definição e significado de Talent_show | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Talent_show

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Wikipedia

Talent show

                   

Talent show è un inglesismo affermatosi negli anni 90 attraverso la televisione, che letteralmente significa "esibizione del talento", e sostanzialmente indica lo spettacolo televisivo il cui format è basato sulla "scoperta di giovani talenti".

Negli ultimi anni questo genere televisivo ha preso piede prima nei paesi anglosassoni e poi nel resto del mondo. Attualmente il talent show viene considerato una vera e propria fucina per il lancio di nuove mode passeggere.

In tempi recenti, il talent show - inteso come forma di spettacolo a grande diffusione e destinato al lancio di nuovi cantanti - è stato assimilato, con l'ausilio del cosiddetto televoto, ai programmi televisivi del genere reality show, particolarmente popolari nel mondo anglosassone (come ad esempio American Idol, Pop Idol, The X Factor, Popstars, Britain's Got Talent e America's Got Talent), che hanno fatto registrare una grande popolarità e alti indici di ascolto fino a portare al successo alcuni fra i giovani concorrenti.

Indice

  Italia

  Gli antenati del talent show italiano

Nel 1956 la tv pubblica trasmette Primo applauso, un primo talent show televisivo italiano, detto con espressione attuale. Condotto da Silvana Pampanini ed Enzo Tortora, in onda sul Programma Nazionale in 36 puntate (dal 29 aprile al 30 dicembre), mette in gara aspiranti volti nuovi per il mondo del varietà televisivo, e rappresenta il trampolino di lancio di Adriano Celentano e mago Silvan.

Nel 1966 Pippo Baudo conduce Settevoci, quiz musicale dove gareggiano cantanti giudicati dall'applausometro, e vengono effettivamente scoperti grandi artisti all'inizio della loro carriera musicale, come Massimo Ranieri, Albano, Marisa Sannia, Orietta Berti[1]

Nel 1990 Pippo Baudo conduce su Rai 1 il programma Gran premio, trasmesso in dieci prime serate, la cui formula tende a far conoscere giovani e giovanissimi talenti, su base regionale. I partecipanti gareggiavano in gruppi geografici dipendenti dalla regione di provenienza.

  I talent show del nuovo millennio

  Noemi (ex concorrente di X Factor 2)

Negli anni 2000 la televisione italiana, sia quella privata (Mediaset) sia quella pubblica (RAI), crea e importa (da paesi statunitensi, anglosassoni ed europei) numerosi programmi basati sulla ricerca di nuovi talenti nello spettacolo e nella musica. In questi anni si diffonde il genere televisivo del talent show.

Negli anni 2010 la produzione di talent show continua sulle reti della televisione italiana (pubblica e privata) e si espande anche alle reti della televisione del digitale terrestre e della televisione satellitare (SKY Italia). Inoltre i talent show si aprono a nuove forme di talento con la ricerca di talenti culinari e artistici di qualsiasi tipo (al di là del solo canto e ballo).

  La diffusione dei talent nel corso degli anni

Nel 2001 nasce, da un format ideato da Maria De Filippi, il programma Saranno famosi, che l'anno successivo cambia nome in Amici di Maria De Filippi o semplicemente Amici. La trasmissione, in onda prima su Italia 1 e poi su Canale 5 e condotta da Maria De Filippi (e nella fase iniziale della prima edizione anche da Daniele Bossari), consiste in una scuola di spettacolo a cui partecipa una classe composta da circa 20 alunni, ragazzi tra i 18 e i 25 anni, selezionati attraverso audizioni, che aspirano a diventare cantanti, ballerini e attori professionisti grazie alle lezioni impartite da insegnanti di canto, danza e recitazione. Nel 2012 il programma è giunto all'undicesima edizione, diventando il talent show più longevo della televisione italiana.

Nel 2001 viene importato il talent show britannico Popstars, con una versione italiana condotta da Daniele Bossari su Italia 1. Successivamente, nel 2003 viene proposta la seconda e ultima edizione con il titolo Superstar Tour, condotta nel pomeridiano da Bossari e per alcune puntate serali da Michelle Hunziker.

