definição e significado de Tg4 | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Tg4

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Locuções

Wikipedia

TG4

                   
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il canale televisivo irlandese, vedi TG4 (rete televisiva).
TG4
Logo del programma TG4
Sigla del TG4
Anno 1991 - oggi
Genere telegiornale
Presentatore Edizione Giorno
  • Donatella Di Paolo
  • Marina Dalcerri
  • Giuliana Fiorentino
  • Francesca Romanelli
  • Filippo D'Acquarone
  • Diletta Petronio

Edizione serale

  • Monica Gasparini
  • Benedetta Corbi
Rete Rete 4
Sito web www.tg4.it

Il TG4, abbreviazione di Telegiornale 4, è la testata informativa di Rete 4, fondata il 29 luglio 1991.

È stato diretto da Emilio Fede dalla sua prima edizione sino al 28 marzo 2012[1], quando, a seguito di una trattativa con Mediaset non andata a buon fine, Fede è stato rimosso dalla direzione del Tg4[2]: l'azienda ha affermato che non è stato possibile arrivare a una risoluzione del rapporto in modo consensuale, il che ha spinto l'ex direttore a lasciare anche Mediaset. L'attuale direttore del Tg4 è Giovanni Toti, già direttore di Studio Aperto[3].

Lo studio del Tg4 (studio 4) si trova al secondo piano interrato del Palazzo dei Cigni, il centro di produzione televisiva del gruppo Mediaset di Milano 2 a Segrate. Da martedì 21 giugno 2011 il TG4 ha iniziato a trasmettere (assieme agli altri TG Mediaset) in 16:9. Il 3 Settembre 2012 il TG4 rinnoverà grafica , sigla e studio .

Indice

  Edizioni attuali

Fino al settembre 2010 durante la giornata venivano trasmesse tre edizioni: una, breve, per i non-udenti, alle 11:30; quella dell'ora di pranzo alle 13:30 e quella principale, della sera, alle 18:55 condotta quasi sempre dal direttore Emilio Fede. Attorno alla mezzanotte andava in onda la rassegna stampa, con la lettura delle prime pagine dei principali quotidiani italiani. A marzo 2010 l'edizione delle 13:30 è stata soppressa assieme alla rassegna stampa, di conseguenza le edizioni rimaste sono due: quella mattutina in onda alle 11:30 e quella della sera alle 18:55. Durante la notte, ad orario variabile, va in onda Tg4 Night News, un'edizione che ripropone i servizi più importanti della giornata. Prima di ogni edizione del telegiornale vanno in onda le anticipazioni, rispettivamente alle 11:25 e 18:50.

Dall'autunno 2012 ci sarà una nuova edizione del TG alle 14[4].

  Tg4 Giorno

In onda tutti i giorni alle ore 11:30. Durata 30 minuti. Fin dalla sua nascita questa edizione del telegiornale era dedicata al pubblico dei non udenti L.I.S.[5] e aveva una durata di 5 minuti. A partire dal 1° marzo 2010, dopo la soppressione dell'edizione delle 13:30, è diventata l'edizione principale del giorno con una durata maggiore di 30 minuti. Alla fine di questa edizione va in onda il TG4 Meteo.

Attualmente il tg è condotto da:

I conduttori di questa edizione vengono affiancati da una giornalista che legge delle notizie in tempo reale, Stella Carrara o Donatella Di Paolo (solo quando non è alla conduzione vera e propria del giornale).

  Tg4 Sera

In onda tutti i giorni alle ore 18:55. Durata 40 minuti. Dalla sua nascita fino a marzo 2012 è stato condotto dal direttore Emilio Fede (raramente assente o sostituito da suoi colleghi), affiancato in studio da una giornalista che leggeva in tempo reale gli aggiornamenti flash. Caratteristica di questa edizione era la rubrica Sipario del TG4 in onda alla fine dell'edizione.

Attualmente il tg è condotto da:

Per la lettura delle notizie in tempo reale, le conduttrici vengono affiancate in studio da una giornalista, Giuliana Fiorentino o Francesca Romanelli.

