definição e significado de Studio_Aperto | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Studio_Aperto

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Wikipedia

Studio Aperto

                   
Studio Aperto
Logo del programma Studio Aperto
Screenshot della sigla di Studio Aperto delle 12:25
Anno Dal 1991
Genere telegiornale
Presentatore Edizione 12.25
  • Patrizia Caregnato
  • Sabrina Pieragostini
  • Stefania Cavallaro

Edizione 18.30

  • Silvia Carrera
  • Irene Tarantelli
  • Alessandra Balletto
Rete Italia 1
Sito web www.tgcom24.mediaset.it/studioaperto/

Studio Aperto è il telegiornale di Italia 1. Trasmette dallo studio 2 del Palazzo dei Cigni a Milano 2, dove si trova anche la redazione centrale, che da maggio 2012 è la stessa del Tg4 (entrambe le testate sono dirette da Giovanni Toti). Ha una media di 2.581.767 spettatori e il 22% di share per l'edizione delle 12:25, mentre per quella delle 18:30 la media è di 1.600.000 spettatori e l'11% di share.[1]. Il notiziario si caratterizza per una particolare attenzione verso il mondo giovanile, proponendo servizi riguardanti il gossip e il mondo dello spettacolo, soprattutto nell'edizione delle 18:30, cosa per cui è da sempre oggetto di critiche. Lavora alla realizzazione del tg con numerosi corrispondenti anche la redazione di TGcom24.

Indice

  Cenni storici

Studio Aperto è nato il 16 gennaio 1991, in occasione dello scoppio della prima Guerra del Golfo sotto la direzione di Emilio Fede, ex direttore del TG4. Si affermò grazie alla velocità con cui riuscì a dare la notizia dell'attacco bellico, nonostante non disponesse ancora della diretta che sarebbe poi arrivata con l'autunno. Col cambio di direttore, Vittorio Corona cambia l'impostazione scenografica della testata, poiché la linea editoriale di Italia 1 privilegia la cultura giovanile. A Corona repentinamente succede Paolo Liguori che sceglie come suo vice il siciliano Giuseppe Sottile. Dopo il trasferimento di Liguori alla direzione del TGcom, la direzione passa al giovane Mario Giordano.

Con la direzione Giordano, che sceglie come vice-direttore Claudio Brachino, viene dato maggiore spazio alla cronaca nera (privilegiando i crimini più efferati in particolare di tipo familiare, tra cui il delitto di Cogne), meteorologica e mondana (in particolare il gossip e il mondo dello spettacolo). Ha creato anche il programma Lucignolo, dedicato al mondo dei giovani e della notte (vincitore anche di un Oscar TV)[2]

Dall'11 ottobre 2007 il nuovo direttore del telegiornale di Italia 1 è stato Giorgio Mulé[3] ad affiancarlo come vice Anna Broggiato e Annalisa Spiezie. Sotto la sua direzione Studio Aperto nel febbraio 2009 tocca per la prima volta nella sua storia il 20% di share medio.[4]

Dal 1º settembre 2009 era tornato come direttore Mario Giordano, con Giovanni Toti condirettore; quest'ultimo, a seguito della nomina di Giordano a direttore di News Mediaset (divenuto poi Tgcom 24), è passato dal 22 febbraio 2010 alla direzione della testata.

Il 21 giugno 2011 Studio Aperto ha rinnovato studio, sigla, grafica e contenuti, trasmettendo (assieme agli altri TG Mediaset) in 16:9; raramente i servizi in 4:3 sono proposti in pillarbox e più spesso semplicemente allargati al 16:9 distorcendo le immagini.

Altra novità è l'edizione domenicale, ribattezzata Studio Aperto - La domenica, che ha come particolarità la conduzione in piedi e la presenza di una storia di copertina e di numerose rubriche, che si aggiungono naturalmente al racconto dei principali fatti del giorno.

  Caratteristiche e organigramma conduttrici attuali

  Edizione 12:25

Va in onda tutti i giorni, è l'edizione principale. Durata 30 minuti. Le attuali conduttrici sono:

In caso di gara del Motomondiale, la domenica questa edizione va in onda in un orario variabile tra le 11.55 e le 12.10 con la durata di 5 o 10 minuti.

  Edizione 18:30

Va in onda tutti i giorni. Durata 27 minuti. Le attuali conduttrici sono:

Questa edizione è caratterizzata dalle anticipazioni in onda alle 18.25 e, per alcuni mesi fino a giugno 2012, dal collegamento con il conduttore di Studio Sport a fine tg, in cui venivano anticipati i contenuti dell'edizione serale del tg sportivo.