Nel 2002 va in onda il talent show Operazione Trionfo, condotto da Miguel Bosé con la partecipazione di Maddalena Corvaglia su Italia 1. Il programma, basato su un format spagnolo, consiste in un'accademia per aspiranti cantanti e viene prodotto da Mediaset per una sola edizione senza essere riproposto negli anni successivi. Nell'autunno 2011 il talent show viene riproposto da Rai 2 con il nome Star Academy, la conduzione di Francesco Facchinetti, la presenza in veste di giudici di Lorella Cuccarini, Nicola Savino, Roy Paci e Ornella Vanoni e la presenza in veste di tutor di Syria, Ron, Gianluca Grignani e Mietta, ma a causa dei bassi ascolti riscontrati viene chiuso dopo solo tre puntate (in anticipo rispetto alle dodici puntate previste inizialmente), senza neppure decretare un vincitore, e non viene più riproposto negli anni successivi.

Dal 2004 al 2006 va in onda per tre edizioni su Rai 2 il talent show vip Music Farm, condotto nella prima edizione da Amadeus e nella seconda e terza edizione da Simona Ventura. I concorrenti del programma sono cantanti più o meno famosi che vivono reclusi in un loft e ogni settimana in prima serata partecipano ad una gara canora ad eliminazione.

Nel gennaio 2005 parte su Rai 1 il programma Ballando con le stelle, talent show condotto da Milly Carlucci, con la partecipazione di Paolo Belli, e basato sul format britannico Strictly Come Dancing, nel quale dei vip in coppia con maestri di ballo partecipano ad una gara di ballo da sala ad eliminazione. Nel 2012 il programma è giunto all'ottava edizione.

Dal marzo 2008 al novembre 2010 va in onda su Rai 2 il programma X Factor, talent show di origine britannica al quale aspiranti cantanti partecipano per aggiudicarsi un contratto discografico, con la conduzione di Francesco Facchinetti e la partecipazione in veste di giudici nel corso dei primi quattro anni di programmazione di Mara Maionchi, Morgan, Simona Ventura, Claudia Mori, Elio, Anna Tatangelo ed Enrico Ruggeri. Nel 2011 i diritti di produzione del programma vengono acquistati da SKY, che propone la quinta e la sesta edizione del talent show sul canale satellitare SKY Uno (e in replica su Cielo), con la conduzione di Alessandro Cattelan e con la partecipazione in veste di giudici di Morgan, Simona Ventura, Elio e Arisa. Nel 2012 il programma è giunto alla sesta stagione.

Nell'aprile del 2008 parte su Rai 1 il programma Ti lascio una canzone, al quale partecipano aspiranti cantanti di età compresa tra i 10 e i 16 anni. La trasmissione, condotta da Antonella Clerici, nel 2011 è giunta alla quinta edizione. Nel 2010, lo stesso programma viene proposto anche da Canale 5 con la conduzione di Gerry Scotti e il titolo Io Canto e nel 2011 è giunto alla terza edizione.

Nella primavera del 2009 va in onda su Rai 2 il talent show sulla danza dal titolo Italian Academy 2. Il programma condotto da Lucilla Agosti e consistente in una gara di danza (classica, moderna, hip hop) a cui partecipano giovani ballerini, viene prodotto per una sola edizione senza essere riproposto negli anni successivi.

Nell'autunno 2009 parte su Canale 5 il programma Italia's Got Talent, versione italiana del format inglese Britain's Got Talent, con la conduzione di Simone Annicchiarico, in coppia con Geppi Cucciari nelle prime due edizioni e con Belen Rodriguez a partire dalla terza edizione, e con la partecipazione di Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi in qualità di giudici. Nel 2012 il talent è giunto alla terza edizione.

