definição e significado de tirocinio | sensagent.com


   Publicitade R▼


 » 
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês
alemão búlgaro chinês croata dinamarquês eslovaco esloveno espanhol estoniano farsi finlandês francês grego hebraico hindi holandês húngaro indonésio inglês islandês italiano japonês korean letão língua árabe lituano malgaxe norueguês polonês português romeno russo sérvio sueco tailandês tcheco turco vietnamês

Definição e significado de tirocinio

Definição

definição - Wikipedia

   Publicidade ▼

Sinónimos

Locuções

   Publicidade ▼

Dicionario analógico

Wikipedia

Tirocinio

                   
Se hai problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Il tirocinio (in lingua francese: stage, pronunciato /'staʒ/) indica un'esperienza in azienda di durata molto variabile, allo scopo principale di apprendimento e formazione. Spesso il termine viene erroneamente pronunciato con la dizione in lingua inglese /'steɪdʒ/ ma questo, sebbene sia molto comune, non è corretto poiché in inglese "stage" significa letteralmente "fase", "tappa" o "palcoscenico".

Nell'inglese americano è, infatti, chiamato internship ed è una modalità di assunzione riservata a studenti delle scuole superiori o universitari, o utilizzata in un ambito professionale.

In quest'ultimo caso, l'internship corrisponde al tirocinio o praticantato italiano, dev'essere retribuito con il salario minimo ed ha orari di lavoro liberi. Nell'inglese britannico si usa il termine placement. A causa delle diverse varianti in inglese è preferibile usare il termine traineeship, neutro e comprensibile in ogni contesto.

Gli stagisti sono studenti delle scuole superiori, dell'università o persone che intendono reinserirsi in un'attività lavorativa, cambiare lavoro o comunque acquisire competenze professionali.

Nel caso dello studente, lo stage può avere una funzione di orientamento nella scelta della facoltà universitaria, per capire se gli piace il lavoro che dovrà svolgere in futuro.

Possono offrire stage: aziende private, enti pubblici, organizzazioni non-profit.

Indice

  In Francia

Se lo stage è obbligatorio, è meglio detto tirocinio o praticantato. In Francia, la retribuzione degli stage (obbligatori e non) è obbligatoria oltre i due mesi successivi di attività[1]. La legge francese fissa la quota minima di retribuzione a 30% del salario orario minimo (SMIC). Ovvero 417.09 euro al mese su una base di 35 ore a settimana (dal lunedì al venerdì)

In Francia, dove lo stagista viene nettamente distinto dal lavoratore, i contratti sono determinati dalla "concertazione" fra le organizzazioni industriali e tre associazioni di studenti (non sindacali) con la mediazione del Governo.

  In Italia

Secondo la legislazione italiana, lo stage posto in essere nel rispetto delle norme non è in alcun modo considerabile come un rapporto di lavoro subordinato. Allo stagista, quindi, non si applica nessun contratto nazionale, sia per la parte normativa (malattia, ferie, maternità, ecc.) che retributiva (salario minimo mensile).

In quanto tale, diversamente dai contratti a progetto, non prevede la conversione del contratto a tempo indeterminato, qualora il giudice del lavoro accerti l'esistenza di un rapporto di lavoro dipendente irregolare.[senza fonte]

Lo stagista non ha diritto a retribuzione, contributi previdenziali, ferie retribuite, maternità, congedi, indennità di malattia, scatti di anzianità, non è previsto nessun preavviso (o indennità di mancato preavviso) in caso di licenziamento o dimissioni. Ognuna delle parti può interrompere il rapporto di tirocinio senza preavviso o onere alcuno. Non si applica quindi la tutela obbligatoria.

Il periodo di stage non figura nemmeno ai fini dei contributi previdenziali figurativi (anni per la pensione, senza reale versamento di denaro all'INPS), non è calcolato ai fini dell'anzianità lavorativa (uno scatto di anzianità ogni due anni) in caso di successiva assunzione con un differente tipo di contratto, né nei 36 mesi massimi di lavoro a tempo determinato che un'azienda può offrire a un dipendente (con tutte le tipologie di contratti a termine).

  Compensi e loro regime fiscale

L'eventuale pagamento della prestazione lavorativa avviene a titolo di rimborso spese (rimborso forfettario, che quindi non necessita di giustificativi della spese da dichiarare al fisco). Il rimborso spese non ha natura retributiva, tuttavia viene tassato come reddito assimilato a lavoro dipendente ove non sussistano le esenzioni previste dal TU 917/86 (per esempio per i rimborsi spese a seguito di trasferte nel comune e fuori dal comune.

