definição e significado de Yggdrasill | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de Yggdrasill

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Locuções

Wikipedia

Yggdrasill

                   
Se hai problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati del termine, vedi Yggdrasill (disambigua).
  Yggdrasill in un manoscritto islandese del XVII secolo.
(NON)
«  Ask veitk standa,

heitir Yggdrasill
hár baðmr, ausinn
hvíta auri;
þaðan koma döggvar
þærs í dala falla;
stendr æ of grænn

Urðar brunni. »
(IT)
«  So che un frassino s'erge

Yggdrasill lo chiamano,
alto tronco lambito
d'acqua bianca di argilla.
Di là vengono le rugiade
che piovono nelle valli.
Sempre s'erge verde

su Urðarbrunnr. »

Yggdrasill [ˈygˌdrasilː], nella mitologia norrena, è l'albero cosmico, l'albero del mondo.

Indice

  Natura, struttura, funzione

Secondo Völuspá è un frassino (norreno askr); secondo Rodolfo di Fulda, monaco benedettino del IX secolo, che lo denomina come Irminsul[1] è invece un tasso o una quercia, (alberi comunque sacri presso i popoli del Nord Europa); il suo nome significa con ogni probabilità "cavallo di Yggr", dove "cavallo" è metafora per "forca", "patibolo", mentre Yggr è uno dei tanti nomi di Óðinn. Il riferimento è al mito secondo cui Óðinn, alla ricerca della sapienza superiore, rimase appeso per nove giorni e nove notti all'albero cosmico, sacrificando così "sé stesso a sé stesso".

Il frassino Yggdrasill sorregge con i suoi rami i nove mondi, nati dal sacrificio di Ymir. Questi mondi sono: Ásaheimr, mondo degli Æsir, Álfheimr, mondo degli elfi, Miðgarðr, mondo degli uomini, Jötunheimr, mondo dei giganti (Jötunn), Vanaheimr, mondo dei Vanir, Niflheimr, mondo del gelo (o della nebbia secondo altre versioni), Múspellsheimr, mondo del fuoco, Svartálfaheimr, mondo degli elfi oscuri e dei nani ed Hel, mondo dei morti. Questi nove mondi costituiscono l'intero universo.

Immenso, Yggdrasill sprofonda sin nel regno infero, mentre i suoi rami sostengono l'intera volta celeste.

Secondo lo Grímnismál poggia su tre radici: una, secondo Snorri Sturluson, va verso il cielo degli Dèi (Æsir) ovvero verso Ásaheimr dove, nei pressi della fonte detta di Urðr si trovano le tre Nornir[2]; un'altra verso lo Jötunheimar dove vivono i giganti (Jötunn); la terza radice raggiunge il Niflheimr dove la vacca Auðhumla nutre con il suo latte il gigante Ymir, l'Uomo Primordiale. Da quest'ultima radice nasce la fonte detta Hvergelmir (Pozzo risonante), da cui si dipartono tutti i fiumi del mondo.

Oltre a questa, alle radici di Yggdrasill vi sono altre due fonti: quella Mímir (Mímirbrunnr, Fonte di Mímir), situata nel mondo dei giganti, cela la sapienza e dove, per potervi bere, Óðinn dovette cedere uno dei suoi occhi che da allora è conservato nella fonte stessa; la seconda fonte è quella di Urðr (Urðrbrunnr, Fonte di Urðr o Fonte del Destino), situata nel mondo degli Æsir e da dove le tre Nornir, tessendo il destino (Urðr, germanico: Gaefa) attingono argilla bianca e acqua fresca con cui cospargono il tronco di Yggdrasill, per impedire che si secchi e muoia.

L'albero Yggdrasill è il luogo dell'assemblea (Thing) quotidiana degli Dèi che vi giungono cavalcando il ponte di Bifröst (l'Arcobaleno), vigilato dal dio Heimdallr.

L'albero è attorniato da diversi animali, che lo proteggono, che ne traggono vita, o che lo minacciano. Sulla sommità sta un'aquila, e tra i suoi occhi un falco. Quattro cervi balzano tra i rami, mangiandone le foglie: Dáinn, Dvalinn, Duneyrr, Duraþrór. Le radici di Yggdrasill sono tormentate da diverse serpi, e tra questi vi è Níðhöggr, che costantemente si scambia male parole con l'aquila che sta sul vertice dell'albero. Emissario tra i due animali è un velocissimo scoiattolo, di nome Ratatoskr.

Sulla cima di Yggdrasill sta altresì Víðópnir, gallo dorato il cui canto annuncerà il Ragnarök, la fine del mondo.

Altro nome dell'albero cosmico è Mímameiðr ("albero di Mími"). Inoltre con Yggdrasill è forse da identificare Léraðr, l'albero che sorge di fronte alla Valhalla.

  Interpretazioni della simbologia

Régis Boyer individua tre ambiti simbolici dell'albero Yggdrasill:

  • è fonte della vita, delle acque eterne, è l'albero che dà la vita;
  • è fonte del sapere, è all'origine della sapienza di Óðinn;
  • è fonte del destino predisposto dalle Nornir: la sorte degli dèi e degli uomini è indissolubilmente vincolata a questo albero.

  Note

  1. ^ Cfr. De miraculis sancti Alexandri, 3.
  2. ^ Urðr (il passato), Verðandi (il presente), Skuld (il futuro).

  Bibliografia

  • Régis Boyer. Yggdrasill. La religion des anciens Scandinaves. Parigi, Payot, 1992.

  Yggdrasill nella cultura moderna

  • Nel ciclo di romanzi di fantascienza che compongono i Canti di Hyperion dell'autore statunitense Dan Simmons, Yggdrasill è il nome della "nave albero" templare che conduce i protagonisti verso il pianeta Hyperion.
  • Nell'anime Mnemosyne Yggdrasill è l'albero (invisibile a tutte le persone normali) che crea i frutti della vita, concedendo alle femmine di ogni specie l'immortalità assoluta e ai maschi la forza (e la "fame") per ucciderle.
  • In Sailor Moon durante la prima parte della seconda serie i due alieni nemici delle guerriere Sailor, Alì e An, devono riportare al suo antico splendore iniziale l'albero Makaiju, ispirato all'albero Yggdrasill.
  • Nel gioco Dragon Quest VIII: L'odissea del re maledetto dall'albero di Yggdrasill cadono delle foglie che danno vita ai personaggi morti in battaglia, quest'albero è visibile solo in determinati momenti del giorno.
  • Gli Alberi del Mondo dell'universo di Warcraft sono ispirati a Yggdrasill già a partire dai nomi (Nordrassil, Teldrassil e Vordrassil).
  • Nell'anime Digimon Savers Yggdrasil è il dio di Digiworld ed è rappresentato come un grande albero.
  • Nel manga Angel Sanctuary le radici dell'albero Yggdrasill sprofondano nell'Hades e all'interno di esse vive l'arcangelo Uriel.
  • Nel gioco Xenogears la nave da combattimento è chiamata Yggdrasill, in riferimento a questo stesso mito.
  • Nel gioco Ragnarok Online sono presenti semi e frutti dell'albero Yggdrasill come oggetti curativi molto potenti.
  • Il manga Global Garden, narra in chiave moderna di Yggdrasill e delle dee del passato, presente e futuro.
  • Nel gioco Max Payne della Rockstar Games viene citato il nome di Yggdrasill riferito al progetto militare "Valhalla".

  Altri progetti

</noinclude>

   
               

   Publicidade ▼

 

todas as traduções do Yggdrasill


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

11452 visitantes em linha

calculado em 0,031s