» 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

definição - posta raccomandata

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

sinónimos - posta raccomandata

dicionario analógico

   Publicidade ▼

Wikipedia

Partecipa all'assemblea di Wikimedia Italia il 20 marzo a Pistoia

Posta raccomandata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Posta raccomandata (o come si diceva anche nell'800 "Posta con raccomandazione") è una speciale spedizione registrata, in uso in tutto il mondo. All'interno dello stato viene portata a destinazione entro al massimo 4 giorni dalla spedizione, per destinazioni fuori dai confini dello stato, anche ora, possono essere necessari fino a 30 giorni.

È il tipo di spedizione più usata per invio di documenti, denaro in contanti (anche se per questo uso esiste una particolare spedizione, detta "Posta assicurata").Per ritirare la raccomandata è necessaria la firma e l'identificazione della persona che la ritira. Rubare o aprire una raccomandata, come qualsiasi oggetto postale, è un grave reato riconosciuto ai termini di legge.

Busta raccomandata di Cipro Indipendente, con annullo speciale primo giorno.


La raccomandata in Italia

In uso praticamente da sempre in Italia, la posta raccomandata oggi si è evoluta, poiché ora è diventata un tipo di spedizione tracciabile, cioè la si può identificare online, dove si trova in quel momento, in tempo reale, attraverso il codice alfanumerico riportato sul pacco.

Il servizio postale raccomandato offerto in Italia dalle Poste Italiane, richiede per essere portato a destinazione dai tre ai cinque giorni lavorativi.

La posta raccomandata si spedisce dagli uffici postali. Quando arriva a destinazione, il pacco deve essere consegnato solo al destinatario o a chi ne fa le veci e, se non c'è nessuno a cui consegnare la posta, è necessario ritirare la spedizione all'ufficio postale.

Oltre alla normale Posta raccomandata esisteva fino agli '80-'90 la raccomandata espressa, busta in viaggio identificata con l'apposito talloncino di priorità sulle altre buste raccomandate, ed era in uso anche la raccomandata con assegno, contenente assegno postale, identificata con un talloncino arancione bilingue (italiano-francese).

Esiste anche l'equivalente digitale della posta raccomandata: la posta elettronica certificata (PEC), che la normativa italiana accetta come pienamente equivalente alla raccomandata postale.

Busta raccomandata espressa italiana, durante il Regno d'Italia, con francobolli della serie dedicata a San Francesco e il francobollo espresso da 1,25 Lire.

La raccomandata all'estero

Servizio in uso in tutti i paesi del mondo, anche in periodo di guerra, le buste e i pacchi raccomandati sono stati testimoni di numerosi avvenimenti storici, e proprio per la loro "registrabilità" sono stati i documenti postali più usati nei voli intercontinentali e nei viaggi difficoltosi attraverso l'Africa, nelle Americhe, in uso regolare dall'Antartide fino alla più remota città della Cina.

In vari formati e usi che variano da stato a stato, la posta raccomandata ha sempre la sua fondamentale importanza, anche per validare concorsi, spedire documenti, foto, assegni, in sicurezza.

Sono stati stampati in tutti gli stati appositi talloncini per identificare l'oggetto raccomandato, con in genere una grande "R" e il numero della raccomandata.

Cartolina raccomandata inglese, con francobolli di Re Edoardo VII.

 

todas as traduções do posta raccomandata


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

4981 visitantes em linha

calculado em 0,047s

   Publicidade ▼