Nel settembre 2011 va in onda sul canale digitale Cielo (e in replica su SKY Uno) il talent show culinario MasterChef Italia, versione italiana dell'omonimo programma britannico, senza conduzione ma con la sola presenza dei giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich (ristoratore americano già giudice della versione statunitense del programma). Nel 2012 il programma diventa un'esclusiva di SKY Uno, che trasmetterà la seconda stagione.

Nell'autunno 2011 va in onda su Canale 5 il programma Baila!, talent show condotto da Barbara D'Urso e basato sul format sudamericano Bailando por un sueño, al quale partecipano coppie di vip e coppie di non famosi impegnate in una gara di ballo da sala. A causa dei bassi ascolti riscontrati il programma chiude dopo solo quattro puntate (in anticipo rispetto alle otto puntate previste inizialmente).

A dicembre 2011 va in onda su MTV Italia la puntata pilota del talent show MTV Spit che vede come concorrenti rapper della scena underground impegnati in battaglie di freestyle. Il programma viene confermato per una prima edizione in onda nel 2012, condotta dal rapper Marracash e con la presenza in veste di giudici di J-Ax, Mastafive e Niccolò Agliardi.

Gli artisti italiani che nel corso degli anni sono stati scoperti attraverso questi programmi sono:

  Riassunto schematico dei talenti scoperti

Di seguito sono riportati i cantanti che hanno avuto maggiore successo.

Nome Talent Inizio
attività
Etichetta
(attuale)
Album
(+ EP + Demo)
Singoli Vendite
(album e singoli)
Wind
Music
Awards
Premio
Lunezia
Festival
di
Sanremo
Giusy Ferreri X Factor 1
1998
Sony Music
5(a) (+ 1 EP)
19(b)
1.200.000+
3
1
1 Art.
Noemi X Factor 2
2009
Sony Music
2 (+ 1 EP)
10
410.000+
5
1
2 Art.
Marco Mengoni X Factor 3
2009
Sony Music
2 (+ 3 EP)
8
330.000+
5
0
1 Art.
Francesca Michielin X Factor 5
2011
Sony Music
0 (+ 1 EP)
1
60.000+
0
0
1 Osp.
TBSOD X Factor 2
2003
Musica indipendente
4 (+ 1 EP)
7(c)
30.000+
0
0
0
Nathalie X Factor 4
1998
Sony Music
1 (+ 1 EP + 1 Demo(d))
6
15.000+
0
0
1 Art.
Alessandra Amoroso Amici 8
2007
Sony Music
3 (+ 1 EP)
13
735.000+
3
0
2 Osp.
Emma(e) Amici 9
2003
Universal Music
4(f) (+ 1 EP)
14(g)(h)
435.000+
3
0
2 Art.
Marco Carta Amici 7
2007
Warner Music
5
10
160.000+
3
0
1 Art.
Valerio Scanu Amici 8
2008
EMI
4 (+ 1 EP)
12
150.000+
2
0
1 Art.
Pierdavide Carone Amici 9
2009
Sony Music
3
9(h)
135.000+
1
0
1 Art.
Annalisa(l) Amici 10
2004
Warner Music
3(i) (+ 1 EP)
4(i)
90.000+
1
0
0
Loredana Errore Amici 9
2004
Sony Music
1 (+ 1 EP)
9(h)
75.000+
1
0
1 Osp.
Luca Napolitano Amici 8
2008
Warner Music
2 (+ 2 EP)
6
30.000+
1
0
0
Virginio Amici 10
2005
Universal Music
2 (+ 1 EP)
6
30.000+
1
0
1 NP
Antonino Amici 4
2004
Non ho l'età
4
11
15.000+
0
0
0
Il Volo Ti lascio una
canzone 2
2010
Universal Music (Italia)
Geffen Records (USA)
1
2
195.000+
1
0
0
Simboli e significati:
  • Art.: categoria "Artisti"
  • NP: categoria "Nuove Proposte
  • Osp.: ospite nella rivisitazione a duetto del brano sanremese
Note