  Obblighi e oneri

L'unico onere per il datore è il pagamento dell'assicurazione antinfortunistica obbligatoria (inail con voce di tariffa 0611) ed una assicurazione privata per rischi diversi.

In Italia, il contratto di stage specifica gli obiettivi formativi che il periodo di stage si prefigge, la durata del rapporto, il nome del tutor interno all'azienda che seguirà lo stagista, la modalità con cui lo stage verrà condotto dall'azienda (cioè i compiti che l'azienda affiderà allo stagista e il modo con cui lo stagista verrà seguito nella loro espletazione), gli orari giornalieri in cui lo stagista sarà a disposizione dell'azienda, l'eventuale rimborso mensile previsto o le agevolazioni a cui lo stagista avrà diritto.

Da parte dei lavoratori disoccupati è un modo per ottenere un'occupazione temporanea, in quanto per l'impresa è ancora più economica dei co.co.pro.

Nelle imprese con più di 20 dipendenti, il numero di stagisti non può superare il 10% del personale dipendente.

  Durata massima

In base alla legge n.196 del 1997, la durata massima è così determinata:

  • per gli studenti che frequentano la scuola secondaria: massimo 4 mesi;
  • per i lavoratori inoccupati o disoccupati iscritti nelle liste di mobilità, per gli allievi degli Istituti professionali di Stato, per gli studenti che frequentano attività formative post diploma o post laurea: massimo 6 mesi;
  • per gli studenti universitari o laureati da non più di diciotto mesi, per gli studenti che frequentano dottorati di ricerca o scuole di specializzazione anche nei diciotto mesi successivi il termine degli studi, per le persone svantaggiate: massimo 12 mesi;
  • per i diversamente abili: massimo 24 mesi.

La Legge 14 settembre 2011, n. 148: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, recante "Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo" - ed in particolare l'articolo 11 del decreto - modifica i requisiti dei soggetti che possono essere inseriti in stage e cambia il periodo massimo di durata dei tirocini. Fatta eccezione per i disabili, gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti e i condannati ammessi a misure alternative di detenzione, i tirocini formativi e di orientamento non curriculari non possono avere una durata superiore a sei mesi, proroghe comprese, e possono essere promossi unicamente a favore di neo-diplomati o neo-laureati entro dodici mesi dal conseguimento del relativo titolo di studio.

Non esiste un limite di età, o un numero massimo di mesi di stage che una persona possa svolgere in tutta la sua vita lavorativa.

  Numero massimo di stagisti per azienda

Il decreto ministeriale n. 142 del 1998 regolamenta la materia dei “tirocini formativi e di orientamento”, definisce il numero massimo di stagisti che ogni azienda può ospitare in base al numero di dipendenti assunti a tempo indeterminato (esclusi quelli a tempo determinato, i cocopro, i collaboratori etc):

  • fino a 5 dipendenti a tempo indeterminato possono ospitare un solo tirocinante;
  • fra i 6 e 19 dipendenti, possono ospitare fino a due tirocinanti contemporaneamente;
  • oltre i 19 dipendenti, gli stagisti non possono essere contemporaneamente più del 10% degli assunti.

  Fonti normative

Lo stage è regolamentato dalla legge 196/1997, decreto ministeriale n. 142 del 1998, D.lgs. 53/2003 e legge 269/2003. L'istituto è stato profondamente riformato dall'entrata in vigore del Decreto Legge 13 agosto 2011, n. 138 recante "ulteriori disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria e lo sviluppo" (l'articolo che se ne occupa è il n. 11: si veda Prime indicazioni operative sul D.L. 13 agosto 2011, n. 138, dal sito della Direzione provinciale del lavoro di Modena)

  Note

  1. ^ Articolo 30 della legge francese n°2009-1437 del 24 novembre 2009 relativo all'orientamento ed alla formazione professionale continua

  Voci correlate

  Collegamenti esterni

Tirocinio su Open Directory Project (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Tirocinio")

lavoro Portale Lavoro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di lavoro
 
               

 

todas as traduções do tirocinio


Conteùdo de sensagent

  • definição
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopédia

 

4473 visitantes em linha

calculado em 0,032s