definição e significado de campanilismo | sensagent.com


   Publicitade D▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de campanilismo

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Dicionario analógico

Wikipedia

Campanilismo

                   
« Sarà colpa della nebbia che d'inverno opprime il cervello o del sole che invece lo martella d'estate[1] »
(Giovanni Guareschi sul campanilismo)

Per campanilismo si intende l'attaccamento alla propria città, ai suoi usi e alle sue tradizioni. La difesa di tali valori può talvolta determinare uno spirito di rivalità anche molto accesa con i centri vicini.

Qualcuno interpreta il campanilismo in senso positivo, come sinonimo di "difesa delle tradizioni", ma generalmente il campanilismo si manifesta nell'odiare o invidiare, spesso senza motivazione, gli usi dei "vicini di casa", spesso peraltro simili tra loro. Il termine deriva dalla parola campanile, ed ha un significato importante, in quanto è proprio il campanile stesso a determinare la divisione tra paesi. Pertanto il campanilismo, pur avendo esempi su ampia scala, caratterizza soprattutto le divisioni culturali, sociali e sportive tra piccoli paesi o province. All'interno della stessa città si verifica anche tra quartieri.

Secondo qualcuno, questo termine deriva da un curioso aneddoto della rivalità fra due paesi limitrofi della provincia di Napoli: San Gennaro Vesuviano e Palma Campania. Il quadrante del campanile di San Gennaro Vesuviano che volgeva a levante (cioè verso Palma Campania) fu volutamente senza orologio, proprio perché i cittadini di Palma Campania non avrebbero dovuto leggere l'orario.

  Campanilismi storici

Esempi di campanilismi storici sono quelli tra le contrade che partecipano al Palio di Siena. Campanilismi di diverso tipo, più "romantici" e spesso utilizzati nella letteratura sono esistiti in altre epoche tra famiglie o tra casate, e spesso sono sfociati in guerre e faide. Di importanza storica quello all'interno della città di Firenze tra guelfi e ghibellini, e quello altrettanto acceso tra due fazioni dei guelfi, i guelfi Bianchi e Neri, che si trasformò in una vera e propria guerra civile, costringendo un personaggio storico come Dante Alighieri (guelfo bianco) all'esilio.
Un grande esempio di campanilismo è quello tra Pescara e Chieti, in Abruzzo, oltre a quello tra i Pescaresi e gli Aquilani per la rivendicazione del Capoluogo di Regione dell'Abruzzo. A tale proposito si parla di un Campanilismo Teatino, la cui accezione del termine non sta tanto ad identificare un vero e proprio campanilismo comune ma un tipo di patriottismo cittadino che, più che rivolgersi verso l'esterno "ostile", conduce ad una sorta di comportamenti protettivi ed esaltativi verso la propria città che si ravvisano nel particolarmente accentuato senso di appartenenza alla propria comunità, nella difesa della personale incontaminata identità cittadina e nell'orgoglio di essere teatini.

Una forma di particolare "campanilismo" (malgrado nel contesto culturale islamico i "campanili" siano davvero pochi) è l'ʿaṣabiyya (arabo: ﻋﺼﺒﻴـة‎), in cui il vanto per le proprie specificità non deve - o non dovrebbe - degenerare mai in forme di violento pregiudizio nei confronti di quanti (musulmani) siano di diverse origini e portatori di differenti lingue e culture, alla luce del doveroso egualitarismo, preteso severamente dall'Islam.

  Campanilismi contemporanei

Tra i campanilismi contemporanei, anch'essi spesso non privi di radici storiche, rientrano le rivalità tra città - vicine e non -, soprattutto legate a competizioni sportive quali ad esempio i derby. Tuttora atti di campanilismo importanti si manifestano tra Roma e Milano, Catania e Messina, Chieti e Pescara, Pistoia e Prato, Pesaro e Fano, Benevento e Avellino e Napoli e Salerno, Pisa e Livorno.

  Note

  1. ^ Bustocco.it | Storia del derby Pro Patria - Legnano
   
               

   Publicidade ▼

 

todas as traduções do campanilismo


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

5121 visitantes em linha

calculado em 0,047s