  Giornalisti

  Rubriche

  Attuali

  • Quotidiane
    • Cotto e mangiato, rubrica culinaria in onda dal lunedì al venerdì all'interno del tg delle 12.25. Attualmente condotta da Tessa Gelisio, dal 2008 a giugno 2011 è stata curata e condotta da Benedetta Parodi.
    • Studio Aperto - La Giornata è una rubrica che propone in replica i principali servizi sui fatti del giorno; va in onda ogni giorno nella notte.
    • Studio Aperto Meteo, edizione dedicata alle previsioni del tempo, che segue i notiziari delle ore 12.25 e delle ore 18.30, condotta dagli esperti Andrea Giuliacci, Flavio Galbiati, Daniele Izzo e Simone Abelli.
  • Domenicali
    • La copertina è il servizio d'apertura delle edizioni domenicali.
    • L'intervista, in cui viene intervistato ogni settimana un personaggio diverso.
    • Salviamo le forme è l'ultimo servizio dell'edizione diurna della domenica. Patrizia Caregnato in compagnia della personal trainer Marcella Capizzi dà ai telespettatori qualche consiglio su come mantenersi in forma rimanendo in casa.
    • Colpo di coda è una rubrica dedicata agli animali.

  Passate

    • Giro del mondo in 80 secondi, riassunto dei principali fatti accaduti all'estero.
    • Inviato dal futuro, rubrica di Vito di Bari sulle nuove tecnologie in onda la domenica.
    • Colpi di sole, rubrica estiva di gossip.
    • Diario Italiano, breve rubrica quotidiana dedicata ai candidati delle elezioni politiche del 2006, Prodi e Berlusconi.
    • V'Insegno gli Europei, rubrica comica dedicata agli Europei del 2004 condotta da Pino Insegno.
    • Robin Hood, rubrica dedicata ai maltrattamenti sugli animali.
    • Fatti e misfatti, rotocalco televisivo di argomento politico condotto dall'allora direttore Paolo Liguori.
    • Studio Sport, nato come pagina sportiva, se ne è in seguito distaccato divenendo programma autonomo.

  Trasmissioni di Studio Aperto

  Direzione Giordano

  • L'Alieno (2003-2004) Trasmissione a sfondo politico condotta dal direttore Mario Giordano.
  • Lucignolo e Lucignolo Bellavita (2003-2007) è il rotocalco televisivo settimanale di Italia 1 voluto dal direttore Mario Giordano dal 2003, dove si parla di argomenti come la trasgressione, l'esagerazione, il "mondo della notte" e quello della cosiddetta "bella vita", ma anche l'attualità mondana e non, commentati da una voce fuoricampo di Maurizio Trombini (Lucignolo, "il dj della notte"). Il programma nasce in seconda serata, ma va in onda anche in prima serata (in estate) con il titolo Studio Aperto Bella Vita, con lo stesso seguito. Vi collaborano anche alcuni volti noti della televisione. Dal 2008 Lucignolo, per scelta editoriale, non è più un settimanale di Studio Aperto, passando alla testata Videonews.
  • Studio Aperto Live e Live (2006-2007) è una trasmissione, andata in onda il sabato e poi il martedì in seconda serata, durante la quale si approfondiva l'episodio di cronaca e di attualità più analizzato durante la settimana, direttamente dal luogo in cui era avvenuto. Era condotta da Gabriella Simoni.

  Direzione Mulè

  • in 1 notte (2008), settimanale estivo dedicato al mondo dei giovani; un viaggio con mete sia in Italia che nel mondo alla scoperta di come vengono passate serate e le vacanze. Il tutto dal tramonto all'alba.
  • Rewind (2008), settimanale della seconda serata del sabato dedicato ai casi di cronaca.
  • Borders (2009), trasmissione della seconda serata del sabato dedicata ai casi limite.
  • Live (2009), condotto da Gabriella Simoni.

  Direzione Giordano (bis)

  • Jekyll - La vera faccia della tv (2010), con Gianluca Nicoletti, andava in onda al mattino, prima del tg delle 12:25.

  Direzione Toti

  Direttori

  Aspetti controversi e parodie

Nel marzo 2006, prima delle elezioni politiche, lAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha richiamato la testata (insieme al TG4) "ad assicurare la parità di trattamento alle coalizioni ed una più equilibrata presenza delle liste concorrenti a causa della "non equilibrata presenza delle coalizioni e dei singoli partiti", deliberando una sanzione di 100.000 €.[6] La testata ha poi regolarmente ottemperato a tale delibera, trasmettendo tra l'altro, per 40 giorni, la campagna elettorale di Romano Prodi e Silvio Berlusconi, in perfetta par condicio.

