definição e significado de caucasico | sensagent.com


   Publicitade D▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de caucasico

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Sinónimos

caucasico (adj.)

bianca, bianco

Ver também

caucasico (adj.)

bianco nera, nero

   Publicidade ▼

Dicionario analógico

Wikipedia

Caucasico

                   
  Classificazione di Meyers Blitz-Lexikon (Leipzig, 1932) dei "Tipi caucasici": Nordico, Dinarico, Mediterraneo, Alpino, Baltico, Turco, Beduino, Afgano.
  Il teschio georgiano scoperto da J. F. Blumenbach nel 1795; da questo, lo studioso ha ipotizzato l'origine degli europei dalla regione del Caucaso.

Caucasico è, in origine, un termine geografico che indica un qualcosa relativo o pertinente alla regione del Caucaso, fra Europa orientale e Asia occidentale. Esso ha però col tempo acquisito altri significati, specialmente in occidente e negli Stati Uniti, dove è venuto a essere un sinonimo, politicamente corretto, di bianco, persona di carnagione chiara, di discendenza europea. Il termine non è tuttavia proprio, dato che gli abitanti del Caucaso non sono di carnagione molto chiara né di altezza elevata, eccettuati i Circassi-Circassia, Abkhazi-Abkhazia e gli Alani-Osseti.

La scelta del termine è dovuta al ritenere che le persone d'incarnato roseo siano i discendenti dai superstiti sull'arca di Noè, che sarebbe approdata nel Caucaso.

I caucasici ebbero origine dalle popolazioni che per prime praticarono l'agricoltura in oriente intorno a 10.000 anni fa e non manca chi pensa che gli eredi di quelle popolazioni si possano rintracciare in Turchia, Iran, tra i greci e gli italiani meridionali.

Per i razzisti - che credono ancora nella validità scientifica del concetto di "razza" - il termine razza caucasica indica una razza specifica di Homo sapiens, per la precisione i bianchi. Questa terminologia non segue il Codice Internazionale di Nomenclatura Zoologica ed ha quindi talvolta una designazione latina tipo "Varietas Caucasia".

Simile in quanto ad utilizzo è il termine Caucasoide, il quale comunque, si basa sulla forma del cranio ed altre caratteristiche antropometriche, e quindi non dice niente circa il colore della pelle: ad esempio gli abitanti dell'India, dalla forte pigmentazione, sono caucasoidi.

In linguistica, le lingue caucasiche sono idiomi parlati nell'area caucasica, spesso senza parentele linguistiche dimostrate al di fuori della regione. Queste lingue sono classificate come famiglie linguistiche caucasiche meridionali, nord-occidentali, nord-orientali, e centro-settentrionali.

In russo, il termine кавказский (kavkazski) è un aggettivo usato per descrivere cose provenienti o relative al Caucaso e кавказец (kavkazets) per descrivere una persona che discende da etnie originarie della regione caucasica.

   
               

 

todas as traduções do caucasico


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

6599 visitantes em linha

calculado em 0,047s