(a): Nel conteggio è incluso un album non appartenente alla discografia ufficiale: Supermarket; e l'album P.O.P. inciso quando faceva parte dei Prodigy Of Peace
(b) Nel conteggio sono inclusi anche i singoli Who is me con i P.O.P. e Won't U be con gli AllState51, e il singolo di beneficenza con altri cantanti Domani 21/04.09
(c): Sono conteggiati anche i singoli di beneficenza con altri cantanti You've Got a Friend e Ci vuole un fiore
(d): Il demo Thorns inciso quando faceva parte dei Damage Done
(e): Emma Marrone, prima di vincere Amici 9, ha partecipato e ha vinto la seconda edizione del talent show Popstars (rinominato Superstar Tour). Ha quindi fatto parte del gruppo femminile formato dal programma, le Lucky Star
(f): Un album è stato inciso quando faceva parte delle Lucky Star e un altro quando faceva parte dei M.j.u.r.
(g): È conteggiato anche il singolo Stile con le Lucky Star
(h): È conteggiato anche il singolo Cellule con i partecipanti di Amici 9
(i): Un album Blue Trip è stato inciso quando faceva parte del duo Elaphe Guttata con il relativo singolo In Garden's Orange Rack
(l): Annalisa in passato ha fatto parte di due gruppi: gli "Elaphe Guttata" e "le Noire"

  Riassunto schematico dei Talent Show in Italia

Nome Rete Tipologia Origine del format Anno/i N° ed. Cast
Amici di Maria De Filippi(a) Italia 1/Canale 5 Scuola di formazione
per lo spettacolo
bandiera Italia 2001 - in pal.
11
NIP
Popstars(b) Italia 1 Selezione di componenti
per gruppo musicale femminile
bandiera Regno Unito 2001 e 2003
2
NIP
Operazione Trionfo Italia 1 Gara canora bandiera Spagna 2002
1
NIP
Music Farm Rai 2 Gara canora bandiera Italia 2004 - 2006
3
VIP
Ballando con le stelle Rai 1 Gara di ballo bandiera Regno Unito 2005 - in pal.
8
VIP
Notti sul ghiaccio Rai 1 Gara di pattinaggio su ghiaccio bandiera Stati Uniti d'America 2006 - 2007
2
VIP
X Factor Rai 2/Rai 1/SKY Uno/Cielo Gara canora bandiera Regno Unito 2008 - in pal.
5
NIP
Ti lascio una canzone Rai 1 Gara canora bandiera Italia 2008 - in pal.
5
NIP
Italian Academy 2 Rai 2 Gara di danza bandiera Italia 2009
1
NIP
Italia's Got Talent Canale 5 Gara di talenti vari bandiera Regno Unito 2009 - in pal.
3
NIP
Mettiamoci all'opera Rai 1 Gara di canto bandiera Italia 2009 - 2012
4
NIP
Io Canto Canale 5 Gara canora bandiera Italia 2010 - in pal.
3
NIP
MasterChef Italia Cielo/SKY Uno Gara culinaria bandiera Regno Unito 2011 - in pal.
1
NIP
Baila! Canale 5 Gara di ballo bandiera Argentina 2011
1
VIP e NIP
Star Academy(c) Rai 2 Gara canora bandiera Spagna/bandiera Francia 2011
1
NIP
MTV Spit MTV Italia Gara di freestyle tra rapper bandiera Italia 2011 - in pal.
1
NIP
Simboli e significati:
  • Ed.: edizioni del programma
  • in pal.: programma ancora presente nei palinsesti televisivi
  • NIP: persone non famose
  • VIP: persone famose
Note

(a) La prima edizione del programma fu chiamata Saranno famosi
(b) La seconda edizione del programma fu chiamata Superstar Tour
(c) Il programma è un riadattamento del talent show Operazione Trionfo andato in onda 9 anni prima in Italia.

  Regno Unito

  Connie Talbot, inglese, nata il 20 novembre 2000, finalista nel 2007 al talent show Britain's Got Talent

Il Regno Unito è il paese europeo più influente dal punto di vista dei talent show, infatti molti di questi programmi sono nati in Gran Bretagna per poi diffondersi nel resto del mondo.