Posta la legittimità della scelta di una qualunque linea editoriale, purché essa rispetti le norme vigenti, Studio Aperto è diventato oggetto di numerose critiche[7] a causa del taglio leggero dei suoi servizi e della scelta degli argomenti trattati, che molti ritengono non adatta a un telegiornale. Si parla in special modo della mole di servizi dedicati al mondo del gossip e della presenza in essi di ragazze e donne dello spettacolo che concedono generosamente le proprie forme alle telecamere. Queste critiche, spesso[senza fonte] provengono da personaggi del mondo radio-televisivo, i quali sfruttano le caratteristiche di questo telegiornale per crearne parodie, ironizzando sul fatto che il telegiornale dia risalto a notizie frivole o di scarso interesse. L'ex direttore Mario Giordano, durante alcuni appuntamenti di discussione (come il sito di "Sorrisi e Canzoni" in cui ha risposto direttamente alle critiche) e in altre apparizioni televisive, ha più volte ribadito di essere a conoscenza di queste critiche[7], dimostrando anche una buona dose di autoironia. Tuttavia Giordano ha sempre affermato che l'impostazione del suo tg corrisponde a quello che, secondo la linea editoriale del canale, deve essere un programma di informazione rivolto ai giovani, che sono il target di Italia 1. Proprio dai giovani però, arrivano spesso le critiche più dure, attraverso soprattutto forum e blog su internet. Basti vedere, inoltre, le decine di gruppi schierati contro Studio Aperto apparsi sul famoso social network Facebook, che raccolgono insieme migliaia di utenti. Il caso più rilevante è quello del blog odiostudioaperto che quasi quotidianamente raccoglie le impressioni sull'edizione appena andata in onda ricevendo puntualmente centinaia di commenti[senza fonte] da parte dei telespettatori. Anche Lo Zoo di 105, trasmissione radiofonica di Radio 105, dal 2006 iniziò a mandare io onda una parodia del telegiornale, chiamata Studio Chiuso: una voce femminile(la redattrice Letizia Puccioni) presentava una serie di titoli al limite dell'assurdo o basati su notizie assolutamente inutili, spesso riguardanti la vita personale di vip o pseudo-vip; al termine del sommario, la voce accennava ad una notizia decisamente più grave e importante, ma che dopo pochi secondi veniva liquidata con un "ma a me che me ne frega?". In questa parodia veniva presa in giro anche la figura di Mario Giordano: l'imitazione, realizzata dal dj Paolo Noise, lo rappresentava come un personaggio dai modi infantili, anche se caratterizzato da una forte erotomania, intento a scegliere i servizi da trasmettere mentre fa merenda e gioca con le macchinine. Un anno dopo (nel 2007), la trasmissione Quelli che il calcio aprì uno spazio durante il quale si parodiava il telegiornale di Italia 1. Sempre durante la trasmissione, il dj di Radio Deejay Albertino interveniva sporadicamente, imitando la voce fuoricampo che caratterizza la trasmissione Lucignolo.[8]
A partire dal settembre 2010, Quelli che il calcio lancia una nuova parodia, intitolata Stadio Aperto 1 (il cui logo è scritto con lo stesso carattere utilizzato dal tg) e condotta da Francesca Macrì. Caratteristica comune a tutti i servizi è la presenza di una ragazza dal prosperoso seno, costantemente inquadrato dalla telecamera.


  Veridicità delle notizie trattate

Nel corso degli anni si sono ripetuti episodi in cui alcune notizie trattate dal telegiornale si siano rivelate false, a causa di una mancata verifica delle fonti oppure costruite dagli stessi giornalisti. Questi episodi sono stati mostrati da Striscia La Notizia.

  • Uno degli episodi riguarda il caso del ritrovamento, sul quaderno di un bambino, di un testo che è stato presentato dal telegiornale come un giuramento di obbedienza alle leggi del "branco", a cui sarebbe stato obbligato durante il suo soggiorno in un orfanotrofio. In realtà il testo altro non era che la Promessa dei lupetti, i giovani scout AGESCI, come denunciato dal programma di Ricci[9]
  • Durante le proteste contro la riforma Gelmini, il tg mostrò le immagini di aule universitarie piene di studenti, a voler dimostrare una scarsa adesione alle manifestazioni. Tuttavia Striscia dimostrò che le foto erano state scattate nel giorno precedente alle manifestazioni.[10] In questi casi, la redazione di Studio Aperto ha risposto accusando il tg satirico, ma senza mai scusarsi né spiegare le ragioni dell'errore.[11]
  • Durante le eccezionali nevicate che hanno investito il nord Italia durante i primi giorni del gennaio 2009, gli inviati del tg hanno trasmesso da alcune postazioni esterne. Nonostante abbiano dato ad intendere di essere in collegamento da diverse zone della città, in realtà i due conduttori si trovavano uno di fronte all'altro.[12] Anche in questo caso, la redazione ha risposto che quello di Striscia La Notizia era un servizio il cui fine ultimo era "far ridere" e senza alcun nesso con la realtà, nonostante durante il servizio fosse dimostrato tutto con chiarezza.[13]
  • Il giorno della pubblicazione delle motivazioni del processo Mills, l'inviato ha detto testualmente che "Berlusconi fu assolto", nonostante la sua posizione processuale venne sospesa a causa del Lodo Alfano.[14]
  • Il 30 settembre 2009 viene mostrato un video di un nubifragio descritto come una ripresa amatoriale effettuata il giorno prima, poco prima che uno tsunami devastasse le isole Samoa. In realtà il video non è stato girato alle isole Samoa, ma a Mestre al Parco San Giuliano e risale a ben due anni prima: mostra infatti la tempesta scatenatasi sull Heineken Jammin Festival del 2007. Quelli che Stefania Cavallaro descrive come "turisti" sono in realtà gli spettatori del concerto.[15]

  Note

  Voci correlate

  Collegamenti esterni

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione
   
               

 

todas as traduções do Studio_Aperto


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

5471 visitantes em linha

calculado em 0,016s