorato nonché uno dei principali motivi che l'hanno indotta a lasciare la tv pubblica), la conduttrice e giornalista Monica Setta (che secondo la presentatrice sarebbe stata imposta a Rai 2 dallo stesso Liofredi), la showgirl Caterina Balivo e il conduttore Francesco Facchinetti.

  Televisione

  Cinema

  Premi e riconoscimenti

  Note

  Altri progetti

  Collegamenti esterni

Predecessore Conduttore di Festival di Sanremo Successore
Pippo Baudo 2004 Paolo Bonolis e Antonella Clerici
   
               

 

todas as traduções do Simona_Ventura


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

6137 visitantes em linha

calculado em 0,032s