definição e significado de Vignetta | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Vignetta

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Sinónimos

Ver também

vignetta (n.f.)

esemplificare, illustrare

   Publicidade ▼

Locuções

Dicionario analógico

vignetta (s. f.)

orlo; lato; bordo; bordatura; vignetta[ClasseHyper.]

bordatura; vignetta[ClasseHyper.]

bord d'un bois (fr)[ClasseParExt.]

bord d'une route (fr)[ClasseParExt.]

jardin d'agrément (fr)[DomainDescrip.]

tapis (fr)[DomainDescrip.]

border (fr)[CeQui~]


vignetta (s. f.) [ellipsis]





vignetta (s. f.)




Wikipedia

Vignetta

                   
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il sistema di pedaggio utilizzato in alcuni paesi europei, vedi Vignetta autostradale.

La vignetta è un riquadro contenente una singola scena della striscia, della tavola o dell'intero volume a fumetti. L'ordine e le dimensioni delle vignette sono fondamentali, perché rappresentano una scelta stilistica e narrativa ben precisa. Ad esempio vignette di dimensioni e forme diverse forniscono una narrazione più movimentata, al contrario di un'impostazione con numero di vignette fisse, tutte della stessa dimensione, che esprimono meno dinamismo.

Per alcuni studiosi la successione delle vignette crea un fenomeno percettivo analogo a quello del montaggio cinematografico ed effettivamente la funzione delle vignette è simile a quella delle inquadrature, con cui ha alcune similitudini, fra queste:

  • il punto di vista. Sulla drammaticità della scena influisce molto se la prospettiva è dal basso (in genere l'effetto è sovrastante, l'immagine incombe su chi guarda) piuttosto che dall'alto (dove si ottiene l'effetto contrario, di predominanza di chi guarda rispetto al soggetto raffigurato/ripreso).
  • Le luci. La distribuzione delle luci, legata nel fumetto alla teoria delle ombre, può essere utilizzata, ad esempio, per ottenere cupi effetti di chiaroscuro così come per delineare sagome controluce che creano atmosfere particolari.
  • i colori. L'uso dei colori può contribuire a creare un'ambientazione più o meno drammatica, in base allo stile e alla tecnica scelti.

Cinema e fumetto differiscono in altri aspetti pur avendo in comune una rappresentazione illusoria e bidimensionale di una realtà tridimensionale. I mezzi tecnici utilizzati dai due media per rappresentare l'azione, sono completamente diversi, sia per i costi che per il numero di persone impiegate (un fumetto può realizzarlo anche una persona sola). Ma le contaminazioni tra i due media, rafforzate dall'ondata di supermovie (film con protagonisti supereroi), restano comunque importanti per evidenti analogie di linguaggio.

  La vignetta satirica

Un'accezione molto importante della vignetta come termine tecnico del fumetto come mezzo espressivo è la vignetta umoristica o di satira politica, in cui non cui tutto si risolve in una singola inquadratura (vignetta) in se conclusa e finita. All'interno del riquadro si trovano uno o più personaggi con le loro battute in genere brevi e fulminanti. La storia della vignetta politica in particolare è ormai ultrasecolare ed ha annoverato anche autori assunti a notevole fama. per esempio negli ultimi decenni in Italia i maggiori vignettisti sono stati: Giorgio Forattini, Francesco Tullio Altan, Angese, Massimo Bucchi e altri.

  Progetti correlati

Fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fumetti
   
               

 

todas as traduções do Vignetta


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

9335 visitantes em linha

calculado em 0,047s