Nel 2001 il produttore discografico e televisivo Simon Fuller crea il talent show Pop idol. Il programma a cui partecipano aspiranti cantanti viene trasmesso per due edizioni sull'emittente britannica ITV e successivamente viene esportato in altri paesi come Stati Uniti, Australia, Svezia, Francia e altri ancora. Nello stesso periodo Fuller lancia anche un altro programma, Popstars, anche questo poi esportato in altri paesi, tra cui l'Italia. Tra i nuovi talenti lanciati da questi due programmi vi sono: Will Young (vincitore della prima edizione di Pop Idol) e le Girls Aloud (girlband formatasi con la seconda edizione di Popstars).

Nel 2004 nasce il talent show The X Factor, ideato e prodotto da Simon Cowell, che nel corso degli anni vede la partecipazione in veste di giudici di Simon Cowell, Sharon Osbourne, Louis Walsh, Dannii Minogue, Cheryl Cole, Gary Barlow, Kelly Rowland, Tulisa Contostavlos e Nicole Scherzinger (già giudice nella versione americana). Il programma ottiene un grande successo nel Regno Unito e successivamente viene esportato in altri paesi tra cui l'Italia. Il talent oltre ad aver lanciato artisti come Leona Lewis (diventata una star internazionale), Alexandra Burke, JLS, Rebecca Ferguson, Little Mix, Cher Lloyd e One Direction, ha anche contribuito a lanciare con successo la carriera solista della giurata Cheryl Cole (componente delle Girls Aloud nate dal talent show Popstars).

Nel 2007 viene trasmesso il talent show Britain's Got Talent, creato da Simon Cowell, al quale partecipano artisti dilettanti di qualsiasi età che si esibiscono in diverse discipline dal canto alla danza, dalla recitazione agli spettacoli comici. Il programma ottiene grande successo in Regno Unito e per questo viene esportato in altri paesi, tra cui l'Italia e l'Australia. Tra i talenti lanciati vi è la cantante Susan Boyle.

Nel 2012 viene realizzata la versione britannica del talent show olandese The Voice, con la partecipazione in veste di giudici di Jessie J, will.i.am, Tom Jones e Danny O'Donoghue (cantante della band The Script).

  Stati Uniti

Negli Stati Uniti il talent show più importante è American Idol, ideato da Simon Fuller e in onda dal 2002, con la partecipazione, nel corso degli anni, in veste di giudici di Simon Cowell, Paula Abdul, Randy Jackson, Kara DioGuardi, Ellen DeGeneres, Jennifer Lopez, Steven Tyler e Mariah Carey. Ad oggi il programma continua ad essere uno dei più seguiti della tv americana e nel corso degli anni ha lanciato cantanti di successo come Kelly Clarkson (vincitrice di 2 Grammy Awards), Carrie Underwood (vincitrice di 5 Grammy Awards) e Jennifer Hudson (vincitrice di 1 Premio Oscar e di 1 Grammy Awards).

Nel 2006 Simon Cowell crea il talent show America's Got Talent, che poi viene esportato nel resto del mondo.

Nell'aprile 2011 va in onda il talent show The Voice, format di origine olandese, che vede la partecipazione come giudici di Christina Aguilera, Adam Levine, Cee Lo Green e il cantante country Blake Shelton.

Nel settembre del 2011 Simon Cowell importa negli Stati Uniti il talent show britannico The X Factor, che vede la partecipazione come giudici nel corso delle varie edizioni di Simon Cowell, L.A. Reid, Britney Spears, Demi Lovato, Paula Abdul, Nicole Scherzinger e Cheryl Cole (già giudice nella versione britannica).

  Voci correlate

  Note

  1. ^ Pippo Baudo racconta a TvBlog 50 anni di carriera partendo da una foto in bianco e nero (Prima parte)
   
               

 

todas as traduções do Talent_show


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

5096 visitantes em linha

calculado em 0,031s