  Tg4 Night News

In onda tutti i giorni della settimana intorno alle ore 01:00 ma con oscillazioni d'orario (dalle 00:30 alle 01:30). In questa edizione vengono proposti tutti i servizi e le notizie più importanti del giorno appena trascorso.

  Format

La testata pone al centro dell'attenzione la politica: quasi ogni giorno nell'edizione della sera il direttore Fede si collegava con un esponente parlamentare. Inoltre particolare interesse è rivolto al costume, alla moda e alle notizie di curiosità, quasi sempre lette in diretta da giornaliste che fiancheggiano il direttore durante la diretta. Prima di salutare i telespettatori, nell'edizione della sera, venivano anche letti il santo del giorno seguente, un proverbio ed un aforisma, spesso commentati scherzosamente dal direttore.

Lo stile colloquiale del direttore Fede, in special modo nell'edizione della sera, con la lettura in diretta delle agenzie dall'Italia e dal mondo e il commento delle notizie e dei fatti del giorno, hanno fatto del TG4 un telegiornale diverso dalle testate delle altre reti, uno spicchio di varietà nell'ampio panorama dell'informazione italiana.

Al termine dell'edizione delle 11:30 e delle 18:55 va in onda la rubrica TG4 Meteo, curata dal Centro meteorologico Epson Meteo di Milano. Inoltre è previsto quasi sempre un collegamento con un esperto per conoscere le condizioni del tempo dei giorni seguenti: molto spesso interviene nel corso dell'edizione il professor Gianpiero Maracchi, direttore del Cnr di Firenze.

Nel fine settimana, durante il TG4 delle 11:30 va in onda l'appuntamento con "Il medico di famiglia". La domenica inoltre va in onda anche la rubrica "Il leggio", che presenta spunti di lettura.

  Rubriche di approfondimento

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Sipario del TG4.

  Direttori

  Direzione Toti

Con la direzione Toti il Tg4 ha iniziato ad aver forti cambiamenti. Il neo direttore ha cancellato il rotocalco Sipario ed ha deciso che il suo tg farà a meno delle ”meteorine”. Altresì ha affermato che ci saranno cambi circa l'impostazione stessa del telegiornale e saranno scelti nuovi conduttori[8].

Da maggio 2012 le redazioni del TG4 e Studio Aperto verranno unificate nell'open space del TG4, il direttore Giovanni Toti sarà direttore di entrambi i due tg.

  Giornalisti

  Critiche

Durante la conduzione del primo direttore Emilio Fede (che non ha mai negato di essere un sostenitore di Silvio Berlusconi) la testata è stata spesso accusata di eccessive simpatie verso il centrodestra.

  Note

  1. ^ Svolta Mediaset: cacciato Fede. Toti è il nuovo direttore del Tg4. La Stampa.it, 28-03-2012. URL consultato in data 29-03-2012.
  2. ^ Paolo Giordano. Fede lascia TG4 e Mediaset. Il Giornale.it, 28-03-2012. URL consultato in data 29-03-2012.
  3. ^ Mediaset: «Fede, via dalla direzione del Tg4». E lui: «Non lascerò l'azienda». Corriere.it, 28-03-2012. URL consultato in data 29-03-2012.
  4. ^ Presentati i palinsesti autunnali Mediaset. Panorama, 02-07-2012. URL consultato in data 09-07-2012.
  5. ^ Il TG4 delle 11:30 è inoltre sottotitolato alla pagina 775 di Mediavideo.
  6. ^ TuttoTv.info: http://www.tuttotv.info/2012/04/10/tg4-il-dopo-fede-ha-il-volto-di-monica-gasparini/
  7. ^ TuttoTv.info: http://www.tuttotv.info/2012/04/20/tg4-da-lunedi-arriva-benedetta-corbi-nelledizione-delle-19/
  8. ^ TvBlog - Tg4, il neo direttore Giovanni Toti cancella Sipario e meteorine, ed annuncia altri cambiamenti

  Collegamenti esterni

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione
   
               

   Publicidade ▼

 

todas as traduções do Tg4


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

3907 visitantes em linha

calculado em 0,031s